Il visore PlayStation VR 2 attualmente si rende compatibile solo con la console PlayStation 5, ma a causa della sua singolare connettività USB di tipo C, il supporto per PC è stato oggetto di curiosità fin dalla sua presentazione iniziale.
Il visore vanta specifiche impressionanti e un prezzo ragionevole che, se il supporto per PC fosse possibile, lo renderebbe un’alternativa conveniente e valida per molti rispetto ad altri visori VR per PC supportati ufficialmente.
The technical hurdles have been passed to get PSVR2 working on Windows (AMD only), and now the work is being done to release a SteamVR driver. A hardware "dongle" is required. Only 100 will be manufactured this year. Available to Patreon subscribers only.https://t.co/GZ2dv1yfmf pic.twitter.com/OyDauXZD7M
— iVRy (@iVRy_VR) November 10, 2023
Ora, dopo mesi di duro lavoro e reverse engineering, il team dietro l’originale iVRy Driver per Steam VR, che consente agli utenti di utilizzare un iPhone, Android, GearVR, Oculus Mobile o l’originale visore PlayStation VR come un visore PCVR compatibile, sta avvicinandosi al rilascio iniziale del loro driver PlayStation VR 2.
Questo driver consentirà agli utenti di utilizzare il visore PlayStation VR 2 sia su PC che su Steam VR.
Tuttavia, ci sono alcune note negative. Attualmente, il loro driver supporta solo le GPU AMD (RDNA2+) e richiede hardware aggiuntivo, un “dongle”, e una porta VirtualLink (tramite un adattatore BizLink).
Inoltre, attualmente i controller non sono supportati in alcun modo, così come il tracciamento degli occhi. Queste funzionalità saranno supportate successivamente dopo il rilascio.
Il supporto per le GPU NVidia è pianificato, ma attualmente è impossibile secondo il team, poiché il loro driver manca delle funzioni necessarie.
Cambiamenti imminenti pianificati per l’SDK VRWorks di NVidia e il driver della GPU Windows dovrebbero fornire la struttura necessaria per abilitare il supporto, ma secondo Nvidia ciò avverrà almeno a sei mesi di distanza.
Per quanto riguarda la necessità dell’hardware aggiuntivo dongle, a differenza della PS5, che riconosce i dettagli del display del PSVR2, i PC si affidano alle informazioni provenienti dal display stesso per la configurazione.
Tuttavia, il visore PSVR2 fornisce solo le informazioni necessarie per la modalità cinema (uno schermo piatto galleggiante sul dispositivo senza tracciamento posizionale).
Per colmare questa lacuna, è necessario un “intermediario” hardware che funga da mediatore tra il PC e il PSVR2, garantendo una comunicazione e una compatibilità corrette.
Download: iVRy Driver for SteamVR
Download: iVRy Driver for SteamVR (PSVR2 Premium Edition) In arrivo!!!
Fonte: gbatemp.net