Disponibile un nuovo aggiornamento per NSZ, lo strumento sviluppato dal developer Nico Bosshard ci permette di comprimere e decomprimere le ROM della console Switch, e senza subire alcuna perdita grazie all’algoritmo di compressione zstd.
I file compressi sono sostanzialmente identici alla controparte, questo significa che non sono realmente un nuovo formato. Il loro unico scopo è quello di avvisare l’utente che contiene file compressi.
Questo nuovo aggiornamento ha implementato la ricreazione dell’imbottitura identica ai bit della FileEntryTable. La dimensione della FileEntryTable, compresa qualsiasi imbottitura non standard alla fine, viene mantenuta.
La dimensione della FileEntryTable viene conservata anche se i file NDV0 vengono rimossi, come avviene di default se non viene specificato l’opzione –keep-delta.
L’imbottitura alla fine della FileEntryTable aumenterà in questo caso. È possibile utilizzare l’opzione --remove-padding
se si desidera eliminare la dimensione della FileEntryTable e invece ridurla al minimo possibile secondo lo standard no-intro.
Tieni presente che se il tuo input è già conforme allo standard no-intro, questa opzione non sarà necessaria.
Questo risolve i rari casi in cui i file NSP non standard non potevano essere ricreati in modo identico ai bit a causa della rimozione dell’imbottitura non standard della FileEntryTable, come segnalato da @nitro322.
Installazione
Per poter utilizzare correttamente lo script, dovrete fornire nella stessa directory del programma il file delle chiavi prod.keys
oppure keys.txt
. Le stesse chiavi si rendono compatibili con l’utility hactool. Se non avete a disposizione queste chiavi potrete scaricarle con Lockpick_RCM.
Build Windows
L’eseguibile per PC Windows non necessita di alcuna libreria, basta caricare le chiavi e cliccare sul file nsz.exe
. Chi preferisce può comunque continuare ad utilizzare gli script Python.
Nota: I metodi elencati di seguito richiedono l’installazione di Python 3.6+.
PIP Package
Il modo più semplice per installare lo script sarebbe quello di utilizzare il seguente comando in un terminale o un prompt dei comandi. Funziona su tutti i sistemi operativi con Python 3.6 e versioni successive.
pip3 install --upgrade nsz
Se sei interessato a installare la GUI per lo script, puoi farlo eseguendo uno dei seguenti comandi. Su Linux si consiglia vivamente di seguire invece i passaggi ‘In esecuzione dal source su Linux’.
Se avete installato Python 3.6 o Python 3.7 digitare:
pip3 install --upgrade nsz[gui]
Se invece avete installato Python 3.8 o una versione successiva, scaricare il file requirements-gui.txt
e digitare:
pip3 install -r requirements-gui.txt
In esecuzione dal source su Linux
Su Linux basta clonare ed eseguire pip3 install -r requirements.txt
per la versione senza GUI e ./install_linux.sh
se si desidera la GUI.
In esecuzione dal source su Windows
Lo script può essere eseguito anche clonando localmente la repository, è necessario installare le dipendenze eseguendo il seguente comando:
pip3 install -r requirements.txt
La GUI è opzionale e richiede moduli aggiuntivi per essere eseguita. Per installare i moduli necessari per eseguire la GUI, eseguire il seguente comando su Python 3.6 e Python 3.7 su Windows:
pip3 install -r requirements-gui.txt
Pochi esempi di utilizzo
- Per comprimere tutti i file in una cartella:
nsz -C /path/to/folder/with/roms/
- Per comprimere tutti i file in una cartella e verificare l’integrità dei file compressi:
nsz --verify -C /path/to/folder/with/roms/
- Per comprimere tutti i file in una cartella con 8 thread e inviare i file risultanti in una nuova directory:
nsz --threads 8 --output /path/to/out/dir/ -C /path/to/folder/with/roms/
- Per comprimere tutti i file in una cartella con livello di compressione di livello 22:
nsz --level 22 -C /path/to/folder/with/roms/
- Per decomprimere tutti i file in una cartella:
nsz -D /path/to/folder/with/roms/
Nota: Per visualizzare tutti i possibili flag e una descrizione su cosa fa ogni flag, digitare nsz --help
.
