Pubblicato un nuovo aggiornamento per FHeroes2, l’implementazione gratuita del motore di Heroes of the Might and Magic II sviluppato e mantenuto dal “fheroes2 Resurrection Team” e da Ihar Hubchyk, sviluppatore, coordinatore e proprietario della repository ufficiale.
Il titolo ad oggi si rende disponibile per PC Windows, MacOS, Linux, dispositivi Android e console Nintendo Switch e PlayStation Vita, quest’ultima realizzata dal developer Northfear.
Heroes of Might and Magic II: The Succession Wars è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Jon Van Caneghem attraverso New World Computing e pubblicato nel 1996 dalla 3DO Company.
Il gioco è il secondo capitolo della serie Heroes of Might and Magic ed è generalmente accreditato come il gioco di successo per la serie. Heroes II è stato votato come il sesto miglior gioco per PC di tutti i tempi da PC Gamer nel maggio 1997.
Un pacchetto di espansione, The Price of Loyalty, è stato rilasciato nel 1997. Successivamente, 3DO ha raggruppato Heroes II e il suo pacchetto di espansione in una confezione, rilasciato come Heroes of Might e Magic II Gold nel 1998.
Installazione Switch
- FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2.
- La directory principale di fheroes2 è codificata come
/switch/fheroes2
. Caricare tutti i dati di gioco in questa directory (in particolare le cartelleANIM
,DATA
,MAPS
eMUSIC
), quindi copiare la directoryfiles
, così come anche il filefheroes2.nro
. - Se si possiede una versione russa di Buka Enternainment, probabilmente avrai invece la cartella
Anim2
. Rinominare questa cartella inANIM
se desideri utilizzare i dati di gioco Buka con questo porting.
Installazione Vita
- Installare il file
.vpk
. - FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2. Copiare i file
HEROES2.AGG
eHEROES2X.AGG
(se possiedi l’espansione Price of Loyalty) dalla cartellaDATA
dei giochi originali inux0:data/fheroes2/data
e tutti i file che si trovano nella cartellaMAPS
inux0:data/fheroes2/maps
. I dati della versione originale/GoG o demo dovrebbero funzionare. - I file musicali in formato OGG (dalla versione GoG del gioco) devono essere inseriti nella cartella
ux0:data/fheroes2/music/
. Per abilitare la musica OGG, impostare l’opzionemusic = external
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
(dovrebbe essere impostata di default ora). - fheroes2 supporta i filmati di gioco. Per riprodurre in e/o altri video, assicuratevi che tutti i file
*.SMK
siano inseriti nella cartellaux0:data/fheroes2/heroes2/anim/
(erano nella cartellaDATA
per me). - Il plugin rePatch reDux0 o FdFix è richiesto per un corretto supporto di sospensione/ripresa della console (usane solo uno alla volta).
Nota: Per ulteriori informazioni sul supporto musicale, consultare la pagina github dei progetti (https://github.com/Northfear/fheroes2-vita).
Controlli
- – Movimento del puntatore.
- – Pulsante sinistro del mouse.
- – Pulsante destro del mouse.
- o – Scorrimento della mappa
- – Menu di sistema.
- – Invio.
[stextbox id=’info’]Nota: L”inserimento del testo avviene con .[/stextbox]
- – Rimuove il carattere.
- – Aggiunge un nuovo carattere.
- – Carattere successivo (in ordine alfabetico).
- – Carattere precedente.
- o – Cambia il carattere corrente tra maiuscolo/minuscolo.
Opzioni specifiche PlayStation Vita
- La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro
gamepad_pointer_speed
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
. - Utilizza l’opzione
fullscreen = on
per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita oppurefullscreen = off
per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo. vita_keep_aspect_ratio = 1
mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento.vita_keep_aspect_ratio = 0
si limita a ridimensionarlo a 960 x 544.- La risoluzione nativa è supportata (imposta l’opzione
videomode = 960x544
nel file di configurazione o fare clic sulla porta sinistra nel menu principale per selezionare la risoluzione manualmente, è necessario riavviare il gioco dopo la modifica della risoluzione). - Se manca il file
ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
, copiare semplicemente quello predefinito daux0:app/FHOMM0002/
aux0:data/fheroes2
.
Changelog
Punti salienti della versione
- Migliorato il comportamento dell’IA su Adventure Map: miglioreta l’individuazione della nebbia e priorità degli oggetti.
- Corretti diversi problemi di rendering e migliorato il rendering generale su Adventure Map.
- Corretti vari problemi di logica durante le battaglie come l’immagine speculare o l’utilizzo degli incantesimi di teletrasporto.
- Aggiunto un pulsante per aprire la tastiera virtuale per le finestre di dialogo che richiedono l’inserimento di testo.
- Dalla versione 1.0.2 sono stati corretti oltre 40 bug.
