Pubblicato un nuovo aggiornamento per PS4 Syscon Tools, il programmino per PC Windows sviluppato dal developer Abkarino in collaborazione con EgyCnq ci permette di manipolare il chip Syscon originale della console PlayStation 4 (Renesas RL78/G13).
L’aggiornamento di PS4 Syscon Tools ha introdotto il supporto per il nuovo firmware PS4 Syscon Flasher v2.00 e ha aggiunto nuove funzionalità come l’opzione di connessione automatica all’hardware PS4 Syscon Flasher al momento dell’avvio dell’applicazione.
A new update for PS4 Syscon Tools just released now, please check our github repo for download and info:https://t.co/hFmOdnM7gE
PS4 Syscon Tools v1.5
— Abkarino (@AbkarinoMHM) August 2, 2023
Inoltre, sono state migliorate le funzioni di cancellazione e di scrittura, aggiunta la verifica automatica dopo la scrittura su syscon e fornito il supporto per mostrare la versione del firmware PS4 Syscon Flasher sulla barra di stato.
Il codice è stato anche pulito e il progetto è stato ristrutturato per migliorare la stabilità e le prestazioni dell’applicazione.
L’aggiornamento di PS4 Syscon Flasher ha introdotto un nuovo metodo avanzato e sicuro per il blocco di scrittura, riducendo il rischio quando si gestiscono i blocchi Boot0 (dal blocco 0 al blocco 3).
Aggiunto anche un metodo per verificare se un blocco è vuoto o meno. Inoltre, è stato implementato un nuovo metodo per ottenere informazioni sul chip e il supporto per Teensy 4.1.
Caratteristiche
Dump Flash originale Syscon \ RL78 G13
- Full (<50 sec).
- Partial (scarica qualsiasi blocco specifico o intervallo di blocchi).
- NVS/SNVS only.
Nota: Il processo di lettura qui non usa il metodo infinity loop che continua a scaricare l’intero contenuto della memoria e passarlo a TOOL0 come fanno invece altri strumenti. Usiamo un modo più efficiente che può leggere immediatamente qualsiasi blocco desiderato.
Scrittura flash originale Syscon RL78 G13
- Full (<1,5 min)
- Partial (scrivi qualsiasi intervallo valido di blocchi).
- NVS/SNVS only.
Cancellazione flash originale Syscon \ RL78 G13
- Full (<4,3 sec).
- Partial (cancella qualsiasi intervallo valido di blocchi).
Abilita la modalità Syscon Debug
- Permette di connettere solo 3 fili per leggere/scrivere il tuo syscon abilitando il flag OCD.
Ottieni informazioni sul dump del firmware Syscon
- Permette di convalidare il tuo dump syscon e ottenere informazioni sul suo firmware (versione, hash, stato della modalità di debug, convalida magica).
Nota: il processo viene eseguito “on the fly”, quindi non è necessario eseguire il dump dell’intero syscon, applicare la patch e poi riscrivere come fanno altri strumenti.
Requisiti
- Teensy++ 2.0, Teensy 4.0 o Teensy 4.1.
- Resistenza (100-200)~ ohm.
- Fili.
- Adattatore presa LQFP 64-100 (opzionale).
- È consigliabile avere una certa competenza nella saldatura per eseguire correttamente le connessioni e i collegamenti dei componenti.
Changelog
Note di aggiornamento per PS4 Syscon Tools v1.5
- Aggiunto il supporto per il nuovo firmware PS4 Syscon Flasher v2.00.
- Aggiunta un’opzione per la modalità di connessione automatica per consentire la connessione automatica all’hardware PS4 Syscon Flasher al momento dell’avvio dell’applicazione.
- Aggiunta una nuova opzione per abilitare le funzioni di cancellazione (ora tutte le funzioni di cancellazione sono disabilitate per impostazione predefinita).
- Aggiunta una nuova opzione per la modalità di debug della patch automatica se non è abilitata.
- Aggiunta una nuova funzione per ottenere informazioni sul dump Syscon leggendo e convalidando la parte del firmware syscon (seguiranno i dati nvs/snvs).
- Aggiunto un nuovo metodo di scrittura più sicuro e più veloce del vecchio metodo (cancelleremo automaticamente il blocco prima di scrivere i dati su di esso se non è un blocco vuoto, grazie alla funzione di controllo vuoto che è stata aggiunta al nostro firmware flasher).
- Aggiunta la funzione di verifica automatica dopo la scrittura su syscon.
- Aggiunta una funzione per chiedere all’utente di correggere la modalità di debug se non è stata corretta nel dump syscon selezionato da scrivere.
- Aggiunto il supporto per mostrare la versione del firmware PS4 Syscon Flasher sulla barra di stato.
- Aggiunte informazioni.
- Pulizia del codice.
- Ristrutturazione del progetto.
Note di aggiornamento per PS4 Syscon Flasher v2.00
- Aggiunto un nuovo metodo avanzato e più sicuro per la scrittura dei blocchi, che riduce al minimo il rischio, specialmente quando si gestiscono i blocchi Boot0 (dal blocco 0 al blocco 3).
- Aggiunto un metodo per verificare se il blocco è vuoto o meno.
- Aggiunto un metodo per ottenere informazioni sul chip.
- Aggiunto il supporto per Teensy 4.1.
- Pulizia del codice.
Download: PS4 Syscon Tools v1.5
Download: Source code PS4 Syscon Tools v1.5
Fonte: twitter.com