NSZ
I file NSZ sono sostanzialmente identici ai file NSP. Il loro unico scopo è avvisare l’utente che contiene file NCZ compressi. I file NCZ possono essere combinati con file NCA nello stesso contenitore.
In alternativa a questo strumento, NSC_Builder supporta anche la compressione di NSP in NSZ e la decompressione di NSZ in NSP. NSC_Builder può essere scaricato da: https://github.com/julesontheroad/NSC_BUILDER
XCZ
I file XCZ sono sostanzialmente identici ai file XCI. Il loro unico scopo è avvisare l’utente che contiene file NCZ compressi. I file NCZ possono essere combinati con file NCA nello stesso contenitore.
NCZ
Questi sono file NCA compressi. I file NCA vengono decodificati e quindi compressi mediante zstandard. I primi 0x4000 byte
di un file NCZ sono esattamente gli stessi del file NCA originale (è ancora crittografati). Ciò si applica anche se la prima sezione non inizia con 0x4000
.
A 0x4000
, ci sarà una struttura di intestazione NCZ di dimensioni variabili. Questa intestazione contiene un elenco di sezioni che indicano al decompressore come crittografare nuovamente i dati NCA dopo la decompressione. Può contenere anche un’intestazione di compressione del blocco opzionale che consente l’accesso in lettura casuale.
Tutte le informazioni nell’intestazione possono essere derivate dal Ticket NCA+originale, tuttavia vengono fornite pre-preparate per rendere la decompressione il più semplice possibile per terze parti.
Immediatamente dopo l’intestazione NCZ, il flusso zstandard inizia e termina in EOF. Il flusso viene decompresso per eseguire l’offset 0x4000
. Se viene utilizzata la compressione a blocchi, il flusso viene suddiviso in blocchi indipendenti e può essere decompresso come mostrato in https://github.com/nicoboss/nsz/blob/master/nsz/BlockDecompressorReader.py
Riferimenti
- Pacchetto pip NSZ: https://pypi.org/project/nsz/
- Thread del forum: https://gbatemp.net/threads/nsz-homebrew-compatible-nsp-xci-compressor-decompressor.550556/
Changelog
- Implementata la ricreazione del riempimento FileEntryTable bit identico.
- Viene mantenuta la dimensione di FileEntryTable, incluso qualsiasi riempimento zero non standard alla fine.
- La dimensione della FileEntryTable viene mantenuta anche se i file NDV0 vengono rimossi come sono per impostazione predefinita se
--keep-delta
non è specificato.- In questo caso il riempimento alla fine di FileEntryTable aumenterà.
- Utilizzare
--remove-padding
se non vuoi mantenere la dimensione della FileEntryTable e renderla invece la dimensione più bassa possibile secondo lo standard no-intro. Tieni presente che se il tuo input non è già conforme all’introduzione, questa opzione non è necessaria. - Ciò risolve rari casi in cui i file NSP non standard non potevano essere ricreati in modo identico a causa della rimozione del riempimento zero FileEntryTable non standard come riportato da @nitro322
BiteYourConsole declina ogni responsabilità per quanto riguarda informazioni, software, prodotti e servizi inclusi. Tutte le suddette informazioni sono pubblicate “così come sono” senza garanzia di alcun tipo.
Decliniamo ogni responsabilità per quanto riguarda queste informazioni e per quanto riguarda i software, i prodotti e i servizi inclusi.
BiteYourConsole inoltre non garantisce che questo sistema funzionerà senza incidenti o guasti all’hardware, al software o alla comunicazione.
Gli utenti sono autorizzati ad utilizzare questo programma solo per scopi legali e degni che sono consoni a tutte le leggi, i regolamenti e le consuetudini accettate in Italia e in qualsiasi altra entità giuridica da cui ci si connette a questo sistema.
Download: NSZ v4.5.0 [Win64]
Download: Source code NSZ v4.5.0
Fonte: github.com