Pubblicato un nuovo aggiornamento per FHeroes2, l’implementazione gratuita del motore di Heroes of the Might and Magic II sviluppato e mantenuto dal “fheroes2 Resurrection Team” e da Ihar Hubchyk, sviluppatore, coordinatore e proprietario della repository ufficiale.
Il titolo ad oggi si rende disponibile per PC Windows, MacOS, Linux, dispositivi Android e console Nintendo Switch e PlayStation Vita, quest’ultima realizzata dal developer Northfear.
Heroes of Might and Magic II: The Succession Wars è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Jon Van Caneghem attraverso New World Computing e pubblicato nel 1996 dalla 3DO Company.
Il gioco è il secondo capitolo della serie Heroes of Might and Magic ed è generalmente accreditato come il gioco di successo per la serie. Heroes II è stato votato come il sesto miglior gioco per PC di tutti i tempi da PC Gamer nel maggio 1997.
Un pacchetto di espansione, The Price of Loyalty, è stato rilasciato nel 1997. Successivamente, 3DO ha raggruppato Heroes II e il suo pacchetto di espansione in una confezione, rilasciato come Heroes of Might e Magic II Gold nel 1998.
Installazione Switch
- FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2.
- La directory principale di fheroes2 è codificata come
/switch/fheroes2
. Caricare tutti i dati di gioco in questa directory (in particolare le cartelleANIM
,DATA
,MAPS
eMUSIC
), quindi copiare la directoryfiles
, così come anche il filefheroes2.nro
. - Se si possiede una versione russa di Buka Enternainment, probabilmente avrai invece la cartella
Anim2
. Rinominare questa cartella inANIM
se desideri utilizzare i dati di gioco Buka con questo porting.
Installazione Vita
- Installare il file
.vpk
. - FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2. Copiare i file
HEROES2.AGG
eHEROES2X.AGG
(se possiedi l’espansione Price of Loyalty) dalla cartellaDATA
dei giochi originali inux0:data/fheroes2/data
e tutti i file che si trovano nella cartellaMAPS
inux0:data/fheroes2/maps
. I dati della versione originale/GoG o demo dovrebbero funzionare. - I file musicali in formato OGG (dalla versione GoG del gioco) devono essere inseriti nella cartella
ux0:data/fheroes2/music/
. Per abilitare la musica OGG, impostare l’opzionemusic = external
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
(dovrebbe essere impostata di default ora). - fheroes2 supporta i filmati di gioco. Per riprodurre in e/o altri video, assicuratevi che tutti i file
*.SMK
siano inseriti nella cartellaux0:data/fheroes2/heroes2/anim/
(erano nella cartellaDATA
per me). - Il plugin rePatch reDux0 o FdFix è richiesto per un corretto supporto di sospensione/ripresa della console (usane solo uno alla volta).
Nota: Per ulteriori informazioni sul supporto musicale, consultare la pagina github dei progetti (https://github.com/Northfear/fheroes2-vita).
Controlli
- – Movimento del puntatore.
- – Pulsante sinistro del mouse.
- – Pulsante destro del mouse.
- o – Scorrimento della mappa
- – Menu di sistema.
- – Invio.
Nota: L”inserimento del testo avviene con .
- – Rimuove il carattere.
- – Aggiunge un nuovo carattere.
- – Carattere successivo (in ordine alfabetico).
- – Carattere precedente.
- o – Cambia il carattere corrente tra maiuscolo/minuscolo.
Opzioni specifiche PlayStation Vita
- La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro
gamepad_pointer_speed
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
. - Utilizza l’opzione
fullscreen = on
per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita oppurefullscreen = off
per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo. vita_keep_aspect_ratio = 1
mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento.vita_keep_aspect_ratio = 0
si limita a ridimensionarlo a 960 x 544.- La risoluzione nativa è supportata (imposta l’opzione
videomode = 960x544
nel file di configurazione o fare clic sulla porta sinistra nel menu principale per selezionare la risoluzione manualmente, è necessario riavviare il gioco dopo la modifica della risoluzione). - Se manca il file
ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
, copiare semplicemente quello predefinito daux0:app/FHOMM0002/
aux0:data/fheroes2
.
Changelog
Punti salienti della versione
- Aggiunto il supporto per le risoluzioni widescreen e aggiornato il supporto per le risoluzioni scalate.
- Aggiunto il supporto per le lingue polacca e russa per la tastiera virtuale.
- Aggiunte le valutazioni della mappa post-vittoria mancanti.
- Migliorata la logica dell’intelligenza artificiale verso la raccolta delle risorse necessarie per il regno e l’interazione con diversi oggetti della mappa dell’avventura.
- Corretti diversi problemi logici e di rendering durante le battaglie.
- Oltre 40 bug sono stati corretti dalla versione 1.0.3.
Registro delle modifiche completo
- Aggiunto il supporto per le lingue Polacca e Russa per la tastiera virtuale.
- Corretta l’assenza di ritardo dopo l’animazione del sussulto della creatura e prima di fare la mossa successiva.
