Pubblicato un nuovo aggiornamento per FHeroes2, l’implementazione gratuita del motore di Heroes of the Might and Magic II sviluppato e mantenuto dal “fheroes2 Resurrection Team” e da Ihar Hubchyk, sviluppatore, coordinatore e proprietario della repository ufficiale.
Il titolo ad oggi si rende disponibile per PC Windows, MacOS, Linux, dispositivi Android e console Nintendo Switch e PlayStation Vita, quest’ultima realizzata dal developer Northfear.
Heroes of Might and Magic II: The Succession Wars è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Jon Van Caneghem attraverso New World Computing e pubblicato nel 1996 dalla 3DO Company.
Il gioco è il secondo capitolo della serie Heroes of Might and Magic ed è generalmente accreditato come il gioco di successo per la serie. Heroes II è stato votato come il sesto miglior gioco per PC di tutti i tempi da PC Gamer nel maggio 1997.
Un pacchetto di espansione, The Price of Loyalty, è stato rilasciato nel 1997. Successivamente, 3DO ha raggruppato Heroes II e il suo pacchetto di espansione in una confezione, rilasciato come Heroes of Might e Magic II Gold nel 1998.
Una delle innovazioni principali di questo aggiornamento è l’introduzione della funzionalità della finestra Carica/Salva File. Questo significa che i giocatori ora avranno una gestione più intuitiva e comoda dei propri salvataggi.
L’aggiornamento ha portato anche notevoli miglioramenti nel comportamento dell’Intelligenza Artificiale durante le battaglie. Questo rende le sfide tattiche ancora più interessanti e realistiche, spingendo i giocatori a elaborare strategie sempre più ingegnose.
Tra l’altro ora il gioco include anche la localizzazione di pulsanti verticali, titoli di finestre mancanti e lettere di caratteri. Questo garantisce una migliore comprensione del gioco per una varietà di lingue.
Anche se al momento accessibile solo agli sviluppatori, è stata implementata una caratteristica molto interessante: le transizioni del terreno nell’editor.
Questa aggiunta promette di aprire nuove possibilità per i creatori di mappe, consentendo la creazione di scenari ancora più dinamici e coinvolgenti.
Per garantire una sfida equilibrata, l’aggiornamento ha incluso la limitazione dell’utilizzo degli incantesimi Porta Dimensionale da parte dell’IA, tenendo conto della difficoltà della mappa selezionata.
Installazione Switch
- FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2.
- La directory principale di fheroes2 è codificata come
/switch/fheroes2
. Caricare tutti i dati di gioco in questa directory (in particolare le cartelleANIM
,DATA
,MAPS
eMUSIC
), quindi copiare la directoryfiles
, così come anche il filefheroes2.nro
. - Se si possiede una versione russa di Buka Enternainment, probabilmente avrai invece la cartella
Anim2
. Rinominare questa cartella inANIM
se desideri utilizzare i dati di gioco Buka con questo porting.
Installazione Vita
- Installare il file
.vpk
. - FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2. Copiare i file
HEROES2.AGG
eHEROES2X.AGG
(se possiedi l’espansione Price of Loyalty) dalla cartellaDATA
dei giochi originali inux0:data/fheroes2/data
e tutti i file che si trovano nella cartellaMAPS
inux0:data/fheroes2/maps
. I dati della versione originale/GoG o demo dovrebbero funzionare. - I file musicali in formato OGG (dalla versione GoG del gioco) devono essere inseriti nella cartella
ux0:data/fheroes2/music/
. Per abilitare la musica OGG, impostare l’opzionemusic = external
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
(dovrebbe essere impostata di default ora). - fheroes2 supporta i filmati di gioco. Per riprodurre in e/o altri video, assicuratevi che tutti i file
*.SMK
siano inseriti nella cartellaux0:data/fheroes2/heroes2/anim/
(erano nella cartellaDATA
per me). - Il plugin rePatch reDux0 o FdFix è richiesto per un corretto supporto di sospensione/ripresa della console (usane solo uno alla volta).
Nota: Per ulteriori informazioni sul supporto musicale, consultare la pagina github dei progetti (https://github.com/Northfear/fheroes2-vita).
Controlli
- – Movimento del puntatore.
- – Pulsante sinistro del mouse.
- – Pulsante destro del mouse.
- o – Scorrimento della mappa
- – Menu di sistema.
- – Invio.
Nota: L”inserimento del testo avviene con .
- – Rimuove il carattere.
- – Aggiunge un nuovo carattere.
- – Carattere successivo (in ordine alfabetico).
- – Carattere precedente.
- o – Cambia il carattere corrente tra maiuscolo/minuscolo.
Opzioni specifiche PlayStation Vita
- La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro
gamepad_pointer_speed
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
. - Utilizza l’opzione
fullscreen = on
per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita oppurefullscreen = off
per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo. vita_keep_aspect_ratio = 1
mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento.vita_keep_aspect_ratio = 0
si limita a ridimensionarlo a 960 x 544.- La risoluzione nativa è supportata (imposta l’opzione
videomode = 960x544
nel file di configurazione o fare clic sulla porta sinistra nel menu principale per selezionare la risoluzione manualmente, è necessario riavviare il gioco dopo la modifica della risoluzione). - Se manca il file
ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
, copiare semplicemente quello predefinito daux0:app/FHOMM0002/
aux0:data/fheroes2
.
Changelog
Punti salienti della versione
- Migliorata la funzionalità della finestra Carica/Salva file.
