Pubblicato un nuovo aggiornamento per TWiLight Menu++ e nds-bootstrap (o TWLMenu++ in breve), la piccola GUI open source per giochi DS(i) e sostituzione del menu DSi per DS/DSi/3DS/2DS.
TWiLight Menu++ e nds-bootstrap permettono di eseguire ROM per Nintendo DS(i), SNES, NES, GameBoy (Color), GameBoy Advance, Sega GameGear, Master System e Mega Drive/Genesis e ROM Atari 2600/5200/7800/XEGS, nonché i plugin DSTWO (se usi un DSTWO).
Questa nuova versione aggiunge il supporto per l’emulazione di varie console alla console virtuale di TWLMenu++. Queste includono MSX tramite ColecoDS, Pokémon Mini tramite PokeMini e SEGA SC-3000 tramite S8DS e ColecoDS.
Aggiunta inoltre una schermata iniziale a tema Kirby che verrà visualizzata nel giorno dell’anniversario di Kirby (il 24 aprile).
L’aggiornamento include inoltre diverse correzioni anti-pirateria per Pokémon: Refined Gold (v3.2.1), Pokémon: Refined Gold Overhaul (v1.4.3), Pokémon: Silver Yellow Version (v1.18), Pokémon: Vintage White Version (20230727), Pokémon: Yin Black Version (v3.3) e
Pokémon: Yang White Version (v3.3).
Dopo anni, anche il tema 3DS ha ricevuto un aggiornamento. Sono state aggiunte icone per Pictochat, Download Play e Browser Internet mentre ora è possibile impostare il browser DS o DSi selezionando la ROM e configurandola.
Presenti inoltre aggiornamenti specifici per alcuni giochi, ad esempio l’utilizzo della build DSL/rom3M di GBARunner2 per Pokémon: Versione Smeraldo su flashcard DS. Metroid Fusion e Metroid: Zero Mission richiedono ora un BIOS GBA per avviarsi.
Completano il tutto miglioramenti e correzioni varie, come per la visualizzazione dei TID GBA e GBC nel menu delle impostazioni del gioco, il supporto per file Rvid personalizzati nel tema 3DS e correzioni per problemi come il salvataggio DS di dimensioni errate.
Caratteristiche
- Avvia le ROM DS, DS⁽ⁱ⁾ e DS⁽ⁱ⁾Ware dalla scheda SD e/o dalla flashcard, tramite nds-bootstrap (fornito con l’app)!
- Per le flashcard, il kernel/firmware della flashcard può essere utilizzato facoltativamente per avviare i giochi, ma solo per i normali giochi DS e per i giochi DS⁽ⁱ⁾-Enhanced in modalità DS.
- Oltre 100 titoli DS⁽ⁱ⁾Ware possono essere riprodotti su flashcard in modalità DS. (Vedi questo elenco per il quale può essere riprodotto).
- Patch AP automatica al volo! Trascina e rilascia le tue ROM sulla scheda SD e gioca senza ulteriori passaggi!
- Le patch AP incluse vengono caricate per un gioco specifico, da nds-bootstrap, e la patch viene eseguita nella RAM, lasciando intatta la ROM originale.
- Porta il menu DSi sul tuo DS Phat/lite, inserendo TWLMenu++ su una flashcard!
- La prima interfaccia utente flashcard per DS a mostrare le icone animate dei giochi DS⁽ⁱ⁾-Enhanced, DS⁽ⁱ⁾-Exclusive e DS⁽ⁱ⁾Ware!
- Imposta la lingua in base alle tue preferenze.
- 10 slot di salvataggio per i giochi DS(i)!
- Per gli utenti DSi/3DS/2DS: Overclocca i tuoi giochi DS a 133 mhz, più veloce della normale velocità di clock del DS di 67 mhz!
- Per gli utenti DSi/3DS/2DS: Cambia la frequenza del suono da 32kHz a 48kHz per una qualità del suono superiore!
- Accedi direttamente alla scheda microSD della flashcard e passa a e da lì in qualsiasi momento! (Si applica solo alle flashcard elencate proprio sotto le istruzioni).
- Esegui l’ultima ROM riprodotta all’avvio di TWiLight Menu++.
- Gioca ai giochi retrò da queste console:
- Atari 2600, tramite StellaDS (solo
.a26
). - Atari 5200, tramite A5200DS (solo
.a52
). - Atari 7800, tramite A7800DS (solo
.a78
). - Atari XEGS, tramite XEGS-DS (
.xex
e.atr
). - NES/Famicom, tramite nesDS.
