Home Homebrew Rilasciato sys-CLK v2.0.0-rc

[Scena Switch] Rilasciato sys-CLK v2.0.0-rc

645
0

Disponibile un nuovo aggiornamento in pre-release di sys-CLK, il sysmodule sviluppato dal team RetroNX ci permette di overcloccare o undercloccare la CPU, la GPU e la RAM della console Switch.

Il modulo di sistema sys-CLK legge il preset e imposta automaticamente l’overclock o l’underclock della console Switch, a seconda del titolo attualmente in esecuzione e se la Switch in quel momento si trovi ancorata alla base o meno.

Questo nuovo aggiornamento presenta alcune modifiche significative, inanzitutto il supporto per il nuovo firmware 17.0.0, mentre ora sys-CLK non incorpora più tabelle di frequenza, queste le otterrà direttamente da HOS durante l’avvio.

Un’altra novità consiste nella possibilità di visualizzare le frequenze effettive/istantanee e il consumo energetico della batteria in vari contesti, come nell’overlay, nel gestore, nei registri e nei rapporti CSV.

Caratteristiche principali

  • Overclock e underclock automatici in base al titolo corrente e dello stato se ancorato o meno.
  • Legge i preset per i titoli dalla scheda SD.
  • Hot reload consente di modificare il preset mentre il gioco è in esecuzione con sys-ftpd.
  • Presets database per un overclock facile e veloce su giochi popolari.

Tutte le frequenze possono essere impostate sia per in modalità ancorata che in modalità portatile, effettuando 6 valori per preset:

  • CPU (limitata a 1683 MHz).
  • GPU (limitata a 460 MHz senza caricabatterie, se il clock viene impostato fino a 768 MHz richiede un caricatore, se il clock supera i 768 MHz viene richiesto il caricatore ufficiale).
  • RAM (limitata a 1600 MHz).

File importanti

  • Il file di configurazione consente di impostare orologi personalizzati per stato ancorato e TitleID, descritti di seguito:
    /config/sys-clk/config.ini
  • File di registro in cui sono scritti i registri se abilitato:
    /config/sys-clk/log.txt
  • Il file flag di registro abilita la scrittura del registro se il file esiste:
    /config/sys-clk/log.flag
  • File CSV in cui sono scritti l’id titolo, il profilo, gli orologi e le temperature se abilitati:
    /config/sys-clk/context.csv
  • App sys-clk manager (accessibile da hbmenu):
    /switch/sys-clk-manager.nro
  • Sys-clk overlay (accessibile da qualsiasi luogo richiamando il menu Tesla):
    /switch/.overlays/sys-clk-overlay.ovl
  • Sys-clk core sysmodule:
    /atmosphere/contents/00FF0000636C6BFF/exefs.nsp /atmosphere/contents/00FF0000636C6BFF/flags/boot2.flag

Guida

  • L’installazione è piuttosto semplice: Basta copiare le cartelle di configurazione e Atmosphère all’interno della scheda SD ed eseguire un riavvio della console.
  • Il sysmodule sarà attivo e in esecuzione in background.

Per creare un nuovo preset, modificare il file config.ini all’interno della directory /config/sys-clk/ sulla scheda SD e modificare i valori secondo questo modello:

[Application Title ID]
docked_cpu=
docked_gpu=
docked_mem=
handheld_charging_cpu=
handheld_charging_gpu=
handheld_charging_mem=
handheld_charging_usb_cpu=
handheld_charging_usb_gpu=
handheld_charging_usb_mem=
handheld_charging_official_cpu=
handheld_charging_official_gpu=
handheld_charging_official_mem=
handheld_cpu=
handheld_gpu=
handheld_mem=handheld_mem=

