Il developer zecoxao ha recentemente annunciato il rilascio pubblico di un nuovo strumento sviluppato in C e noto come decrypt_rnps (Decrypts React Native Playstation Apps). Questo progetto mira a decrittografare le app native PlayStation sviluppate in React Native, aprendo a nuove possibilità.
Decrypts React Native Playstation Apps si basa sull’utilizzo di un ioctl (Input/Output Control) per decifrare le app PlayStation native che sono scritte in JavaScript.
https://t.co/WblgyhaSCx decided to host yet another project, decrypt rnps. this uses an ioctl to decrypt the react native (javascript) playstation apps. in theory it should be possible to decrypt external apps dumped by ilfacompa as well
— Jose Coixao (@notnotzecoxao) July 18, 2023
Secondo quanto affermato dal developer zecoxao, l’utilizzo di questo strumento potrebbe consentire la decrittografia di app esterne, alcune sono state dumpate all’inizio di quest’anno dal developer ilfacompa.
Ifaicompa aveva fornito diverse app rnps che coprivano il firmware dalla versione 2.00 alla 6.90. Queste app sono state caricate su hosting Mega all’inizio dell’anno mentre possono essere scaricate da questo indirizzo.
Le app PlayStation native, sviluppate con React Native, vengono comunemente utilizzate per scopi che richiedono una connessione a Internet, come l’accesso al PlayStation Network (PSN) e ad altri servizi online.
Al momento della stesura di questo articolo, non è disponibile una versione compilata di decrypt_rnps, quindi sarà necessario creare l’eseguibile da soli, è stato comunque possibile testarlo su Ubuntu 20.04.
Download: Source code decrypt_rnps
Fonte: wololo.net