Disponibile in esclusiva sul Patreon un nuovo aggiornamento di BigPEmu, l’emulatore della console Atari Jaguar e attualmente l’unico programma in grado di garantire la compatibilità con l’intera libreria di cartucce retail, insieme a prestazioni eccellenti e un’ampia varietà di caratteristiche uniche.
Lo sviluppatore Rich Whitehouse ha migliorato le nuove funzionalità di BigPEmu, compreso il sistema di scripting che è diventato robusto e in grado di risolvere problemi di sincronizzazione, sbloccare i framerate e fornire un rendering a risoluzione nativa.
Questo è un risultato notevole considerando che Jaguar, la console emulata, non supportava nativamente i poligoni. L’autore ha presentato queste nuove funzionalità su Digital Foundry (nel video poco sopra), includendo l’apertura del framerate in Alien vs Predator e il rendering nativo in Cybermorph.
Un’immagine del rendering nativo di Cybermorph è stata condivisa, mostrando poligoni e sprite a risoluzione nativa, con un filtro bilineare opzionale per gli sprite e l’HUD originale composto con il rendering nativo.
Data la complessità e l’ampiezza del sistema, l’autore pianifica di realizzare un video per mostrare e spiegare alcune delle funzionalità, indirizzandolo sia agli utenti che agli sviluppatori interessati.
Si consiglia pertanto di controllare i social media o il server Discord dell’autore per ricevere gli aggiornamenti su questo video.
Caratteristiche
- Piena compatibilità.
- BigPEmu può eseguire tutti i giochi nella libreria di cartucce retail della console Jaguar.
- Veloce.
- L’emulatore esegue l’intera libreria di titoli retail (con impostazioni predefinite) alla massima velocità su quasi tutti i processori compatibili con x64. Ogni processore Jaguar funziona su un singolo core nativo (mantenendo l’emulazione deterministica) e non si basa su alcuna ricompilazione dinamica (mantenendo la compatibilità con la console), pur mantenendo requisiti di sistema estremamente bassi.
- Accurato.
- È l’emulatore Jaguar più accurato fino ad oggi, anche se c’è ancora molto spazio per miglioramenti. Lavoro continuamente per ottenere tempi accurati per il ciclo a livello di sistema.
- Meglio dell’hardware.
- Sebbene l’emulatore abbia come impostazione predefinita le impostazioni che si adattano alla compatibilità e alla precisione, è in grado di fare molto di più. Le impostazioni sono esposte all’overclock/underclock di ciascuno dei core Jaguar, nonché alla regolazione della velocità e della precisione di altri componenti del sistema. BigPEmu ti consente di giocare a molti giochi Jaguar a 60 fotogrammi al secondo per la prima volta in assoluto!
- Stati di salvataggio e filmati.
- Tutto è completamente deterministico, proprio come la vita reale. Esatto, ci sono andato. Ciò significa che anche tutta la “casualità” è controllata da un seme preservato. BigPEmu può registrare filmati da nient’altro che input del controller e riprodurli con perfetta precisione. Puoi persino interrompere la riproduzione di un film e iniziare a giocare da solo in qualsiasi momento.
- Dettagli di presentazione eccessivi.
- Ho fatto di tutto per questo. C’è il supporto nativo per il formato MRQ di Jaguar Game Drive nel browser delle cartucce (così come la box art proveniente da file PNG), il supporto per sfondi globali e per gioco e persino il supporto per le sovrapposizioni del controller! Gli overlay vengono composti al volo nel controller Jaguar, visualizzati sia sulla schermata di binding di input che sull’utile display informativo pop-up del controller.
- Supporto aggiuntivo per dispositivi.
- Dotato di supporto per controller analogici (sia tramite bank switching esterno che tramite ADC), controller di guida, controller rotativi e Team Tap.
- Gloriosi shader.
- L’emulatore è dotato di un potente sistema di post-elaborazione completamente personalizzabile. Il sistema supporta qualsiasi tipo di effetto immaginabile, dall’applicazione di filtri uniformi alla simulazione di display CRT.
- Supporto HDR nativo.
