Il modder illusion ci sorprende, grazie alla nuova libreria hijacker del developer Astrelsky, ha reso possibile modificare la memoria ed eseguire esternamente payload senza fare affidamento all’exploit webkit/bdjb dopo l’esecuzione iniziale.
Questo attualmente è possibile solo sul firmware 4.xx della console PlayStation 5, inoltre da tenere presente che le funzionalità PSN legate all’attivazione dell’account offline non funzionano ancora.
#GRAVITYRUSH2 (Unofficially) in 60FPS on PS5! https://t.co/MYTATlpyZP pic.twitter.com/aov4wTPN8J
— illusion (@illusion0002) July 31, 2023
Uno degli aspetti interessanti della modifica della memoria è la possibilità di modificare il framerate di alcuni giochi. In un video pubblicato da illusion, viene mostrata l’esecuzione di Gravity Rush 2 a un frame rate di 60 FPS, superando il limite precedente di 30 FPS.
Tra l’altro alcune immagini mostrerebbero un game trainer specifico per il gioco Uncharted 4: Fine di un ladro, in esecuzione su console PlayStation 5.
I game trainer sono programmi creati appositamente per modificare la memoria di un gioco, manipolando indirizzi e valori al fine di apportare modifiche al comportamento del gioco.
Spesso, queste modifiche vengono utilizzate per ottenere vantaggi impropri, noti anche come “imbrogli” o “cheat” nel mondo del gaming.
Resta inteso che è possibile apportare queste modiche solo ai giochi per console PlayStation 4, restano tagliati fuori i giochi realizzati appositamente per console PlayStation 5.
Fonte: twitter.com