Tre giorni, tre aggiornamenti per ARK-4, il Custom Firmware oggi mantenuto dal developer JoseAaronLopezGarcia per console PSP ed ePSP su console PlayStation Vita include tutta una serie di funzionalità uniche ed esclusive.
ARK-4 presenta una riscrittura e ristrutturazione completa del vecchio codice, con un più robusto algoritmo di patching, il custom firmware funziona su qualsiasi sistema basato sulla versione 6.6x del firmware originale (inclusi tutti i firmware ePSP della PlayStation Vita).
Questi ultimi tre aggiornamenti hanno portato una serie di miglioramenti e correzioni di bug, tra l’altro ora ARK-4 potrà essere aggiornato direttamente dalla XMB.
Caratteristiche
- Sistema principale fortemente aggiornato dal CFW tradizionale con nuove funzionalità esclusive.
- Driver Inferno 2 compatibile con tutti i formati (ISO, CSO, ZSO, JSO, CSOv2 e DAX).
- Controller per popcorn per giochi PS1 personalizzati. Compatibile con PopsLoader V3 e V4i.
- Motore Stargate senza DRM integrato. Compatibile con npdrm_free di qwikrazor87.
- Supporto plugin per giochi PSP, giochi PS1 e VSH (XMB), inclusa la possibilità di abilitare e disabilitare plugin per gioco.
- Riproduzione Region Free di video UMD su tutti i modelli PSP. Cambia al volo la regione della tua unità UMD.
- Compatibile con tutti i modelli PSP sui firmware 6.60 e 6.61.
- Compatibile con tutti i modelli PS Vita con firmware 2.10 fino a 3.74, firmware ufficiale o tramite ‘Adrenaline’. New!!
- Compatibile con il firmware dello strumento di test 6.60 e le unità Testkit.
- Compatibile con il firmware dello strumento di sviluppo 6.60 e le unità Devkit.
- Può essere completamente installato e avviato su memory stick nei modelli compatibili tramite
Time Machine
. NEW!! - Può essere utilizzato per sbloccare qualsiasi PSP utilizzando
Despertar del Cementerio
in combinazione con una batteriaPandora
o conBaryon Sweeper
. NEW!! - Minimalista: solo 6 file installati su PSP flash, le estensioni CFW sono installate su memory stick.
- Resistente ai soft-brick, è sufficiente rimuovere la memory stick per lasciarla in uno stato vanigliato.
- Lanciatore di giochi personalizzato con categorie di giochi integrate, browser di file, server e client FTP, aspetto modernizzato e altro ancora.
- Completamente configurabile tramite XMB.
- App di ripristino migliorata e potente.
- Compatibile con PRO Online e Xlink Kai.
- Compatibile con Legacy Homebrew tramite eLoader e Leda.
- Compatibile con bootloader cIPL e Infinity 2 per CFW permanente.
Installazione
PSP
- Posizionare la cartella
ARK_01234
all’interno della directory/PSP/SAVEDATA/
. - Posizionare la cartella
ARK Live
all’interno della directory/PSP/GAME/
. - Eseguire ARK Live Loader. Questo strumento andrà ad installare i moduli ARK sulla memoria Flash della PSP e avvierà il CFW.
- Per utilizzare Infinity, posizionare il file
EBOOT.PBP
(oEBOOT_GO.PBP
rinominato inEBOOT.PBP
se si utilizza una PSP Go) dalla cartellaInfinity
che si trova nel download di ARK in/PSP/GAME/UPDATE
. - Installare
Infinity
utilizzando il firmware ufficiale, eseguire ARK da Live Loader, quindi eseguire nuovamenteInfinity
per configurare l’avvio automatico. Ciò ti consentirà di utilizzare ARK in modo permanente e il triplo avvio con PRO e ME. - È inoltre possibile utilizzare il programma di installazione
cIPL
per un CFW permanente più rapido sui modelli 1K e primi 2K (modelli compatibili con Pandora). - Se utilizzerai la versione Live loader di ARK invece di una soluzione permanente, ti consigliamo di eliminare il file
FLASH0.ARK
dal file savedata dopo la prima installazione e avvio di ARK, altrimenti i file flash0 verranno installati ogni volta che avvii torna ad ARK e questo è dannoso per il flash anche se ARK installa file molto piccoli. In questo modo, inoltre, il caricatore live avvierà ARK più velocemente. - Per aggiornare ARK è sufficiente copiare la nuova cartella
ARK_01234
savedata ed eseguireARK Loader
daOFW
.
