Pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore mGBA, il programma ci permette di emulare le ROM del Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance su moltissime piattaforme.
mGBA rappresenta una nuova generazione di emulatori per Game Boy Advance, avviato nel aprile 2013 con l’obiettivo di offrire esperienze di gioco di qualità anche su hardware più datato, mantenendo l’accessibilità open-source attraverso la licenza pubblica di Mozilla.
L’ultimo aggiornamento è focalizzato sulla correzione di vari bug, con risoluzioni significative che includono la velocità eccessiva delle finestre multiplayer e un problema con l’aggiornamento che impediva il passaggio al ramo di sviluppo.
Tra le correzioni di emulazione si segnalano miglioramenti nella gestione del suono, risoluzione di problemi con la modalità CGB, e varie ottimizzazioni e correzioni di bug in diversi aspetti del codice.
Caratteristiche
- Supporto hardware per Game Boy Advance estremamente accurato.
- Supporto hardware per Game Boy/Game Boy Color.
- Emulazione veloce. Noto per funzionare alla massima velocità anche su hardware di fascia bassa, come i netbook.
- Porte Qt e SDL per un frontend pesante e leggero.
- Supporto per cavo di collegamento locale (stesso computer).
- Rilevamento del tipo di salvataggio, anche per le dimensioni della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensori di movimento e rumble (utilizzabili solo con controller di gioco).
- Supporto dell’orologio in tempo reale, anche senza configurazione.
- Supporto del sensore solare per i giochi Boktai.
- Supporto per Game Boy Camera e Game Boy Printer.
- Implementazione BIOS integrata e la possibilità di caricare file BIOS esterni.
- Supporto per lo scripting tramite Lua.
- Supporto turbo/avanzamento rapido tenendo premuto Tab.
- Riavvolgimento del gioco tenendo premuto Backquote.
- Frameskip, configurabile fino a 10.
- Supporto per schermate.
- Supporto codice cheat.
- 9 slot di salvataggio. Gli stati di salvataggio sono visualizzabili anche come schermate.
- Registrazione video, GIF, WebP e APNG.
- Supporto e-reader.
- Controlli rimappabili per tastiere e gamepad.
- Caricamento da file ZIP e 7z.
- Supporto patch IPS, UPS e BPS.
- Debug del gioco tramite interfaccia a riga di comando e supporto remoto GDB, compatibile con Ghidra e IDA Pro.
- Riavvolgimento emulazione configurabile.
- Supporto per il caricamento e l’esportazione di istantanee di GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
- Traduzioni fornite dalla comunità per diverse lingue tramite Weblate.
- Molte, molte cose più piccole.
Mappatori per Game Boy
I seguenti mappatori sono completamente supportati:
- MBC1.
- MBC1M.
- MBC2.
- MBC3.
- MBC3+RTC.
- MBC30.
- MBC5.
- MBC5+Rumble.
- MBC7.
- Wisdom Tree (senza licenza).
- NT “old type” 1 and 2 (multicart senza licenza).
- NT “new type” (simile a MBC5 senza licenza).
- Pokémon Jade/Diamond (senza licenza).
- Sachen MMC1 (senza licenza).
I seguenti mappatori sono parzialmente supportati:
- MBC6 (manca il supporto per la scrittura della memoria flash).
- MMM01.
- Pocket Cam.
- TAMA5 (supporto RTC incompleto).
- HuC-1 (supporto IR mancante).
- HuC-3 (supporto IR mancante).
- Sachen MMC2 (manca il supporto del cablaggio alternativo).
- BBD (cambio logo mancante).
- Hitek (cambio logo mancante).
- GGB-81 (cambio logo mancante).
- Li Cheng (cambio logo mancante).
Funzionalità pianificate
- Supporto cavo di collegamento multiplayer in rete.
- Supporto cavo di collegamento bus Dolphin/JOY.
- Mixaggio audio MP2k, per un suono di qualità superiore rispetto all’hardware.
- Supporto per la ri-registrazione per esecuzioni tool-assist.
- Una suite di debug completa.
- Supporto adattatore wireless.
Piattaforme supportate
- Windows 7 o più recente.
- OSX 10.9 (Maverick) o più recente.
- Sistemi operativi Linux.
- FreeBSD.
- Nintendo 3DS.
- Nintendo Switch.
