Pubblicato un nuovo aggiornamento per DS4Windows, l’applicazione progettata per portare i controller di gioco Sony nei popolari giochi per PC che non lo supportano specificamente.
La magia viene eseguita mappando i controller in un controller XBox emulato. Con questa applicazione è possibile mappare il controller con profili predefiniti e per gioco, configurazione della barra luminosa e quant’altro. Supporta la connettività USB e Bluetooth.
Altri controller di input sono supportati, inclusi il DualSense, il controller Switch Pro e i controller JoyCon (solo hardware di prima parte).
Supporta tutte le caratteristiche e le funzioni presenti sul DualShock e DualSense, compreso il supporto rumble, la mappatura del touchpad come mouse o qualsiasi altro input, accelerometro e mappatura giroscopica.
L’audio DS4 funziona solo su USB con doppi generici BT. Se vuoi l’audio del controller su BT, è necessaria una Playstation BT Doogle ufficiale. L’aggiornamento, oltre ad alcune correzioni, sposta le opzioni rombo all’interno del menu Profiles.
L’emulazione del controller Xbox non fa apparire magicamente i suggerimenti dei pulsanti sullo schermo come i suggerimenti dei pulsanti della Playstation.
Questo non dovrebbe disturbare la maggior parte delle persone dopo poche settimane di utilizzo. Se preferisci i suggerimenti sui pulsanti della Playstation, richiedi il supporto appropriato per Dualshock 4 agli sviluppatori del gioco.
L’aggiornamento ha introdotto diverse migliorie, tra cui una soluzione alternativa per le risorse nel file di progetto per rimuovere e aggiungere i file, portando a un aumento delle prestazioni.
Sono stati aggiunti i controlli JoyCon mancanti per i trigger di scaricamento delle azioni speciali, e sono state implementate interruzioni per il Touchpad Mouse e il Gyro Mouse.
Inoltre, è stato aggiunto un nuovo componente chiamato “FirstLaunchUtilWindow”, che viene utilizzato per specificare quali dispositivi devono essere letti dal mapper.
Sono state apportate migliorie al controllo della singola istanza dell’app, utilizzando “EventWaitHandleAcl.TryOpenExisting”.
L’aggiornamento ha introdotto anche notifiche di cambio profilo per il sistema Auto Profile e ha aggiunto la logica implicita del tema predefinito, permettendo all’app di cambiare il tema predefinito in base all’impostazione del colore dell’app di Windows.
Inoltre, è stato incluso un meccanismo per impedire la ricorsione del blocco in OutputSlotManager
se viene rilevato un errore di tipo ViGEmFailure
. Infine, il supporto per la lingua vietnamita è stato aggiunto grazie al contributo di taolatao147.
Requisiti
- Windows 10 o più recente (grazie Microsoft).
- Microsoft .NET 4.8 o versione successiva (necessario per decomprimere il driver e affinché le macro funzionino correttamente)
- Visual C++ 2015-2019 ridistribuibile. x64 o x86
- Driver ViGEmBus (DS4Windows lo installerà per te).
- Driver Microsoft 360 (collegamento all’interno di DS4Windows, già installato da Windows se hai già utilizzato un controller 360).
- Sony DualShock 4 o altro controller supportato.
- Metodo di connessione:
- Cavo micro USB.
- Adattatore wireless Sony
- Bluetooth 4.0 (tramite un adattatore come questo o integrato nel PC), è supportato solo l’uso dello stack Microsoft BT, è stato confermato che lo stack CSR BT non funziona con DS4 anche se alcuni adattatori CSR funzionano correttamente utilizzando lo stack Microsoft BT. Gli adattatori di Toshiba attualmente non funzionano. La disabilitazione di “Abilita dati di output” nelle impostazioni del profilo del controller potrebbe aiutare con i problemi di latenza, ma disabiliterà il supporto della barra luminosa e del rombo.
- Disattivare le opzioni PlayStation Configuration Support e Xbox Configuration Support per la configurazione Xbox in Steam.
Problema di rilevamento del dispositivo
Se il DS4 non viene rilevato da DS4Windows e la barra luminosa continua a lampeggiare in giallo, è possibile che la modalità esclusiva abbia disabilitato in modo permanente il controller DS4 in Windows.
Il modo più semplice per verificare ciò è quello di collegare il controller a una porta USB diversa e vedere se funziona. Sebbene questo problema riguardasse principalmente le versioni precedenti di DS4Windows (testo scritto dopo la versione 1.5.15) per vari motivi, altri programmi di mappatura potrebbero causare lo stesso problema.
Se si sospetta che il DS4 sia stato disabilitato, aprire Gestione dispositivi (Pannello di controllo\Dispositivi e stampanti\Gestione dispositivi
) e cercare i dispositivi elencati nel percorso Human Interface Devices\Controller gioco compatibile HID
.
Se l’icona mostrata per un dispositivo ha un’icona con una freccia verso il basso, dovresti controllare il percorso dell’istanza del dispositivo e vedere se il dispositivo è un dispositivo DualShock 4.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del dispositivo e selezionare “Abilita dispositivo” dal menu. Ciò riattiverà il dispositivo in modo che possa essere nuovamente visto dalle applicazioni.
Disattivare il supporto per la mappatura del controller su Steam
Steam ha abilitato il supporto per la configurazione Xbox nel client Steam per impostazione predefinita. Ciò significa che Steam mapperà automaticamente un controller Xbox 360 rilevato inizialmente su binding KB+M (modalità desktop) prima di avviare la modalità Steam Big Picture o avviare un gioco.
Ciò rappresenta un problema per DS4Windows poiché il controller Xbox 360 virtuale creato verrà mappato alle azioni KB+M per la modalità desktop e i giochi avviati al di fuori del client Steam.
Per utilizzare correttamente DS4Windows, aprire la modalità Steam Big Picture, accedere a Impostazioni > Controller > Configurazione del controller (IMPOSTAZIONI GENERALI) e deselezionare Configuratore Xbox insieme a Configuratore PlayStation.
Per maggiori informazioni è possibile controllare il wiki.
Changelog
- Aggiunta soluzione alternativa per le risorse nel file di progetto per rimuovere e aggiungere file. Aumento delle prestazioni. .NET è una bestia strana.
- Aggiunti controlli JoyCon mancanti per gli Spostamenti delle Azioni Speciali.
- Aggiunta interruzione per l’esecuzione di Touchpad Mouse e Gyro Mouse.
- Aggiunta Finestra
FirstLaunchUtilWindow
. Attualmente utilizzata per specificare quali dispositivi il mapper dovrebbe leggere. - Aggiunta attribuzione extra per il progetto DsHidMini nella finestra di avvio iniziale.
- Modificato il controllo dell’istanza singola dell’app per utilizzare
EventWaitHandleAcl.TryOpenExisting
. - Aggiunte notifiche di cambio profilo per il sistema Auto Profile.
- Aggiunta logica implicita del tema predefinito. Il tema predefinito dell’app cambia in base all’impostazione del colore dell’app di Windows.
- Impedisci la ricorsione del blocco in
OutputSlotManager
se si verifica un erroreViGEmFailure
. - Aggiunta la lingua vietnamita. Contributo di taolatao147.
Download: Rilasciato DS4Windows v3.2.13 (x64)
Download: Rilasciato DS4Windows v3.2.13 (x86)
Download: Rilasciato DS4Windows Installer v3.2.13 (x64)
Download: Source code DS4Windows v3.2.13
Fonte: github.com