In questo inizio del nuovo anno, sia Movian che Kodi stanno attirando l’attenzione nel panorama dei lettori multimediali. Movian, con frequenti aggiornamenti, continua a essere una scelta rilevante, soprattutto su piattaforma Android. Allo stesso tempo, Kodi, un noto lettore multimediale open source, si fa apprezzare, specialmente per la sua presenza su console Xbox.
Kodi può gestire anche una moltitudine di plugin, alcuni concessi senza licenza che permettono di eseguire lo streaming di film, trasmissioni sportive, spettacoli televisivi, e addirittura contenuti per adulti.
Kodi 20.3 "Nexus" – Release: https://t.co/OLsUZdTOJ0
— Kodi (@KodiTV) January 10, 2024
Con Kodi è possibile eseguire anche emulatori attraverso le API di gioco che sfrutta Libretro come Wrapper e che si rende compatibile 1:1 con le API di libretro, mentre tutti i core Libretro possono essere portati come componenti aggiuntivi di gioco.
Lo stesso Libretro è un’interfaccia di piattaforma multipiattaforma ben definita per gestire la comunicazione tra un frontend (Kodi con RetroPlayer) e un Emulator Core (ad esempio Nestopia).
Questo nuovo aggiornamento include diverse correzioni per Estuary, migliorando la posizione di focus delle categorie home, l’allineamento delle etichette dei contatori e la vista Shift per le raccolte.
Altre correzioni riguardano il layout del meteo quando è occupato e problemi specifici delle piattaforme come la risoluzione di colori lavati in display a 10 bit su Windows.
Inoltre, sono state apportate correzioni a livello generale, inclusa la gestione della riproduzione DVD e la risoluzione di loop infiniti in CPluginFile durante l’uso di scraper.
Le piattaforme specifiche, come Android, hanno risolto problemi di sincronizzazione audio e altre migliorie, mentre per Linux sono state risolte le problematiche di riproduzione di VP9 Profile 2.
Changelog
Estuary
- Un assortimento di correzioni per Estuary, tra cui la posizione del focus delle categorie della home, l’allineamento delle etichette dei contatori e la visualizzazione a turni per le collezioni.
- Correzioni al layout del meteo quando è occupato.
Game/Retroplayer
- Corretto il problema dei controller non assegnati correttamente alle porte di gioco su Android.
- Corretto lo sbiadimento dei colori blu/rosa su Windows con display a 10 bit.
- Corretto un possibile arresto anomalo della finestra di dialogo delle porte.
- Corretto l’errore di battitura del pulsante centrale del mouse nella finestra di dialogo Controller.
Generale
- Corretto il problema della riproduzione DVD che risolve l’impossibilità di riprodurre unità non montate.
- Corretto il problema degli loop infiniti in CPluginFile che si verificavano durante l’uso degli scraper.
- Corretto il crash causato dalla distruzione delle impostazioni degli addon in un ordine non corretto.
- Censurate alcune informazioni dalle notifiche Toast (visualizzazione errata di utente/password).
- Corretto il memory leak nei menu contestuali.
- Corretta la gestione della cache delle immagini per rigenerare correttamente i file memorizzati in cache per i consumatori di JSON API.
Musica
- Libreria musicale: Ora è in grado di ripristinare automaticamente se la pulizia della libreria è stata interrotta in precedenza per qualche motivo.
Piattaforma specifica
- Android
- Corretto (soluzione implementata) il possibile fuori sincrono dell’audio nei dispositivi AMLogic BSP recenti: FireTV Cube 3rd Gen, Homatics Box R 4K Plus, …
- Linux
- Corretto il problema della riproduzione di VP9 Profile 2.
- Corretta una perdita di
EGLFences
nel renderer DRM Prime.
- macOS/iOS
- Corretto un arresto anomalo sui Mac basati su Apple Silicon quando si preme il tasto Caps Lock.
- tvOS
- Correzione: Impostazioni degli addon binari non persistenti (PVR).
- Windows
- Correzione: Frequenza di aggiornamento di 24 Hz correlata all’HDR solo in casi specifici (quando non si utilizza l’interruttore automatico HDR di Windows).
- Correzione: Il dispositivo audio “WASAPI:default” veniva elencato più volte nell’elenco dei dispositivi audio.
- Correzione: Le frequenze di aggiornamento frazionali di 119,88 Hz e superiori non venivano visualizzate correttamente.
Immagini
- Corretta una regressione del parsing exif dalla v19.
PVR
- Corretti i sottotitoli dei canali TV non visualizzati all’avvio della riproduzione, anche se attivati nelle impostazioni dei sottotitoli.
- Corrette le registrazioni con un percorso contenente i due punti (‘:’) che non vengono visualizzate nella finestra delle registrazioni.
UPNP
- Corretto un arresto anomalo che si verificava quando un utente aggiungeva una sorgente UPNP senza averla abilitata.
- Corretta la riproduzione da sorgenti remote (ftp, http, ecc..).
Video
- Correzione dell’azione predefinita Seleziona su alcune finestre relative ai filmati.
Download: Kodi v20.3 “Nexus”
Fonte: twitter.com