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Rilasciato emulatore RPCS3 v0.0.30 Alpha

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Pubblicato il primo aggiornamento di quest’anno dell’emulatore RPCS3, il programma ci permette di eseguire l’intero catalogo della console PlayStation 3 su PC Windows, MacOS e Linux.

RPCS3 ha iniziato lo sviluppo all’inizio del 2011 da una piccola squadra di programmatori guidati da DH Hykem, attualmente supporta i moderni renderer DirectX 12, Vulkan e OpenGL. Ad oggi lo sviluppo viene seguito dal developer Nekotekina insieme ad altri collaboratori.

Questa nuova versione presenta diverse correzioni e miglioramenti, tra cui aggiornamenti al sistema di rendering, ottimizzazioni di prestazioni e correzioni di bug.

Alcune delle modifiche includono la risoluzione di problemi specifici, come la correzione di un errore nel valore della funzione register_vertex_printer, l’aggiornamento delle dipendenze e di ffmpeg.

Ci sono anche miglioramenti per il supporto su macOS, con la costruzione di faudio da sorgente e la gestione del formato DMG. Per Linux, ci sono miglioramenti nella gestione degli atomici e il supporto di futex_waitv.

Numerose correzioni sono state apportate al sistema PPU/SPU, comprese ottimizzazioni per l’interprete e l’analizzatore, nonché la gestione di problemi specifici come la correzione del formato data corrente.

Anche il sistema RSX ha ricevuto attenzione, con correzioni nella gestione delle texture shader e nella fusione di immagini.

Ci sono anche migliorie nel supporto hardware, come il riconoscimento di RADV su Vulkan e la correzione di problemi di compilazione su Visual Studio 17.7.0.

Sono state apportate varie correzioni ai moduli del sistema, inclusi miglioramenti nella gestione degli eventi e nel supporto del controller PS Move.

L’aggiornamento include anche una serie di miglioramenti nelle utility e strumenti di sviluppo, tra cui aggiornamenti di sottosistemi come MoltenVK, correzioni per la gestione del debugger RSX, ottimizzazioni per la compilazione LLVM, e altro ancora.

Aggiornamenti

Se si esegue l’emulatore in Windows, basta trascinare l’eseguibile aggiornato nella directory principale della cartella RPCS3. Di volta in volta potrebbero venir aggiunte o modificate nuove DLL, assicuratevi di copiare anche questi file eventualmente.

Se invece si esegue l’emulatore in Linux, è necessario scaricare l’AppImage aggiornato e renderlo eseguibile con il comando chmod a+x ./rpcs3-*_linux64.AppImage.

Requisiti

Trattandosi di un emulatore in continuo sviluppo, i requisiti di sistema potrebbero variare da versione a versione.

Tuttavia sono stati riportati i requisiti di sistema minimi che devono essere soddisfatti affinché l’emulatore possa funzionare correttamente su qualsiasi sistema.

MinimiConsigliati
ProcessoreAMD - Qualsiasi CPU x64
Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso Le
CPU con solo 2 core per cluster CCX dovrebbero funzionare molto male nel complesso

Intel: qualsiasi CPU x64
Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso

AMD - 6 core e 12 thread, 8 core o più
L'architettura AMD Zen 2 o le serie AMD Threadripper 1000 e 2000 più recenti non sono consigliate
Intel: 6 core e 12 thread, 8 core o più
Architettura Intel Skylake o più recente
GPUAMD - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive
Architettura AMD Evergreen, serie HD 5000 o successiva

NVIDIA - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive
Architettura NVIDIA Fermi, serie GTX 400 o successive

AMD - Vulkan compatibile con supporto driver attivo
Architettura AMD Polaris, serie RX 400 o successive
Compatibile con NVIDIA - Vulkan con supporto driver attivo
Architettura NVIDIA Maxwell, serie GTX 900 o successive
RAM4 GB di RAM o più
4 GB è il requisito minimo assoluto
8 GB di RAM dual-channel o più
La memoria a doppio canale è altamente raccomandata rispetto a quella a canale singolo
StorageArchiviazione SSD o HDD per dati e giochi dell'emulatore

512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache
128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato*

* Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno
Archiviazione SSD per dati dell'emulatore, archiviazione SSD o HDD per giochi

512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache
128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato*

* Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno
OSWindows
Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 2004 o versioni successive

Linux
Linux 5.4 (LTS precedente), Ubuntu 18.04 o successivo

Mac OS
macOS Big Sur 11.6 o versioni successive

FreeBSD
FreeBSD 12.2 o successivo
Windows
Windows 10 21H1 o versioni successive

Linux
Linux 5.16 (più recente), 5.15 (LTS) o versioni successive

Mac OS
macOS Monterey 12.0 o versioni successive

FreeBSD
FreeBSD 13.0 o successivo

Changelog

Tieni presente che i nostri aumenti di versione sono punti di riferimento e non build stabili. Scarica sempre l’ultima build da https://rpcs3.net/download