- Migliorato il comportamento dell’IA durante le battaglie.
- Espasa la copertura della traduzione includendo pulsanti verticali, titoli di finestre mancanti e lettere di caratteri.
- Implementate le transizioni del terreno nell’editor (al momento accessibile solo agli sviluppatori).
- Limitato l’utilizzo degli incantesimi Porta dimensionale dell’IA in base alla difficoltà della mappa selezionata.
- Sono stati corretti oltre 50 bug dalla versione 1.0.7.
Registro delle modifiche completo
- Corretti i problemi con i segnaposto numerici che non venivano sostituiti nei testi bonus degli incantesimi della campagna.
- Corretti i problemi di rendering degli incantesimi quando le parole sono divise a metà.
- Riparati i simboli ? che compaiono nei testi a riga singola.
- Generati i pulsanti verticali dei punteggi più alti.
- Visualizza la finestra di dialogo della risorsa mancante per almeno 5 secondi.
- Mostra solo le abilità che l’eroe non ha già in battaglia, solo l’elenco di selezione delle abilità.
- Mostra i punteggi più alti dopo la partita multiplayer.
- Migliorata la logica del kiting dei nemici con gli arcieri.
- Aggiornata la traduzione vietnamita.
- Aggiornamento della traduzione ungherese.
- Modificata la descrizione dell’abilità Eagle Eye.
- Corretto uno spazio vuoto tra le righe nel carattere dei pulsanti.
- Aggiornata la traduzione russa.
- Tradotti i pulsanti disabilitati e li reimposta quando si cambia lingua.
- Resi traducibili i pulsanti verticali.
- Implementate le transizioni del terreno nell’editor.
- Rielaborata la finestra di dialogo Salva/Carica gioco per consentire dimensioni variabili della finestra di dialogo e supportare l’interfaccia Evil.
- Cambiato l’Ordine dell’Esercito in Ordine di Turno.
- Aggiunto il ceco all’eccezione della risorsa originale.
- Non chiudere il menu delle opzioni del file quando si annulla la finestra di dialogo di caricamento del gioco.
- Corretti i pixel estranei sugli oggetti del campo di battaglia innevato.
- Non prova ad esplorare l’area se l’eroe è in prigione e gli viene assegnato un artefatto utilizzando l’editor della mappa.
- Aggiornata la traduzione slovacca.
- Annulla l’animazione dell’area di rivelazione della Capanna dei Magi quando un giocatore fa clic su un pulsante qualsiasi.
- Mostra il messaggio “Sei stato eliminato dal gioco” nella partita multiplayer.
- Aggiunte piccole icone di abilità per la finestra di dialogo della visita di Xanadu.
- Corretta la logica non valida per alcuni oggetti sull’acqua.
- Aggiornata la traduzione polacca.
- Velocizzato il caricamento della mappa, della traduzione e del salvataggio dei file.
- Corretto l’eroe mancante e il nome della città nelle finestre di dialogo per le lingue diverse dall’inglese.
- Corretta la posizione e il colore del titolo del file Carica/Salva.
- Modificato il messaggio di costruzione del cantiere navale.
- Espansa l’area selezionabile per le impostazioni nel menu principale.
- Spostato il testo nella finestra Resa.
- Mostra … nella finestra di dialogo Carica/Salva file per i nomi lunghi.
- Corretta la posizione del nome del mostro nella finestra di dialogo delle informazioni sul mostro.
- Velocizzato il rendering per pulsanti specifici.
- Corretti diversi problemi di rendering nella finestra di dialogo Panoramica del Regno.
- Regolato il testo per le finestre di dialogo Informazioni rapide.
- Migliorata l’animazione in dissolvenza utilizzando il calcolo della distanza colore Redmean.
- Limitato l’uso degli incantesimi della Porta Dimensionale per gli eroi IA alle difficoltà inferiori.
- Centrato il testo nella finestra delle informazioni sulla battaglia dell’eroe.
- Aggiunto A e O con dieresi al carattere del pulsante CP1252.
- Corretta la dimensione della lettera del pulsante Æ.
- Migliorato il messaggio di stato della gilda dei maghi per gli incantesimi appresi.
- Aggiunto “Nuovo mese!” come titolo per il nuovo mese.
- Aggiunta “Vittoria!” come titolo del dialogo di vittoria.
- Aggiornata la traduzione danese.
- Aggiornata la traduzione ucraina.
- Consentita l’uscita anticipata dalla mappa del puzzle durante l’animazione di rivelazione.
- Ricorda la selezione del filtro della mappa finché non esci dal gioco.
- Migliorata la stima della distanza quando un eroe controllato dall’IA passa attraverso oggetti sulla mappa.
- Aggiornata la traduzione svedese.
- Gli eroi IA dovrebbero rifiutare le battaglie se passano di lì.
- Implementato il disegno del terreno di base nell’editor della mappa.
Nota: Si consiglia di utilizzare la versione SDL2 per i sistemi operativi più recenti, mentre SDL1 è preferibile per i vecchi sistemi.
– FHeroes2 Android port v1.0.8
– FHeroes2 x64 SDL2 v1.0.8 [x64 SDL2 Installer] [x86 SDL2] [x86 SDL2 Installer]
– FHeroes2 Ubuntu arm64 SDL2 v1.0.8 [Ubuntu x86-64 SDL2]
Download: Source code FHeroes2 v1.0.8
Fonte: github.com