Secondo le dichiarazioni del modder Illusion, alcuni giochi per le console PlayStation 4 su console PlayStation 5 potrebbero essere eseguiti a una frequenza ben più elevata, e raggiungere persino i 120 FPS.
Una dimostrazione iniziale sembrerebbe suggerire che giochi come Killzone Shadow Fall, Gravity Rush 2 e Bloodborne potrebbero raggiungere un frame rate sbloccato di 120 FPS in momenti meno intensi, anche se a discapito della risoluzione.
120FPS in PS4 games on hacked PS5 is now possible! pic.twitter.com/LZHPdmq6qD
— illusion (@illusion0002) September 9, 2023
Tuttavia ciò richiederebbe una console modificata e l’utilizzo di Libhijacker che ricordiamo permette di eseguire processi separati, come giochi e homebrew, sulla PS5, “fuggendo” dal processo inizialmente violato (Webkit o BD-JB).
Si tratta comunque di giochi acquistati legalmente che utilizzano patch speciali per raggiungere i 120 FPS sulla console PlayStation 5, poiché gli exploit attualmente disponibili non consentono ancora l’esecuzione di copie di backup.
La domanda sul motivo per cui Sony e altri team di sviluppo non abbiano aggiornato i propri giochi per supportare frame rate più elevati, anche a discapito di una risoluzione più limitata, può essere attribuita al costante sviluppo di motori di gioco più performanti che richiedono risorse di CPU e GPU significativamente maggiori per eseguire giochi a frame rate elevati senza compromettere la qualità grafica.
Questo potrebbe rendere difficile il passaggio a frequenze più elevate senza sacrificare altri aspetti della grafica, come invece sta facendo ora Illusion abbassando il framerate anche a 720p.
Attualmente, il modder Illusion non ha reso pubblica alcuna patch per sbloccare il frame rate a 120 FPS nei giochi della console PlayStation 4 per PlayStation 5, e potrebbero essere necessari ulteriori test e sviluppi prima di vedere questa funzionalità disponibile.
Fonte: twitter.com