Ad una settimana dalla pubblicazione del Custom Firmware Evilnat 4.89.3 PEX/D-PEX in tantissimi si sono ritrovati molti collegamenti per il download dei file PUP, e con un interrogativo, quale versione installare?
Cerchiamo di venirne a capo, lo sviluppatore Nathan Martin ha voluto accontentare tutti, da chi non potrebbe eseguire il Custom Firmware a causa del modulo bluetooth rotto o danneggiato, a chi ha il lettore blu-ray non funzionante.
Abbiamo dunque deciso di stilare una piccola legenda per chi magari si affaccia per la prima volta all’installazione di un Custom Firmware su console PlayStation 3.
Modelli supportati
Partiamo dai modelli supportati, tutti i modelli FAT possono installare ed eseguire un Custom Firmware, mentre i modelli Slim si dividono tra alcune versioni che montano un firmware di fabbrica 3.56 e altre un firmware di fabbrica 3.60.
Alcuni modelli potrebbero montare schede diverse (se per esempio avete inviato la console in riparazione presso alcuni centri autorizzati o per mano di alcuni modder).
In tal caso è sempre bene controllare il firmware di fabbrica andando ad eseguire l’installazione del file PUP MinVerChk.
Custom Firmware Evilnat 4.89.3
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra [CEX]
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [CEX] [noBD].rar
- Questo Custom Firmware può essere installato su console PlayStation 3 che presentano la scheda logica del lettore Blu-ray malfunzionante o danneggiato.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [CEX] [noBD+noBT].rar
- Questo Custom Firmware può essere installato su console PlayStation 3 che presentano sia la scheda logica del lettore Blu-ray malfunzionante o danneggiato che il modulo Bluetooth.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [CEX] [noBT].rar
- Questo Custom Firmware può essere installato su console PlayStation 3 che presentano il modulo Bluetooth malfunzionante o danneggiato.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [CEX] [OC].rar
- Questo Custom Firmware punta a overcloccare la GPU e la VRAM a 600 MHz/750 MHz, si consiglia di installarlo solo su console che non presentano surriscaldamenti in quanto non è possibile disattivare l’overclock.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [CEX].rar
- Questo è il classico Custom Firmware CEX senza moduli DEX e DEX Kernel.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra [D-PEX]
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [D-PEX] [DEX] [noBD].rar
- Questo Custom Firmware presenta un porting dei moduli DEX e del kernel proveniente da OFW DEX 4.84 (kernel DEX come impostazione predefinita), può essere installato direttamente su di un Custom Firmware Rebug D-REX e su console PlayStation 3 che presentano la scheda logica del lettore Blu-ray malfunzionante o danneggiato.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [D-PEX] [DEX] [noBD+noBT].rar
- Questo Custom Firmware presenta un porting dei moduli DEX e del kernel proveniente da OFW DEX 4.84 (kernel DEX come impostazione predefinita), può essere installato direttamente su di un Custom Firmware Rebug D-REX e su console PlayStation 3 che presentano sia la scheda logica del lettore Blu-ray malfunzionante o danneggiato che il modulo Bluetooth.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [D-PEX] [DEX] [noBT].rar
- Questo Custom Firmware presenta un porting dei moduli DEX e del kernel proveniente da OFW DEX 4.84 (kernel DEX come impostazione predefinita), può essere installato direttamente su di un Custom Firmware Rebug D-REX e su console PlayStation 3 che presentano il modulo Bluetooth malfunzionante o danneggiato.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [D-PEX] [DEX] [OC].rar
- Questo Custom Firmware presenta un porting dei moduli DEX e del kernel proveniente da OFW DEX 4.84 (kernel DEX come impostazione predefinita) con overclock della GPU e della VRAM a 600 MHz/750 MHz, si consiglia di installarlo solo su console che non presentano surriscaldamenti in quanto non è possibile disattivare l’overclock.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [D-PEX] [DEX].rar
- Questo Custom Firmware presenta un porting dei moduli DEX e del kernel proveniente da OFW DEX 4.84 (kernel DEX come impostazione predefinita).
