Pubblicato un nuovo aggiornamento per uxnds, il porting di UXN per console Nintendo DS e 3DS, una console fantasy e finta macchina retrò a 8 bit in grado di eseguire semplici strumenti e giochi programmabili nel proprio linguaggio assembly.
All’avvio di uxnds, verrà mostrata una piccola tastiera sullo schermo inferiore mentre il display UXN verrà visualizzato sullo schermo superiore.
Per impostazione predefinita, uxnds eseguirà /uxn/boot.rom
o /uxn/launcher.rom
. Supporta anche la lettura di file dall’interno di /uxn
. Utilizzare i pulsanti o per scambiarli: in questa configurazione, l’input del mouse viene approssimato tramite il touchscreen.
Volendo è possibile utilizzare il pulsante di sistema nell’angolo in basso a sinistra per reimpostare la macchina virtuale uxn.
Installazione
Sono disponibili due versioni distinte: Il porting per console 3DS (compatibile con le console 3DS) e il porting NDS (compatibile con le console DS, DSi e 3DS).
Porting 3DS
- Per la versione 3DS viene fornito in bundle un file binario:
uxnds.3dsx
Porting NDS
Quando si utilizza una vera console DS, DSi o 3DS, si consiglia di avviare questo programma tramite nds-hb-menu, sebbene, poiché attualmente non utilizza argc/argv, non cambia molto.
Sono disponibili tre file binari:
uxnds.nds
: Un po’ più veloce, ma utilizzato al meglio solo con software di buona qualità.uxnds_debug.nds
: Un po’ più lento, ma fornisce informazioni di debug, informazioni sui profili ed esegue controlli sui limiti dello stack della CPU.uxnds_profile.nds
: Veloce quasi quantouxnds.nds
– con informazioni di debug/profiling, nessun controllo dei limiti dello stack della CPU.
Changelog
- [NDS] Miglioramenti alle operazioni di I/O sui file e alla velocità di avvio.
- [NDS] Riduzione delle dimensioni del file binario del 2%.
- [NDS] Aggiornamento a BlocksDS 0.9.1.
La versione per 3DS rimane invariata rispetto alla versione 0.4.5.
Download: uxnds v0.4.6
Download: Source code uxnds v0.4.6
Fonte: github.com