L’ultimo video caricato su YouTube da Echo Stretch ci mostra come installare file PKG (della PS5) e file fPKG (della PS4) sulla console PlayStation 5.
Echo Stretch ha notato che in passato era possibile installare solo pacchetti PS4 con licenza, ma che purtroppo in quel caso era necessaria appunto una licenza per eseguirli.
How To Install PS5 Pkg And PS4 Fpkg Files On PS5https://t.co/ck97fMgWUe pic.twitter.com/ZmjvkvZdth
— Echo Stretch (@StretchEcho) August 5, 2023
Ora, lo stesso requisito si applica anche ai pacchetti PS5, esse infatti richiedono una licenza per poter essere eseguiti.
Per quanto riguarda i pacchetti PS4 (pacchetti fPKG), se proviamo ad eseguirli senza licenza, riceveremo un messaggio di errore, poiché la licenza è necessaria per accedere ai contenuti.
Nel video, Echo Stretch dimostra l’installazione e l’esecuzione di Grand Theft Auto III: The Definitive Edition, un gioco per cui possiede la licenza.
Da notare che il gioco presenta un lucchetto alla fine del titolo, ma Echo Stretch assicura che ciò non è un problema, poiché la console ha causa di alcuni problemi mostrerebbe erroneamente i lucchetti su tutti i giochi.
Successivamente, Echo Stretch ha mostrato anche un altra app nota come PS4 Temperature sviluppato dal developer Lapy.
Tuttavia, quando prova ad eseguirlo, il programma non si avvia, questo perchè è necessario attivare prima l’exploit IPv6 UAF che lo sviluppatore ha ospitato su http://es7in1.site/ps5jb/.
L’exploit e stato recentemente aggiornato per consentire l’installazione dei pacchetti PKG e fPKG.
Nel video, Echo Stretch procede alla cancellazione di alcuni file per poterli reinstallare durante la dimostrazione. Mostra il browser della PS5 di Lethal e si collega all’host di Echo Stretch per abilitare la funzionalità desiderata.
L’autore assicura che, in caso di errori o crash del sistema durante il processo di installazione, basterà riavviare la console e riprovare, poiché è molto raro che si verifichino problemi gravi.
Quindi, Echo Stretch accede alle impostazioni di debug e collega una chiavetta USB contenente i pacchetti da installare. Entra nel Package Installer e procede con l’installazione del gioco e dell’app PS4 Temperature.
Dopo qualche istante, il gioco viene installato con successo, mentre l’app che è molto più piccola, richiede poco tempo per essere installato.
L’autore mostra infine le informazioni sui pacchetti installati, notando che l’app PS4 Temperature ora visualizza la versione 1.00, mentre ricorda che la versione precedente era la 1.06.
Echo Stretch alla fine decide di provare ad aggiornare il gioco all’ultima versione disponibile e sembra esserci riuscito, Grand Theft Auto III: The Definitive Edition torna ad essere nuovamente disponibile all’interno della libreria.
Questa è solo una dimostrazione dell’installazione e dell’esecuzione di giochi per le console PlayStation 4 e PlayStation 5.
Tuttavia, è importante sottolineare che è necessario disporre di una valida licenza per poter installare ed eseguire sia i giochi PS4 che quelli PS5. Senza la licenza, non sarà possibile avviare i giochi.
Fonte: twitter.com