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[Scena DS] Rilasciato NINTV-DS v4.7

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Il developer wavemotion-dave ha da poco pubblicato un nuovo aggiornamento per NINTV-DS (fondamentalmente Nintellivision), l’emulatore della console Intellivision per console portatile Nintendo DS/DSi.

Questo nuovo aggiornamento include una riscrittura significativa del processore audio che punta a migliorare notevolmente la velocità di rendering, specialmente con più processori audio attivi (come ECS o Intellivoice).

Inoltre, è stata apportata una modifica nell’output dei pixel, passando da un output individuale a 16 bit (due pixel) nei giochi con scrolling, ottenendo un notevole aumento di velocità per giochi come Tron Solar Sailor, Space Spartans, Sorrow, TNT Cowboy e tanti altri.

Per quanto riguarda le specifiche delle console, il DSi ora imposta di default l’assenza di frameskip su qualsiasi gioco e la “Migliore” qualità del suono.

Il DS Lite/Phat ha visto un miglioramento del 15% nella qualità del suono, e molti dei giochi classici ora girano senza frameskip.

Tuttavia, con queste numerose modifiche, il formato di configurazione è cambiato e sarà ripristinato ai valori predefiniti. Viene fornita un’opzione di scusa per l’inconveniente.

Installazione

Per funzionare, posizionare il file NINTV-DS.NDS sulla flashcard o sulla scheda SD. Bisogna comunque fornire i file del BIOS nella stessa directory contenente le ROM (possono essere modificati in Global Options):

  • grom.bin
  • exec.bin
  • ivoice.bin (opzionale, per i soli giochi Intellivoice).
  • ecs.bin (opzionale, per i soli giochi ECS).

Nota: I binari GROM ed EXEC sono invece di proprietà di Intellivision e non vengono forniti con l’emulatore (dovrete procurarveli da soli).

Caratteristiche

  • Supporto per Cheat/Hack utilizzando NINTV-DS.cht (vedere la cartella ‘extra’ e posizionarla nella directory /data).
  • Supporto JLP per funzioni accelerate, RAM aggiuntiva e memoria flash. Quando carichi un gioco, utilizzare il pulsante per caricare e forzare l’attivazione del supporto JLP se non viene rilevato automaticamente.
  • Supporto ECS per i giochi ECS, compresi i giochi potenziati dal suono come Space Patrol. Se non viene rilevato automaticamente, durante il caricamento di un gioco utilizzare il pulsante per caricare le opzioni.
  • Tutti i giochi noti funzionano a piena velocità su DSi o versioni superiori (il DSi ha il doppio della CPU e 4 volte la memoria rispetto ai normali DS portatili).
  • Molti giochi funzionano molto vicino alla piena velocità sui vecchi hardware DS-LITE e DS-PHAT, ma è possibile giocare con le impostazioni di configurazione per ottenere il massimo da questi giochi.
  • Supporto per overlay personalizzate. Consultare la cartella extras per ulteriori dettagli.
  • Supporto per manuali/istruzioni. Consultare la cartella extras per un esempio.
  • Supporto per il salvataggio dello stato (3 slot di salvataggio per gioco).
  • Punteggi elevati per un massimo di 10 punteggi per gioco con varie opzioni di ordinamento.
  • Supporto per trucchi/hack utilizzando NINTV-DS.cht (vedere la cartella extras e inserirla nella directory /data).
  • Numerose opzioni di mappatura dei pulsanti/controller. Supporto Dual-Controller (corri e spara contemporaneamente).
  • Supporto JLP per funzioni accelerate (moltiplicazione/divisione), RAM extra e memoria flash. Se non viene rilevato automaticamente, quando si carica un gioco utilizzare il pulsante per caricarlo con le opzioni.
  • Supporto ECS per giochi ECS, inclusi giochi con audio migliorato come Space Patrol. Se non viene rilevato automaticamente, quando si carica un gioco utilizzare il pulsante per caricarlo con le opzioni.