  • Sostituire Application Title ID con il title id del gioco/applicazione che si intende personalizzare. Un elenco di tutti i Title ID può essere trovato all’interno del wiki Switchbrew wiki.
  • Le frequenze sono espresse in mhz e saranno ridimensionate ai valori più vicini possibili, descritti nella tabella di clock sottostante.
  • Se una chiave viene omessa, il valore vuoto o impostato su 0, verrà ignorato.
  • Se charging, sys-clk cercherà le frequenze in quell’ordine, selezionando il primo trovato:
    • Configurazione specifica per charging (USB o Official): handheld_charging_usb_X o handheld_charging_official_X
    • Configurazione non-specifica per charging: handheld_charging_X
    • Configurazione handheld: handheld_X

Presente anche un database contenente alcuni esempi e preset consigliati per determinati giochi, al momento raccoglie solo 18 titoli, ma ne verranno aggiunti altri. Visitate la repository del database a questo indirizzo.

Esempio 1: Zelda Breath of the Wild

  • Overclock della CPU durante l’aggancio o la ricarica.
  • Overclock MEM agli orologi in modalità palmare.

Porta a un framerate più uniforme nel complesso (ad esempio: nella foresta di korok)

[01007EF00011E000]
docked_cpu=1224
handheld_charging_cpu=1224
handheld_mem=1600

Esempio 2: Picross

Underclock sul palmare per risparmiare batteria

[0100BA0003EEA000]
handheld_cpu=816
handheld_gpu=153
handheld_mem=800

Avanzate

La sezione [values] consente di modificare i tempi in sys-clk, non dovresti modificare nessuno di questi a meno che tu non sappia cosa stai facendo. I valori possibili sono:

ChiaveDescrizionePredefinito
temp_log_interval_msDefinisce la frequenza per la temperatura del registro sys-clk, in millisecondi (0 per disabilitare)0 ms
csv_write_interval_msDefinisce la frequenza con cui sys-clk scrive nel CSV, in millisecondi (0 per disabilitare)0 ms
poll_interval_msDefinisce la velocità con cui sys-clk controlla e applica i profili, in millisecondi300 ms

Capping

Per proteggere la batteria da un eccessivo sforzo, gli orologi richiesti dalla configurazione potrebbero essere chiusi prima dell’applicazione, a seconda del profilo corrente:

PalmareRicarica (USB)Ricarica (ufficiale)Ancorata
MEM----
CPU----
GPU460768--

Tabelle clock (MHz)

Orologi MEM

  • 1600 → Docking ufficiale, modalità boost, orologio max.
  • 1331 → Palmare ufficiale.
  • 1065
  • 800
  • 665

Clock della CPU

  • 1785 → orologio massimo, modalità boost
  • 1683
  • 1581
  • 1428
  • 1326
  • 1224 → sdev oc
  • 1122
  • 1020 → docking e palmare ufficiali
  • 918
  • 816
  • 714
  • 612

Clock della GPU

  • 921 → Clock massimo.
  • 844
  • 768 → Ancorata ufficiale, modalità boost.
  • 691
  • 614
  • 537
  • 460 → Palmare massimo.
  • 384 → Palmare ufficiale.
  • 307 → Palmare ufficiale.
  • 230
  • 153
  • 76

Note

  • L’overclock della GPU è limitato a 460 Mhz mentre nel palmare e limitato a 768 Mhz in caso di ricarica, a meno che non si stia utilizzando il caricabatterie ufficiale.
  • I clock superiori a 768 MHz richiedono il collegamento del caricabatterie ufficiale.

Changelog

  • sys-CLK non incorpora più le tabelle di frequenza e le otterrà ora da HOS durante l’avvio.
  • Le frequenze reali/istantanee e il consumo energetico della batteria ora possono essere stampati nell’overlay, nel gestore, nei registri e nei rapporti CSV.
  • Aggiunto il supporto per HOS 17.0.0.

Se noti eventuali bug o comportamenti anomali (specialmente su HOS <7.0.0), puoi segnalarli creando un problema nella repository o inviando un messaggio nel canale Discord di RetroNX.

Download: sys-CLK v2.0.0-rc

Download: Source code sys-CLK v2.0.0-rc

Link: Database sys-CLK

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.