Il developer shinyquagsire23 unisce lo sviluppo del modchip de_Fuse con iosuhax, un insieme di patch per IOSU che fornisce funzionalità extra dando vita a de_Fuse iosuhax.
Il progetto ha ricevuto una completa rifattorizzazione del codice, oltre ad essere stato riscritto in C, grazie all’implementazione di IOSUHAX ora presenta anche un eventuale sistema di moduli/plugin lato IOS, tra l’altro Aroma ora può essere eseguito senza problemi.
I refactored de_Fuse_iosuhax to not only be written in C, but also for an eventual IOS-side module/plugin system. Also by consequence of how I wrote it, Aroma boots now 🎉 pic.twitter.com/L1qEyXf9yM
— Shiny Quagsire (@ShinyQuagsire) May 13, 2023
L’intero codice è basato anche su SaltyNX e funziona principalmente allo stesso modo, bootstrapper viene eseguito prima del kernel mentre la memoria viene ritagliata dal ramdisk in modo che tutte le vecchie patch mocha/cowboy bloccate tra i segmenti IOS non interferiscano.
Notevoli funzionalità aggiuntive (vedere anche: config.s
):
- Supporto de_Fuse: Reindirizza tutte le letture OTP alla RAM. Richiede minute_minute per correggere i dati.
- Caricamento
fw.img
decrittografato in IOSU. - IOSU ricarica i passaggi in minute per rendere più semplice l’applicazione delle patch.
- salt-patch può generare patch che vanno oltre l’SLC
fw.img
.
- salt-patch può generare patch che vanno oltre l’SLC
- Caricamento del file
kernel.img
da sdcard. - Le scritture SEEPROM sono disabilitate (per sicurezza).
- Accelerazione RedNAND MLC: Sposta la cache MLC (SCFM) in SLCCMPT.
- Hook semihosting — stampa kprintf e syslogs su GPIO DEBUG.
- Disattivazione unità disco (senza scrittura SEEPROM).
USB_SHRINKSHIFT
– Consente di avere sia il filesystem Wii U che un normale filesystem su un’unità spostando la porzione Wii U dopo l’MBR.USB_SEED_SWAP
— Sovrascrivi la chiavetta USB SEEPROM per consentire una più facile migrazione del sistema.
Work in Progress
- Supporto vWii de_Fuse.
Avvertenze
- La formattazione redNAND è diversa, utilizzare minute per formattare.
- Se si dispone di unità USB esistenti, spegnere
USB_SHRINKSHIFT
. PRINT_FSAOPEN
è utile, ma estremamente lento.- Questo è stato testato solo su 5.5.1 fw.img, dopodiché non ho eseguito il porting su nulla.
Download: Source code de_Fuse iosuhax
Fonte: twitter.com
Ma esiste un modo di recuoperare la mia WiiU in brick? Quando la accendo mi dice memoria corrotta di chiamare l’assistenza (che mi ha chiesto 170 euri di riparazione)
Prova ad utilizzare questo strumento https://www.biteyourconsole.net/2023/04/02/scena-wii-u-rilasciato-wii-u-recovery-menu-v0-5/ purtroppo per utilizzarlo avrai bisogno di un Raspberry Pi Pico, Raspberry Pi Zero o di una console Nintendo Switch.
Ho provato con switch, ma appena inietta l’exploit si spegne la wii u 🙁
Ho un RPi Zero da qualche parte, proverò con quello.
Puoi provare ad esporre il tuo problema su https://github.com/GaryOderNichts/recovery_menu/issues