- (Super) GameBoy (Color), tramite GameYob.
- Sega Master System/Game Gear, tramite S8DS.
- Sega MegaDrive/Genesis, tramite jEnesisDS o PicoDriveTWL, se la ROM è superiore a 3 MB) (solo
.gen
). - Super Nintendo/Famicom, tramite SNEmulDS.
- PC-Engine/TurboGrafx-16, tramite NitroGrafx.
- GameBoy Advance, tramite GBARunner2 o la modalità GBA nativa del DS, che quest’ultimo richiede una di queste flashcard Slot-2:
- M3.
- G6.
- SuperCard SD/MiniSD/MicroSD.
- EZ-Flash (prima di Omega) (Il salvataggio non funziona).
- Vedi di più in questo elenco qui.
- Atari 2600, tramite StellaDS (solo
- Visualizza immagini/foto.
- Riproduci video in formato XviD utilizzando tuna-viDS.
- Utenti 3DS/2DS: Gioca ai giochi DS in 16:10 widescreen! Non tutti i giochi funzioneranno con questa funzione.
(Cerca la scheda “3DS/2DS: Riproduzione in modalità widescreen” per come utilizzare questa funzione.)
Changelog TWLMenu++ v26.0.1
Cosa c’è di nuovo
- Me,@Epicpkmn11, e varie: Traduzioni aggiornate!
- Sono stati aggiunti il ceco e il finlandese.
- L’aggiornamento nelle Impostazioni TWLMenu++ (è richiesta la flashcard, se si utilizza la SD o viceversa) ora viene visualizzato in 3 passaggi:
- Aggiornamento dei file misc srldr.
- Aggiornamento dei file *menu srldr.
- Aggiornamento di nds-bootstrap.
Changelog TWLMenu++ v26.0.0
Cosa c’è di nuovo
- Aggiunte le seguenti console alla console virtuale TWLMenu++!
- MSX (tramite ColecoDS).
- Pokémon Mini (tramite PokeMini).
- SEGA SC-3000 (tramite S8DS e ColecoDS).
- @PW5190: Aggiunta la schermata iniziale TWLMenu++ a tema Kirby che viene riprodotta il giorno dell’anniversario di Kirby!
- @DeadSkullzJr: Aggiunte correzioni AP per:
- Pokémon: Refined Gold (v3.2.1).
- Pokémon: Refined Gold Overhaul (v1.4.3).
- Pokémon: Silver Yellow Version (v1.18).
- Pokémon: Vintage White Version (20230727).
- Pokémon: Yin Black Version (v3.3).
- Pokémon: Yang White Version (v3.3).
- Per la prima volta dopo anni, il tema 3DS riceve un nuovo aggiornamento! Sono state aggiunte le icone Pictochat, Download Play e Browser Internet!
- È possibile impostare il browser DS o DSi selezionando la ROM, quindi premere il pulsante e scorrere verso il basso per selezionare
Set as Internet Browser
. - Basato su un concetto di
sag4
su Discord.
- È possibile impostare il browser DS o DSi selezionando la ROM, quindi premere il pulsante e scorrere verso il basso per selezionare
- Pictochat e DS Download Play ora vengono avviati da nds-bootstrap.
- In DSiWarehax, TWLMenu++ si riavvierà comunque in Download Play a causa dell’SCFG bloccato.
- Ora è possibile impostare Unlaunch come caricatore di giochi per il vecchio homebrew DS sulla scheda SD DSi.
- I TID GBA e GBC ora sono visibili nel menu delle impostazioni del gioco.
- La build DSL/rom3M di GBARunner2 ora viene utilizzata specificamente per Pokémon: Versione Smeraldo su flashcard DS.
- Metroid Fusion e Metroid: Zero Mission non si avvieranno più se non viene rilevato alcun BIOS GBA.
- @PW5190: Aggiunte informazioni sulla classificazione ESRB per più titoli DS.
- Supporto migliorato per file Rvid personalizzati per il tema 3DS.
- Il limite della dimensione del file è 7 MB.
- Qualsiasi frame rate dovrebbe funzionare.
- L’altezza massima del video è 144px.
Correzioni di bug
- Corretto il problema per cui ogni file di salvataggio DS creato o espanso era di 512 KB.
- Anche una regressione: Per risolvere un crash, i cheat non possono più essere utilizzati per Animal Crossing: Wild World su flashcard DS.
- Corretto il problema relativo alla lettura delle impostazioni di avvio GBA.
- Corretto il problema con lo sfarfallio sullo schermo inferiore al di fuori dei temi R4 e GBC.