PS Vita
Per chi esegue Henkaku su firmware 3.60.
- Installare una bolla ARK-4 per 3.60 utilizzando ArkFast: https://github.com/ONElua/ArkFast/releases
- Sostituire i dati salvati di ARK con l’ultima versione.
- Copiare il file
H.BIN
dalla cartellaVitabubble
nella cartella dei dati di salvataggio di ARK.
Per gli exploit di gioco sia su PSP che su PS Vita.
- Considerando l’exploit dei dati di salvataggio, viene caricato
H.BIN
dal percorso dei dati salvati. - Copiare tutti i file dalla directory
ARK_01234
all’interno della cartella dei dati di salvataggio dell’exploit del gioco:
H.BIN
,ARK.BIN
,ARK4.BIN
,FLASH0.ARK
,MENU.PBP
,RECOVERY.PBP
,DATA.PKG
e altri extra. - Non copiare il file
K.BIN
se in esecuzione su un firmware vecchio.
Personalizzazione
Installando plugin
I plugin possono essere installati creando un file di testo rinominato in PLUGINS.TXT
all’interno della directory /SEPLUGINS/
e/o nella cartella dei dati di salvataggio di ARK.
- Aggiungere una riga di testo per ogni plugin utilizzando il seguente formato:
game, ms0:/path_to_my_game_plugin.prx
,enabled pops, ms0:/path_to_my_psx_plugin.prx
,1 vsh, ms0:/path_to_my_vsh_plugin.prx, true
I plugin possono essere abilitati anche in base al gioco. Ad esempio, abilitando lcscheatdevice
su GTA Liberty City Stories Versione USA: ULUS10041, ms0:/seplugins/lcscheatdevice.prx, on
- Puoi usare le parole chiave
enabled
,on
,1
otrue
per indicare che il plugin è abilitato, qualsiasi altra cosa lo disabiliterà. Puoi utilizzare le parole chiavegame
,pop
ovsh
per eseguire il plugin nel runlevel corrispondente o l’ID del gioco per i plugin specifici del gioco. - Puoi usare le seguenti parole chiave per dire ad ARK quando il plugin viene caricato: —-
all
/always
: se viene utilizzata una di queste parole chiave, il plugin verrà sempre caricato. —-umd
: il plugin dovrebbe essere caricato solo sui giochi al dettaglio (UMD/ISO/PSN). —-homebrew
: il plugin dovrebbe essere caricato solo su homebrew. —-game
: il plugin può essere caricato sia sui giochi al dettaglio che sugli homebrew. —-pops
: il plugin viene caricato solo nei giochi PSX. —-vsh
: il plugin viene caricato solo nella XMB. —-game ID
: se specifichi un ID gioco (es. SLUS000000), il plugin verrà caricato solo su quel gioco.
Configurando ARK
- Creare un file
SETTINGS.TXT
utilizzando lo stesso formato diPLUGINS.TXT
per abilitare/disabilitare alcune funzionalità del CFW su diverse parti del sistema.- Ad esempio, è possibile eseguire l’overclocking alla massima velocità della CPU in questo modo:
always, overclock, on
. - Un altro esempio, eseguire l’overclock solo sui giochi e utilizzare il risparmio energetico su VSH:
game, overclock, on vsh, powersave, on
.