  • rsx: Risoluzione della funzione di valore di registro vertex_printer by @Megamouse in #14401
  • Aggiornamento delle dipendenze by @Megamouse in #14400
  • Aggiornamento di ffmpeg by @Megamouse in #13870
  • [Test] Grande pulizia atomica e supporto futex_waitv per Linux by @Nekotekina in #14403
  • [hotfix] Risoluzione regressione lf_queue by @Nekotekina in #14414
  • Ritorno diretto in ppu_check by @cipherxof in #14404
  • Risoluzione della ridefinizione di futex_waitv by @Nekotekina in #14418
  • PPU LLVM/SPU/Non-TSX: PPU obbediente e reattivo in modo fastidiosamente responsivo alle richieste SPU by @elad335 in #14408
  • Auto-dump binari (PPU Debug), riduzione dell’uso di RAM del loader ELF by @elad335 in #14416
  • Risoluzione del formato corrente della data by @MSuih in #14423
  • rsx: Ricostruzione dello stato della texture dello shader se rileviamo una discrepanza silenziosa by @kd-11 in #14420
  • overlays/osk: Rispetto di ignore_device_events by @cipherxof in #14407
  • macOS CI: Costruzione di faudio da sorgente by @nastys in #14428
  • macOS CI: Impostazione del formato DMG su ULMO (lzma) by @nastys in #14429
  • Miglioramenti timerslack per Linux e attesa in usermode by @Whatcookie in #14388
  • CI: Non silenziare gli errori di curl by @Margen67 in #14411
  • Creazione di una finestra modale di avviso per le build sperimentali by @nastys in #14431
  • vk: Risoluzione del rilevamento di RADV su get_driver_vendor() by @AniLeo in #14432
  • PPU LLVM Cache Fix by @elad335 in #14427
  • Unione delle opzioni xfloat by @Megamouse in #14247
  • [hotfix] Risoluzione del fixup PPU Precompilation by @elad335 in #14435
  • Fixup dell’aborto della cache SPU/PPU, Risoluzione della regressione VSH by @elad335 in #14437
  • [hotfix] Risoluzione del fixup verify_func del PPU Analyzer by @elad335 in #14441
  • cellGame: Aggiunta di un ritardo durante l’attesa di VSH by @elad335 in #12853
  • cellSaveData: Risoluzione del check 58, implementazione dei check 77 e 76 by @elad335 in #14443
  • PPU: Fixup dell’interprete e dell’analizzatore by @elad335 in #14453
  • rsx: Riscrittura delle routine di fusione dell’immagine by @kd-11 in #14446
  • LV2/cellPad: Implementazione degli aggiornamenti delle connessioni basati sulla priorità by @elad335 in #14458
  • PPU Loader: Risoluzione dell’envp di main(), spostamento degli argomenti del processo nello stack by @elad335 in #14461
  • Fixup delle regressioni futex_waitv by @Nekotekina in #14436
  • PPU Loader: Fixup dell’allineamento dello stack dopo la correzione di envp by @elad335 in #14465
  • SPU LLVM: Risoluzione del percorso AVX-512 CFLTU by @Whatcookie in #14467
  • VS: Risoluzione della compilazione su Visual Studio 17.7.0 by @Megamouse in #14473
  • patches: Miglioramento della registrazione della posizione per la sequenza di note non valide by @Megamouse in #14474
  • SPU LLVM: Letture inline per WrDec e RdDec by @Whatcookie in #14469
  • home menu: Rimozione del rilevamento dinamico non SPU Loop by @Megamouse in #14477
  • cellRec: Risoluzione della larghezza dei frame dell’encoder by @Megamouse in #14476
  • cellPad: Fixup della gestione di sys_config by @elad335 in #14480
  • cellRec: Aggiunta di ulteriori opzioni di encoding by @Megamouse in #14483
  • Risoluzione della precompilazione PPU SELF by @elad335 in #14485
  • Qt6: Risoluzione della build su mingw-w64 by @oltolm in #14412
  • Fixup dell’attesa atomica (Linux) by @Nekotekina in #14495
  • CELL: Notifiche di indirizzi posticipate by @elad335 in #14491
  • utils/endian.hpp: Utilizzo di std::byteswap, Risoluzione della regressione by @elad335 in #14498
  • PPU: Risoluzione dell’accesso errato alla memoria LVRX by @elad335 in #14499
  • Aggiornamento del Docker Linux by @hcorion in #14489
  • cellAudio: Spostamento e correzione parziale di _mxr000 by @elad335 in #14501
  • Aggiornamento dei sottomoduli by @Megamouse in #14504
  • 3rdParty: Incremento di MoltenVK a 1.2.5 – Vulkan SDK 1.3.261 by @shinra-electric in #14496
  • Debugger/RSX: Aggiunta dell’hash degli shader FP/VP correnti by @elad335 in #14503