- Altre correzioni e ottimizzazioni minori.
Changelog nds-bootstrap v0.73.1
Correzioni di bug
- Corretto un bug trascurato in cui la cache LRU veniva scritta all’indirizzo RAM 0x02FE0000, che causava un arresto anomalo durante l’esecuzione di un gioco DSi-Enhanced in modalità DS sulle console 3DS.
Changelog nds-bootstrap v0.73.0
Cosa c’è di nuovo?
- La dimensione della cache LRU ora occupa quasi tutto lo spazio RAM aggiuntivo dopo i primi 4 MB!
- Anche il limite delle dimensioni del precaricamento della ROM è stato modificato per fare lo stesso.
- Quando si avvia un gioco di tipo NTR in modalità DSi, la dimensione dell’heap ora viene aumentata da 4 MB a 8 MB!
- Utile per alcuni hack della ROM che in qualche modo superano la normale dimensione dell’heap.
- A causa di una limitazione dell’SDK 2.0, non influisce sui giochi realizzati con quella versione dell’SDK.
- Le impostazioni della schermata principale ora vengono salvate per ogni gioco.
Modalità B4DS
- Aggiunto il supporto per altri 39 titoli DSiWare riproducibili su DS/DS lite (più altri 7 per console di debug)!
- Scorrere verso il basso per vedere quali titoli sono ora supportati.
- Fare clic > qui < per l’elenco completo dei titoli supportati.
- Qualsiasi gioco DS SDK5 ora può essere impostato come ROM donatore per eseguire DSiWare!
- Utile se non disponi di un dump ROM esistente di un gioco DSi-Enhanced.
- Lufia: Curse of the Sinistrals (attualmente noto per essere l’unico gioco SDK5 a contenere un tipo VRAM-WiFi di binario arm7) è richiesto da alcuni titoli DSiWare (elencati di seguito) per utilizzare quanta più memoria (ovvero spazio RAM) possibile. Sulle console di debug/sviluppo non è richiesto.
- Se è l’unico gioco impostato come ROM donatore, DSiWare che utilizza il wireless non sarà in grado di utilizzare tali funzionalità.
- Ubongo è l’unico titolo DSiWare che richiede ancora specificamente che un gioco DSi-Enhanced sia impostato come ROM donatore.
- Picture Perfect Hair Salon, una delle poche esclusive DSi rilasciate su cartuccia, è ora riproducibile su DS/DS lite!
- L’audio non viene riprodotto al di fuori delle console di debug/sviluppo.
- La versione completa di Digidrive è ora supportata sulle console di debug/sviluppo!
- Le versioni Europa/Australia e Giappone di Bejeweled Twist sono ora supportate!
- La versione Europa/Australia richiede Lufia impostata come ROM donatrice.
Correzioni di bug
- Per i giochi di tipo TWL eseguiti in modalità DSi sulle console DSi, la riduzione dell’heap è stata nuovamente ridotta (di 256 KB), lasciando solo 256 KB di heap da ridurre.
- Questo dovrebbe risolvere più arresti anomali in alcuni di questi giochi.
- La correzionee e l’ottimizzazione dell’ID della carta ora avvia la ricerca dell’offset.
- Ciò risolve il problema per cui alcuni giochi non si avviano al primo avvio e/o con il DMA di lettura della scheda attivato.
- Questo sembra risolvere la compatibilità del gioco su alcune flashcard.
- The Incredibles: Rise of the Underminer ora si avvia!
- Altre correzioni minori.
Modalità B4DS
- The Legend of Zelda: Four Swords: Anniversary Edition ora riproduce l’audio al di fuori delle console di debug/sviluppo!
- Inoltre, il crash che si verificava durante il completamento di una fase e prima del salvataggio dei dati è stato risolto!
- Risolto il problema con il crash di Oscar in Toyland 2 dopo aver completato un livello.
- Flipper ora riproduce la musica al di fuori delle console di debug/sviluppo!
- La schermata del titolo in Robot Rescue non mostra più una striscia nera sullo schermo inferiore.
- Secondo quanto riferito, lo strano problema tecnico del suono è stato risolto sulle flashcard Ace3DS+.
- Per quelli con una flashcard Ace3DS+, effettuare un test per confermare.
- Alcune correzioni AP ora funzionano senza un pacchetto di espansione di memoria!
- Risolto il problema per cui la correzione AP per Mario & Luigi: Bowser’s Inside Story veniva sovrascritta, impedendo il funzionamento della correzione AP.