- I display HDR sono supportati in modo nativo, completi di opzioni per regolare l’output in base alle caratteristiche del display e per forzare gli effetti di post-elaborazione a utilizzare i buffer HDR lungo tutta la catena di post. Ciò significa che gli effetti di post-elaborazione sfruttano appieno quella maggiore precisione del colore e la spingono fino ai tuoi occhi. Gli shader CRT raccolgono tutti i vantaggi. A 4K con output a colori HDR, sono uno spettacolo incredibile da vedere.
- Profili per gioco.
- Mappare il controller Atari Jaguar su qualcosa di diverso da un telefono con le ali può diventare un po’ complicato, quindi potresti voler cambiare la mappatura del controller per giochi diversi. Ce la puoi fare! Con i profili per gioco, puoi caricare automaticamente un nuovo schema di input (o qualsiasi altra impostazione dell’emulatore) ogni volta che carichi un gioco.
- Manipolazione del tempo.
- Funzionalità di fast forwarding nativa, che può essere assegnata a qualsiasi input.
- Plugin.
- I plugin stock coprono il supporto per video, audio, input e networking su API ampiamente compatibili, con la possibilità di espandersi facilmente su qualsiasi piattaforma/interfaccia. Il plugin video OpenGL può scalare completamente dalla sua incarnazione predefinita (con supporto per effetti, caratteri del campo di distanza, ecc..) fino alla funzione fissa OpenGL 1.0, il che significa che l’emulatore può essere eseguito praticamente su qualsiasi GPU in grado di eseguire GLQuake (anche se il carattere sembrerebbe piuttosto brutto su alcuni di essi).
- Il solito.
- Goditi tutte le sottigliezze dell’emulatore che ti aspetti nei tempi moderni. Conservazione automatica di EEPROM, supporto PAL, immagini ROM di avvio personalizzate, supporto nativo per più display e diverse proporzioni, ritaglio personalizzato del display, input estremamente personalizzabile, supporto linguistico personalizzato e molto altro ancora.
- Pieno di terribili segreti.
- No, davvero, lo è. Non li troverai mai.
Changelog
- Nuovo sistema di scripting. In modalità sviluppatore, gli script vengono ricompilati automaticamente all’avvio. Sono inoltre disponibili opzioni per gli sviluppatori per rilevare automaticamente le modifiche agli script mentre l’applicazione è in esecuzione. Gli script compilati devono essere abilitati tramite una nuova funzionalità dei moduli di script.
- Incluso un nuovo script che consente a Cybermorph di eseguire il rendering di poligoni/texture alla risoluzione nativa.
- Aggiunta una nuova opzione per la regolazione dell’MSAA alle impostazioni video. Questo è rilevante solo per le cose che utilizzano il buffer di profondità nativo, come il nuovo script Cybermorph.
- Incluso un nuovo script che consente di sbloccare il framerate in Alien vs. Predator.
- Incluso un nuovo script per correggere lo sfarfallio nel prototipo Brett Hull Hockey.
- Una libreria CRT semplificata insieme a tutta una serie di funzionalità API specifiche di BigPEmu è inclusa nel sistema di scripting tramite la libreria Scripts/bigpcrt.
- La funzionalità di chiamata DLL nativa di base (CDECL) è stata implementata nell’API di scripting, in modo che altri possano prendere l’iniziativa per iniziare a implementare cose come RetroAchievements come desiderato.
- Aggiunto il supporto nativo per l’input del mouse (deve essere abilitato nelle impostazioni di input). Il movimento del mouse e i pulsanti possono essere associati a input analogici, rotanti e digitali in modo intercambiabile.
- Dietro le quinte è stato fatto altro lavoro sulle build abilitate al debugger, ma questo non dovrebbe ancora influire su nulla che sia rivolto all’utente.
- Sono stati aggiunti segreti ancora più terribili.
In breve, l’autore sta affrontando difficoltà sulla salute e ha notato che l’utilizzo di Twitter per raggiungere il pubblico interessato è diventato ancora più difficile.
Pertanto, sta cercando di dipendere maggiormente dal passaparola organico per diffondere notizie sul progetto e ottenere supporto. L’autore chiede aiuto con il supporto sui social media, incluso Patreon, per sostenere il suo lavoro.
Download: BigPEmu v1.06 -Esclusiva Patreon
Fonte: discord.com