Ci sono state alcune lamentele per la DashBoard della console Xbox One e Xbox Series X/S ritenuta un po’ troppo affollata e confusionaria, da qui Microsoft ha deciso di snellirla riprogettandola e rendendola disponibile dapprima agli insider.
Il titolare della piattaforma avrebbe sperimentato per diversi mesi le modifiche attuate alla schermata iniziale di Xbox. Modifiche legate ai feedback ricevuti dai videogiocatori e apprese in parte dagli esperimenti precedenti.
Secondo Microsoft, questa nuova versione della Home offrirà una più facile navigazione all’interno della libreria, nel Microsoft Store, in Xbox Game Pass, nella ricerca e nelle impostazioni introducendo un nuovo menu di accesso rapido.
Inoltre, la nuova dashboard mira a semplificare il layout offrendo agli utenti più spazio per vedere i propri sfondi riducendo le dimensioni di alcuni riquadri e spostandoli nella parte inferiore dello schermo.
Infine, è stata introdotta una funzionalità di grafica di gioco reattiva che punta ad aggiornare lo sfondo predefinito visualizzando la grafica associata a ciascun titolo quando si passa con il mouse sopra i riquadri.
Fonte: videogameschronicle.com