I titoli DSiWare sono ora supportati su DS e DS Lite
I titoli contrassegnati in grassetto verranno avviati solo su console di debug/sviluppo.
- 2Puzzle It: Fantasy
- Non salva
- AiRace: Tunnel
- L’audio non viene riprodotto al di fuori delle console di debug/sviluppo.
- Si blocca quando si seleziona un altro tunnel dopo averne selezionato uno, risolto selezionando Crediti o Controlli (si verifica al di fuori delle console di debug/sviluppo).
- Drift Street International
- La musica di gara non viene riprodotta al di fuori delle console di debug/sviluppo.
- Elettroplancton: Beatnes
- Precedentemente supportato solo su console di debug/sviluppo.
- Elettroplancton: Trapy
- Precedentemente supportato solo su console di debug/sviluppo.
- G.G Series: Air Pinball Hockey
- Non salva.
- G.G Series: All Breaker
- Non salva.
- G.G Series: Altered Weapon
- Non salva.
- Richiede Lufia impostata come ROM donatrice.
- G.G Series: Assault Buster
- Viene salvata solo la versione giapponese.
- G.G Series: Black x Block
- Viene salvata solo la versione giapponese.
- G.G Series: Conveyor Toy Packing
- Viene salvata solo la versione giapponese.
- G.G Series: Cosmo Rally!!
- Non salva.
- G.G Series: D-Tank
- G.G Series: Dark Spirits
- G.G Series: Drift Circuit
- G.G Series: Drift Circuit 2
- Richiede Lufia impostata come ROM donatrice.
- G.G Series: Drilling Attack!!
- Viene salvata solo la versione giapponese.
- G.G Series: Energy Chain
- Viene salvata solo la versione giapponese.
- G.G Series: Exciting River
- Non salva.
- G.G Series: Great Whip Adventure
- Non salva.
- G.G Series: Hero Puzzle
- Non salva.
- G.G Series: The Hidden Ninja Kagemaru
- Non salva.
- G.G Series: Horizontal Bar
- G.G Series: The Last Knight
- Non salva.
- Richiede Lufia impostata come ROM donatrice.
- Serie GG: Ninja Karakuri Den
- Serie GG: Ninja Karakuri Den 2
- Serie GG: Nyokki
- Non salva.
- G.G Series: Run & Strike
- Non salva.
- G.G Series: Score Attacker
- Non salva.
- G.G Series: Shadow Army
- Non salva.
- G.G Series: The Spiky Blowfish
- Non salva.
- G.G Series: Super Hero Ogre
- G.G Series: Super Hero Ogre 2
- G.G Series: Throw Out
- Viene salvata solo la versione giapponese.
- G.G Series: Vector
- Non salva.
- G.G Series: Vertex
- Viene salvata solo la versione giapponese.
- G.G Series: Wonder Land
- La versione USA non salva.
- G.G Series: Z-One
- G.G Series: Z-One 2
- iSpot Japan
- Non salva.
- Korogashi Pazuru: Katamari Damacy
- My Little Restaurant
- Need for Speed: Nitro-X
- Precedentemente supportato solo su console di debug/sviluppo.
- Non salva.
- Si blocca dopo una gara.
- Richiede Lufia impostata come ROM donatrice.
- Oscar in Movieland
- Oscar’s World Tour
- Phantasy Star 0 Mini
- Precedentemente supportato solo su console di debug/sviluppo.
- Per ridurre l’utilizzo della RAM, viene caricata solo l’animazione di un personaggio per ciascuno dei tre personaggi. Di conseguenza, l’animazione non cambierà quando si cambia arma.
- Si blocca quando si avanza in una delle aree successive.
- Richiede Lufia impostata come ROM donatrice.
BiteYourConsole declina ogni responsabilità per quanto riguarda informazioni, software, prodotti e servizi inclusi. Tutte le suddette informazioni sono pubblicate “così come sono” senza garanzia di alcun tipo.
Decliniamo ogni responsabilità per quanto riguarda queste informazioni e per quanto riguarda i software, i prodotti e i servizi inclusi.
BiteYourConsole inoltre non garantisce che questo sistema funzionerà senza incidenti o guasti all’hardware, al software o alla comunicazione.
Gli utenti sono autorizzati ad utilizzare questo sistema solo per scopi legali e degni che sono consoni a tutte le leggi, i regolamenti e le consuetudini accettate in Italia e in qualsiasi altra entità giuridica da cui ci si connette a questo sistema.
Download: TWiLight Menu++ v26.0.1
Download: nds-bootstrap v0.73.1
Fonte: wiidatabase.de