- Crea ritrovo, imposta guardiano elementale, identifica eroe e visioni incantesimi in grigio quando non possono essere usati.
- Non ferma il movimento dell’eroe dopo il primo salto della porta dimensionale.
- Non mostra che la città o il castello nemico non ha guarnigione se il regno non ha gilde dei ladri.
- Corretto il ritardo di animazione inattivo durante il lancio di qualsiasi incantesimo.
- Corretto il blocco dell’animazione inattiva della creatura durante il lancio di incantesimi blind/paralyze.
- Corretto un problema per cui un eroe controllato dall’ia in piedi accanto a stone lith bloccava il percorso di un altro eroe controllato dall’ia in piedi su questi stone lith.
- Aggiunti i controlli per rilevare risorse dati danneggiate.
- Migliorato l’algoritmo di stima del valore delle risorse per l’ia.
- Corretta la logica e la ricompensa dell’oggetto daemon cave per l’ia.
- Aggiunta la possibilità di annullare l’attesa per la fine del suono pre-battaglia.
- Aggiornata la traduzione Polacca.
- Crea contemporaneamente piccoli e grandi ostacoli sul campo di battaglia.
- Non crea una riga di testo vuota alla fine della frase e corretto il rendering del testo in un’area più ampia rispetto alla larghezza massima data.
- Corrette le animazioni di battlefield che si bloccano mentre aspettano che il suono good luck finisca.
- Aggiunte finestre popup per pulsanti di dialogo mostruosi.
- Riempito il menu principale con lo sfondo quando non si allunga l’immagine principale del menu principale.
- Aggiornata la traduzione Russa.
- Corretto il problema che non tornava al menu di caricamento durante il passaggio da uno scenario di campagna all’altro.
- Corretti i bonus sopravvissuto al naufragio.
- Corretto il pathfinding dell’ia quando spell scroll era considerato un artefatto che richiedeva di sconfiggere un esercito.
- Rielaborata la logica per tutti i metadati degli oggetti della mappa dell’avventura.
- Corretto il rilevamento della nebbia della mappa dell’avventura al riavvio dello scenario della campagna e durante il caricamento di un salvataggio hot seat effettuato nel primo giorno di gioco.
- Modificato il messaggio di informazioni sull’incantesimo quando l’eroe ha zero (0) mana.
- Corretto il calcolo della forza delle torri del castello per l’ia.
- Migliorati i titoli dei dialoghi relativi alla perdita della partita.
- Aggiornata la traduzione Bulgara.
- Aggiornamento strategico dell’economia dell’ia.
- L’intelligenza artificiale dovrebbe verificare la presenza di castelli e fondi prima di ritirarsi.
- Corretto il blocco del cursore del software durante alcune animazioni in dissolvenza.
- Rielaborato l’algoritmo di ricerca per le risoluzioni scalate disponibili.
- Mostra le valutazioni della mappa nel video della vittoria, aggiunge i sottotitoli e l’animazione in dissolvenza del colore.
- Aggiunti ulteriori controlli per impedire il caricamento di mappe mx2 rinominate sulla versione demo.
- Aggiunto il titolo “fine turno” alla finestra di dialogo quando gli eroi possono muoversi e stai terminando il tuo turno.
- La catapulta e le torri del castello dovrebbero comunque funzionare, anche se non ci sono truppe nei rispettivi eserciti in grado di intraprendere alcuna azione.
- Aggiornata la traduzione Vietnamita.
- Corretto il comportamento degli incantesimi berserk e hypnotize.
- Aggiunto il supporto linguistico per i punteggi più alti.
- Esteso il supporto widescreen.
- Gestione corretta dei percorsi assoluti e relativi nella chiave di registro cddrive per gli script di Windows.
- Aggiornata la traduzione Danese.
- Aggiornata la traduzione Svedese.
- Ripristinata la posizione del cursore della griglia del campo di battaglia dopo aver usato il libro degli incantesimi.
- Corretto un arresto anomalo durante l’eliminazione dell’ultimo file di salvataggio.
- Aggiornata la traduzione Ceca.
- Aggiornata la traduzione Slovacca.
- Aggiornata la traduzione Ucraina.
- Corretti gli eventi globali ricorrenti.
- Ridisegnata la finestra di stato dopo che la quantità di risorse del regno è cambiata all’inizio della giornata.
- Non rendere eroe/barca oltre il bordo inferiore della mappa.
- Aggiunto titolo “nuova settimana!” alla finestra di dialogo che mostra l’inizio di una nuova settimana.
Nota: Si consiglia di utilizzare la versione SDL2 per i sistemi operativi più recenti, mentre SDL1 è preferibile per i vecchi sistemi.
– FHeroes2 Android port v1.0.4
– FHeroes2 x64 SDL2 v1.0.4 [x64 SDL2 Installer] [x86 SDL2] [x86 SDL2 Installer]
– FHeroes2 Ubuntu arm64 SDL2 v1.0.4 [Ubuntu x86-64 SDL2]
Download: Source code FHeroes2 v1.0.4
Fonte: github.com