- Wii.
- PlayStation Vita.
Requisiti di sistema
I requisiti sono minimi. Qualsiasi computer in grado di eseguire Windows Vista o versioni successive dovrebbe essere in grado di gestire l’emulazione, è richiesto anche il supporto per OpenGL 1.1 o versioni successive, con OpenGL 3.2 o versioni successive per shader e funzionalità avanzate.
Controlli
I controlli sono configurabili nel menu delle impostazioni. Molti controller di gioco dovrebbero essere mappati automaticamente per impostazione predefinita. I controlli della tastiera predefiniti sono i seguenti:
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Gli utenti possono scaricare le versioni binarie per diverse piattaforme, tra cui Windows, Ubuntu, macOS, Nintendo Switch, 3DS, Wii e PlayStation Vita, mentre il codice sorgente è disponibile per tutte le altre piattaforme.
Chi desidera supportare il progetto può contribuire con traduzioni su Weblate o effettuare donazioni attraverso Patreon o altre modalità elencate nella pagina dedicata alle donazioni.
Changelog
Correzioni di emulazione
- ARM: Rimosso l’allineamento forzato obsoleto in
bx pc
(corregge #2964). - ARM: L’istruzione fittizia bpkt non dovrebbe impiegare cicli (corregge #2551).
- GB Audio: Corretto il problema dei canali 1/2 che rimangono muti se riavviati dopo lungo silenzio.
- GB Audio: Corretto il riavvio del canale 1 se la scansione si applica dopo l’arresto (corregge #2965).
- GB Audio: Corretto il riavvio dell’involucro quando si scrive nel registro (corregge #3067).
- GB Audio: Migliorata l’emulazione della “modalità zombie” in modalità CGB (corregge #2029).
- GB I/O: Legge il valore SVBK corretto dopo aver scritto 0 (corregge #2921).
- GB SIO: Disabilitare SIO dovrebbe annullare i trasferimenti in sospeso (corregge #2537).
- GBA Audio: Corretta la deriva temporale del campione durante il cambio dell’intervallo del campione.
- GBA Audio: Corretta la RAM iniziale del canale 3 onda (corregge #2947).
- GBA Audio: Corretti i problemi di posizione del campione quando cambia il rate (corregge #3006).
- GBA GPIO: Corretta la scala e l’orientamento dell’inclinazione (corregge #2703).
- GBA BIOS: Corretta l’eliminazione dei registri con CpuSet di dimensioni di parole.
- GBA SIO: Corretta la semantica SI/SO della modalità normale (corregge #2925).
Altre correzioni
- GB: Corretta l’applicazione di una patch che modifica il mappatore della cartuccia (corregge #3077).
- GBA Savedata: Corretto il crash durante il ridimensionamento dei salvataggi flash per i dati RTC.
- mGUI: Corretti i casi in cui sarebbe visualizzata un’immagine più vecchia dello stato di salvataggio (corregge #2183).
- Qt: Riabilitata la sincronizzazione per le finestre multiplayer non collegate (corregge #2974).
- Qt: Corretto il problema del mancato caricamento delle impostazioni di mute nella schermata delle impostazioni (corregge #2990).
- Qt: Corretto il blocco dello schermo su macOS dopo la chiusura della finestra di salvataggio (corregge #2885).
- Vita: Corretta la mancata comparsa dell’impostazione della fotocamera (corregge #3012).
Varie
- mGUI: Mantieni l’avanzamento veloce dopo la chiusura del menu (corregge #2414).
- Qt: Aggiunta l’esportazione dei salvataggi SAV + RTC dal Convertitore di Salvataggi per rimuovere i dati RTC.
- VFS: Utilizza anonymousMemoryMap per le grandi allocazioni di file 7z (corregge #3013).
Download: Emulatore mGBA v0.10.3 (3DS) (Wii) (Switch)
Download: Emulatore mGBA v0.10.3 (MacOS) (osx)
Download: Emulatore mGBA v0.10.3 (Ubuntu AppImage) (Bionic) (focal) (jammy) (mantic) (lunar)
Download: Emulatore mGBA v0.10.3 (PS Vita)
Download: Emulatore mGBA v0.10.3 (Win32-Installer) (Win32) (Win64-Installer) (Win64)
Download: Source code mGBA v0.10.3
Fonte: mgba.io