  • Soluzione temporanea per il crash di Clang by @oltolm in #14508
  • Sostituzione di alcuni utilizzi di utils::bless, Fixup by @elad335 in #14509
  • xaudio2: Abilitazione di IXAudio2Extension per mingw-w64 by @oltolm in #14514
  • Aggiornamento di BUILDING.md by @Darkhost1999 in #14515
  • CLI – Installazione di pacchetti multipli da una cartella by @nkarl7 in #14516
  • Debugger/PPU: Rilevamento superiore della callstack by @elad335 in #14518
  • LV2/Loader: Risoluzione degli indirizzi delle regioni del kernel by @elad335 in #14523
  • Game List: Aggiunta della ricerca solo per iniziali by @elad335 in #14524
  • qt/utils: Supporto per il percorso completo in get_dir_entries by @Megamouse in #14528
  • Input: Aggiunta del controller di navigazione PS Move alle classi del pad by @Megamouse in #14527
  • Progress Dialog: Risoluzione della corsa sullo stato di compilazione PPU by @elad335 in #14526
  • Progress Dialog: Risoluzione della corsa che poteva portare a risultati sempre inaccurati by @elad335 in #14531
  • rsx: Risoluzione del range dell’array di vertici dell’indice con calcolo del modulo by @elad335 in #14505
  • Progress Dialog: Risoluzione della corsa quando la compilazione PPU è super veloce, Risoluzione RSX #14505 by @elad335 in #14533
  • cellGame/sceNpDrm/Loader: Alcuni fix by @elad335 in #14537
  • overlays: Risoluzione di alcuni avvisi, semplificazione del codice, utilizzo di move e riferimenti by @Megamouse in #14535
  • rsx: Scartare le scritture della maschera del colore con bit riservati by @elad335 in #14545
  • PPU Analyzer/Savestates: Miglioramenti dell’usabilità, Riduzione della compilazione LLVM dei dati spazzatura by @elad335 in #14547
  • rsx: Ottimizzazione del RET che ritorna al CALL successivo @elad335 in #14552
  • RB3MidiKeyboard.cpp: Risoluzione di alcuni messaggi di note off elaborati in modo errato by @DarkRTA in #14551
  • GHLtar: Risoluzione dell’inclinazione della chitarra by @Megamouse in #14554
  • Input: Implementazione della zona morta della sensibilità alla pressione by @Megamouse in #14557
  • cellPad/input: Preparazione di alcuni codici dati periferici by @Megamouse in #14559
  • cellPad: Risoluzione dello stato del controller personalizzato by @Megamouse in #14553
  • PPU Analyzer: Risoluzione della validazione della sezione OPD by @elad335 in #14561
  • Ottimizzazione del registro zero per AVX-512-VBMI by @Whatcookie in #14241
  • Precompilation Iniziale di SPU LLVM by @elad335 in #14565
  • Correzione della precompilazione di SPU LLVM by @elad335 in #14569
  • [DS4] Rilevamento corretto di USB/BT by @Nekotekina in #14573
  • 3rd Party: Aggiornamento di MVK 1.2.5 poiché è stato aggiornato senza l’utilizzo di nuovi tag by @shinra-electric in #14566
  • input: Aggiunta di SDL_GameControllerDB by @Megamouse in #14558
  • macOS CI: Costruzione di ffmpeg e gnutls da sorgente, e correzione dello script di distribuzione @nastys in #14563
  • Qt: Correzione dello stato abilitato della zona morta dell’intensità di pressione by @Megamouse in #14578
  • Miglioramento della precompilazione di SPU LLVM by @elad335 in #14570
  • Hotfix per lo spam della cache SPU per le raccolte di giochi by @elad335 in #14582
  • Configurazione di Azure Pipelines by @hcorion in #14585
  • Assicurarsi di abilitare le build dei PR per Azure by @hcorion in #14588
  • Qt: Rinomina i profili del pad in file di configurazione dell’input by @Megamouse in #14579
  • Crypto: Correzione dell’endianess, evita il crash su valori non validi by @elad335 in #14584
  • rsx/texture-cache: Rimozione di un obsoleto short-circuit durante le routine di purga-xxxxx by @kd-11 in #14590
  • rsx: Correzione della verifica delle sezioni escluse con discrepanza by @kd-11 in #14597
  • SPU LLVM: Ottimizzazione di spu_idisable by @elad335 in #14598
  • Set az…

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Download: RPCS3 v0.0.30 Alpha

Download: Source code RPCS3 v0.0.30 Alpha

Fonte: twitter.com

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