Registro delle modifiche completo
- Aggiornata la traduzione tedesca.
- Aggiornata la traduzione norvegese.
- Preparativi per il rilascio di Google Play Market.
- Aggiunta la cornice mancante per la finestra di dialogo delle informazioni sull’eroe quando viene aperta dalla finestra di dialogo della riunione dell’eroe.
- Migliorata l’indicazione della destinazione per l’incantesimo Teletrasporto.
- Tradotti più pulsanti dell’interfaccia utente all’interno del gioco.
- Corretto il comportamento dell’eroe AI che salta senza fine durante l’utilizzo dell’incantesimo Dimension Door.
- Aggiunto il pulsante di apertura della tastiera virtuale alle finestre di dialogo Salva partita e Nome giocatore.
- Aggiunti valori alle statistiche Morale e Fortuna all’interno della descrizione dell’artefatto.
- Mostra informazioni approssimative sui guardiani della miniera a un giocatore non proprietario.
- Regolato il numero di risorse sottratte nei messaggi di evento.
- Corretta la posizione di rendering del proiettile quando si colpisce la creatura bersaglio.
- Ridotta l’ossessione dell’IA per Wells.
- Ottimizzata la logica di priorità degli oggetti per gli eroi dell’IA per dare priorità alle posizioni più importanti.
- Rimossa l’icona del percorso dopo che un eroe/barca ha effettuato una virata, non prima.
- Mostra l’immagine del mostro specchiata nell’ordine dell’esercito.
- Rese traducibili i nomi dei tasti di scelta rapida.
- Migliorata la logica di rilevamento della nebbia AI.
- Corretto un caso in cui un eroe ha la stessa abilità secondaria ma diversi livelli impostati da un autore di una mappa.
- Aggiunto l’oro mancante nella descrizione dell’edificio della statua e del dungeon.
- Aggiunta la traduzione vietnamita.
- Corretto il numero di punti incantesimo rigenerati con l’abilità Misticismo.
- Concentrati sull’eroe AI prima che scompaia a causa dell’imbarco su una barca o dell’uso di un incantesimo Dimension Door o Town Portal.
- Aggiunto il rilevamento dei giochi legacy su Windows x64.
- Corretti i clic nella musica MIDI di Android.
- Velocizzato il rendering della mappa dell’avventura.
- Corretta l’interruzione dell’animazione dell’eroe AI mentre ci si muove all’interno di una nebbia per il giocatore attuale.
- Corretto il rendering della bandiera Alchemist Lab e dei fantasmi della miniera abbandonata mentre il resto dell’oggetto non era visibile sullo schermo.
- Corretto il rendering dell’ombra della barca su una barca durante la navigazione in diagonale.
- Regolata la posizione della finestra di reclutamento sul pozzo del castello e sulla panoramica del regno.
- Applica i bonus eroe/capitano comandante alle torri del castello.
- Corretto il numero di scheletri sollevati dalla Negromanzia dopo la battaglia.
- Aggiornata la traduzione polacca.
- Corretto il numero errato di fantasmi presenti nelle miniere abbandonate e infestate.
- Aggiunta la traduzione slovacca.
- Gestione corretta della situazione quando i mostri erranti e un eroe AI si eliminano a vicenda.
- Aggiornato il registro di battaglia con abilità speciali di Vampire Lords e Ghosts.
- Aggiornata la traduzione bielorussa.
- Aggiunta la velocità numerica dei mostri nella finestra delle informazioni.
- Corrette le informazioni rapide per gli oggetti non azione quando la loro tessera azione è sotto la nebbia.
- Blocca Catena di fulmini se la prima unità bersaglio resiste all’incantesimo.
- Corretti i casi in cui lo sprite della strada viene disegnato sopra un eroe.
- Corretto il rendering dell’ombra dell’eroe sulla mappa dell’avventura.
- Aggiornata la traduzione russa.
- Mostra i punti incantesimo per gli incantesimi nelle finestre di dialogo popup del libro magico.
- Corretta la negromanzia e il calcolo delle vittime con gli specchi.
- Traccia correttamente la durata dell’incantesimo Immagine speculare.
- Aggiornata la documentazione su Android.
- Aggiornata la traduzione ceca.
- Aggiornata la traduzione svedese.
Nota: Si consiglia di utilizzare la versione SDL2 per i sistemi operativi più recenti, mentre SDL1 è preferibile per i vecchi sistemi.
– FHeroes2 Android port v1.0.3
– FHeroes2 x64 SDL2 v1.0.3 [x64 SDL2 Installer] [x86 SDL2] [x86 SDL2 Installer]
– FHeroes2 Ubuntu arm64 SDL2 v1.0.3 [Ubuntu x86-64 SDL2]
Download: Source code FHeroes2 v1.0.3
Fonte: github.com