Specifiche tecniche

  • Carica file in formato .ROM o .BIN/.CFG.
  • Fino a 1024KB (512K parole) di memoria ROM emulata.
  • RAM JLP a 16 bit emulata (8K parole).
  • Supporto JLP Flash di 336 righe (42 settori) per un totale di 64K byte (64512 byte effettivi). Ogni gioco ottiene i propri 64K di flash supportato da file.
  • ECS emulato con 2K di RAM a 8 bit, tastiera, canali audio extra, ecc..
  • Intellivoice emulato per giochi che sfruttano i miglioramenti vocali.
  • Fino a 8 KB di RAM extra a 8 bit emulati per giochi come USFC Chess e Land Battle (nota, i 2 KB di RAM ECS a 8 bit provengono da questo pool).
  • Fino a 16.000 parole di RAM extra a 16 bit emulate oltre 8.000 parole dedicate di RAM JLP.
  • Paging su tutti i segmenti di memoria a condizione che il file binario completo sia di 1024 KB (byte) o inferiore.

Tipi di controller

  • Dall’emulatore è possibile selezionare il controller Player 1 o il controller Player 2.
  • Ancora più importante è possibile selezionare ‘Dual Action A’ o ‘Dual Action B’.
  • Dual Action A utilizza il disco/pulsanti del Controller 1 e il tastierino per il Controller 2 (perfetto per AD&D Cloudy Mountain o Tron Deadly Discs)
  • Dual Action B utilizza il disco dal controller 1 e i pulsanti/tastiera per il controller 2 (perfetti per Astrosmash, Buzz Bombers e qualsiasi gioco che muovi e spari).

Overlay

Nintellivision include un overlay standard predefinita che simula un controller Intellivision reale insieme ad alcuni degli elementi di menu più comuni.

Ogni gioco può anche avere una sovrapposizione personalizzata definita dall’utente. Numerose overlay personalizzate sono fornite nell’archivio Extras.zip nella cartella overlay-library.

È necessario nominare il file .ovl con lo stesso nome base del file ROM (ad esempio, se si dispone di Astrosmash.int o Astrosmash.rom, è necessario nominare la sovrapposizione Astrosmash.ovl e nella configurazione per quel gioco impostare l’overlay su ‘Custom’).

Per impostazione predefinita, i file overlay (.ovl) vanno caricati nella stessa directory delle ROM del gioco, ma è possibile sovrascriverlo in ‘Global Configuration’.

Problemi mancanti/noti

  • Il supporto ECS è parziale. Nessun UART/cassetta.
  • Il vecchio DS-LITE/PHAT può supportare solo uno schema di scorrimento delle pagine ECS minimo che consente di giocare a tutti i giochi ECS commerciali inclusi.
  • Sul DSi o superiore in esecuzione con memoria aggiuntiva, viene utilizzato uno schema completo per sfogliare le pagine e dovrebbe riprodurre qualsiasi cosa tu gli lanci (le World Series avranno la voce). Ogni gioco ECS ti consentirà di utilizzare il tastierino Intellivision per inserire le informazioni sulla tastiera appena sufficienti per avviare il gioco oppure puoi scegliere l’overlay della mini-tastiera ECS.
  • Controlla gli aggiornamenti sul sito web: https://github.com/wavemotion-dave/NINTV-DS

Changelog

  • Riscrittura significativa del processore audio per un notevole aumento della velocità di rendering, soprattutto con più di un processore audio attivo (ad esempio, ECS o Intellivoice).
  • Passaggio dall’output individuale di pixel a un output di 16 bit (due pixel) quando si gestiscono giochi con scrolling (notevole accelerazione per giochi come Tron Solar Sailor, Space Spartans, Sorrow, TNT Cowboy, e tanti altri).
  • Il DSi ora imposta di default l’assenza di frameskip su qualsiasi gioco e la qualità del suono ottimale (“Best”).
  • Il DS Lite/Phat ottiene un miglioramento del 15% nella qualità del suono, e molti dei giochi classici ora funzionano senza frameskip.
  • Con le numerose modifiche apportate, il formato di configurazione è cambiato e verrà ripristinato ai valori predefiniti – ci scusiamo per l’inconveniente.

Download: extras

Download: NINTV-DS v4.7

Download: Source code NINTV-DS v4.7

Fonte: github.com

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