Pubblicato un nuovo aggiornamento beta di Aroma, l’ambiente per lo sviluppo di homebrew per console Wii U può essere inserito all’interno degli “Avvisi di salute e sicurezza” ed eseguito automaticamente all’accensione.
Gli strumenti, i moduli e i plugin di Aroma sono modulari, il che significa che le funzionalità possono essere facilmente aggiunte o rimosse.
Aroma Beta 11 has been released!
Thanks to @GaryOderNichts Mocha now supports the "DK_PCHAR" API which is needed to implement a gdb stub! Other module had updates to their API.
Run the Aroma Updater to update or download the latest Aroma version here:https://t.co/U4d8VhCzyw
— MaschellDev (@MaschellDev) February 19, 2023
Questa nuova versione mira ad aggiornare Mocha per aggiungere il supporto DK_PCHAR
a /dev/iosuhax
e le due API RPXLoadingModule e WiiUPluginBackend.
Caratteristiche
- Compatibilità con l’ultimo firmware (5.5.5/5.5.6).
- Entrypoint gratuito e persistente (incluso un programma di installazione + opzione di avvio a freddo).
- Compatibile con entrypoint esistenti (exploit del browser)
- Installazione e aggiornamento facilitato: basta copiare i file sulla scheda SD.
- Supporto integrato per moduli.
- Integrazione integrata del sistema di plugin Wii U.
- Tutti i moduli e i plugin utilizzano un heap di memoria separato per migliorare la stabilità.
- Plugin e applicazioni homebrew possono essere utilizzati contemporaneamente.
Queste funzionalità di base possono essere facilmente estese tramite plugin. I più comuni sono:
- homebrew_on_menu_plugin: Carica l’homebrew direttamente dal menu Wii U invece di utilizzare un launcher homebrew dedicato.
- ftpiiu_plugin: Esegue un server FTP in background.
- wiiload_plugin: Supporto Wiiload, avvia homebrew/plugin tramite la rete in qualsiasi momento.
- drc_region_free_plugin: Abbina i game pad di diverse regioni.
- region_free_plugin: Avvia giochi da diverse regioni.
In futuro verranno aggiunti altri plugin, come la possibilità di lanciare giochi provenienti da altre regioni (il più classico RegionFree), SDCafiine per mod di gioco, plugin per screenshot, e quant’altro.
Un’altra novità è il formato “WUHB” per gli homebrew, che raggruppa tutti i dati necessari per un’applicazione homebrew. Questi appariranno direttamente nel menu della Wii U (il formato .elf
non viene supportato da Aroma, in tal caso utilizzare Tiramisù).
Se si desidera passare da Tiramisù ad Aroma basta cambiare l’ambiente su “aroma” dopo averlo scaricato e tenere premuto durante il caricamento di EnviromentLoader (di solito quando si avviano “Avvisi per la salute e la sicurezza” o il Coldboot della Wii U).
Installazione rapida
- Scaricare ed estrarre l’archivio all’interno della scheda SD.
- Eseguire l’ambiente tramite
EnvironmentLoader
. Potrebbe essere necessario tenere premuto durante l’avvio di EnvironmentLoader per forzare l’apertura del menu.
Changelog
- Aggiornato Mocha per aggiungere il supporto
DK_PCHAR
a/dev/iosuhax
, necessario per il plugin gdbstub (grazie GaryOderNichts!). - Aggiornata l’API RPXLoadingModule per supportare il recupero del percorso dell’eseguibile attualmente in esecuzione.
- Aggiornata l’API WiiUPluginBackend per supportare l’ottenimento di maggiori informazioni sui plugin in esecuzione.
- Corretti alcuni piccoli bug nel MemoryMappingModule.
[stextbox id=’info’]Nota: Per aggiornare l’ambiente a questa versione bisogna copiare e incollare i file manualmente. Aroma Updater non funziona su versione inferiori ad Aroma Beta 10b.[/stextbox]
Download: Aroma Wii U Beta 11b
Download: Source code Aroma Wii U Beta 11b
Fonte: twitter.com