- Ad esempio, è possibile eseguire l’overclocking alla massima velocità della CPU in questo modo:
- Puoi usare gli stessi runlevel utilizzati nei plugin per dire ad ARK quando le impostazioni hanno effetto (
all
/always
,umd
,homebrew
,game
,pops
,vsh
). - Impostazioni di configurazione per ARK:
overclock
: Usalo per prestazioni migliori a scapito del tempo della batteria. Imposta la velocità della CPU/BUS su 333/166.powersave
: Usalo per una migliore durata della batteria a scapito delle prestazioni. Imposta la velocità della CPU/BUS su 133/66.usbcharge
: Abilita la ricarica USB dove vuoi.launcher
: Sostituisce la XMB con un launcher di menu personalizzato.disablepause
: Disabilita la funzione di pausa del gioco su PSP Go.highmem
: Abilita la memoria elevata sui modelli superiori a 1K. Dovresti usarlo solo su runlevel homebrew poiché i giochi al dettaglio non erano pensati per utilizzare la memoria extra e questo può causare problemi con i dispositivi cheat o altri plug-in che si aspettano che i giochi abbiano i loro dati su indirizzi di memoria specifici.
Utilizzo di launcher personalizzati
Puoi anche personalizzare ARK utilizzando l’impostazione “launcher”, che sostituisce la XMB con qualsiasi launcher personalizzato installato.
ARK include un launcher personalizzato, ma ne sono stati creati molti altri dai membri della scena, alcuni più belli, alcuni con più funzionalità, altri più semplici, ma tutti con personalità, dedizione e amore dalla comunità. Ecco un elenco di tutti i menu più popolari per ARK:
- ONEMenu di gdljjrod: https://github.com/ONElua/ONEmenu/releases
- vMenu di neur0n: http://www.mediafire.com/file/7acb5mhawx4gr9t/vMenu_ARK.7z/file
- yMenu di yosh: https://docs.google.com/uc?export=download&id=0B0kWUCdtGmJwLUhRUlNJSWhMWVE
- gMenu di gbot: http://www.mediafire.com/file/oou5490qc99vr7d/gmenuARK.rar/file
- 138Menu di gbot: https://wololo.net/talk/viewtopic.php?f=53&t=33511
- pyMenu di Acid_Snake: https://wololo.net/talk/viewtopic.php?t=21942
Nota: Alcuni di questi menu non sono stati aggiornati o supportati dai loro sviluppatori da un po’ di tempo, potrebbero non funzionare bene con i moderni ARK o con l’hardware PSP reale.
Changelog v4.20.09
- Corrette e sistemate le patch
System Update
. - L’URL del server di aggiornamento ora viene memorizzato all’interno del file
UPDATER.TXT
della cartellaARK_01234
. La rimozione di questo file lascerà l’estensioneSystem Update
. - Updater è ora pronto, puoi eseguire l’aggiornamento a questa versione dalla 4.20.08 utilizzando la funzionalità
System Update
inXMB
.
Changelog v4.20.08
- L’aggiornamento di ARK da XMB ora funziona. Al momento non è disponibile alcun aggiornamento effettivo, ma eseguirà un’app di prova se si tenta di aggiornare.
Changelog v4.20.07
- Corretto il problema con la regressione introdotta nel driver ISO Inferno che aumentava il consumo di memoria.
- Sostituito il codice del lettore XMB CSO con uno basato su Inferno, migliora la velocità e corregge i problemi.
- Migliorata la scansione delle immagini ISO/CSO nel programma di avvio personalizzato.
- Migliorate le animazioni delle icone di attesa in avvio/ripristino.
- Aggiunto codice preliminare per l’aggiornamento personalizzato. Non viene ancora applicato.
- Temi aggiornati: nero, blu, blu2 e rosso.
Crediti a TheSubPlayer per tutti gli aggiornamenti del tema.
Download: ARK-4 v4.20.09
Download: Source code ARK-4 v4.20.09
Fonte: github.com