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra [DEX]
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [DEX] [noBD].rar
- Custom Firmware DEX predefinito con alcuni moduli DEX e DEX Kernel, può essere installato direttamente su di un Custom Firmware Rebug D-REX e su console PlayStation 3 che presentano la scheda logica del lettore Blu-ray malfunzionante o danneggiato.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [DEX] [noBD+noBT].rar
- Custom Firmware DEX predefinito con alcuni moduli DEX e DEX Kernel, può essere installato direttamente su di un Custom Firmware Rebug D-REX e su console PlayStation 3 che presentano sia la scheda logica del lettore Blu-ray malfunzionante o danneggiato che il modulo Bluetooth.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [DEX] [noBT].rar
- Custom Firmware DEX predefinito con alcuni moduli DEX e DEX Kernel, può essere installato direttamente su di un Custom Firmware Rebug D-REX e su console PlayStation 3 che presentano il modulo Bluetooth malfunzionante o danneggiato.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [DEX] [OC].rar
- Custom Firmware DEX predefinito con alcuni moduli DEX e DEX Kernel con overclock della GPU e della VRAM a 600 MHz/750 MHz, si consiglia di installarlo solo su console che non presentano surriscaldamenti in quanto non è possibile disattivare l’overclock.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [DEX].rar
- Custom Firmware DEX predefinito con alcuni moduli DEX e DEX Kernel.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra [PEX]
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [PEX] [noBD].rar
- Questo Custom Firmware presenta un porting dei moduli DEX e del kernel proveniente da OFW DEX 4.84 (kernel CEX come impostazione predefinita), può essere installato direttamente su console PlayStation 3 che presentano la scheda logica del lettore Blu-ray malfunzionante o danneggiato.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [PEX] [noBD+noBT].rar
- Questo Custom Firmware presenta un porting dei moduli DEX e del kernel proveniente da OFW DEX 4.84 (kernel CEX come impostazione predefinita), può essere installato direttamente su console PlayStation 3 che presentano sia la scheda logica del lettore Blu-ray malfunzionante o danneggiato che il modulo Bluetooth.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [PEX] [noBT].rar
- Questo Custom Firmware presenta un porting dei moduli DEX e del kernel proveniente da OFW DEX 4.84 (kernel CEX come impostazione predefinita), può essere installato direttamente su console PlayStation 3 che presentano il modulo Bluetooth malfunzionante o danneggiato.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [PEX] [OC].rar
- Questo Custom Firmware presenta un porting dei moduli DEX e del kernel proveniente da OFW DEX 4.84 (kernel CEX come impostazione predefinita), con overclock della GPU e della VRAM a 600 MHz/750 MHz, si consiglia di installarlo solo su console che non presentano surriscaldamenti in quanto non è possibile disattivare l’overclock.
CFW 4.89.3 Evilnat Cobra 8.4 [PEX].rar
- Questo Custom Firmware presenta un porting dei moduli DEX e del kernel da OFW DEX 4.84 (kernel CEX come impostazione predefinita).
Ricordiamo che ad oggi non è possibile installare ed eseguire un Custom Firmware su console PlayStation 3 che montino un firmware di fabbrica uguale o superiore alla versione 3.60.
Se invece la console monta già un Custom Firmware è possibile eseguire l’aggiornamento copiando il file PS3UPDAT.PUP
all’interno di una chiavetta USB:
- Sul dispositivo di archiviazione USB, creare le cartelle per salvare il file dell’aggiornamento.
- Da un computer, creare una cartella con il nome
PS3
. All’interno di questa cartella, creare un’altra cartella chiamataUPDATE
. - Scaricare il Custom Firmware scelto per l’aggiornamento e salvarlo nella cartella
UPDATE
. - Il file PUP deve essere rinominato esattamente in
PS3UPDAT.PUP
. - Collegare al sistema PS3 il dispositivo di archiviazione USB in cui è salvato il file di aggiornamento, quindi dalla schermata delle funzioni selezionare Impostazioni > Aggiornamento software di sistema.
- Seguire le istruzioni a schermo per completare l’aggiornamento.
[stextbox id=’info’]Nota: Se il sistema PS3 non riconosce il file di aggiornamento, controllare che i nomi delle cartelle e il nome del file siano corretti. Immettere i nomi delle cartelle e il nome del file usando caratteri a un byte e lettere maiuscole.[/stextbox]
Ad oggi siamo in attesa che torni disponibile la piattaforma PS3 Toolset, il framework ci ha permesso di installare un Custom Firmware direttamente da un firmware originale senza la necessita di dover utilizzare un flasher (a patto che la console monti un firmware di fabbrica 3.56 o inferiore).
[stextbox id=’alert’]ATTENZIONE: Esistono alcune versioni fraudolente della piattaforma PS3 Toolset non autorizzate e contenenti patch incomplete che potrebbero portare al brick della console, non utilizzatele.[/stextbox]
Download: Custom Firmware Evilnat 4.89.3 PEX/D-PEX con patch Cobra 8.4
Download: Custom Firmware Evilnat 4.89.3 D-PEX/DEX con patch Cobra 8.4
Download: Custom Firmware Evilnat 4.89.3 CEX con patch Cobra 8.4
Download: Custom Firmware Evilnat 4.89.3 DEX con patch Cobra 8.4
Fonte¹: twitter.com
Fonte²: psx-place.com
Ciao Francesco, grazie per l’utilissimo articolo!
Ho una domanda… come capire se devo scegliere CEX o DEX? Ho una delle prime FAT con già un CFW installato (il 4.8.4 ferrox, se non sbaglio) senza problemi a bluetooth o lettore bluray
Grazie mille per una tua risposta
Ciao Luca, il Ferrox ha pubblicato solo versioni CEX, pertando potrai scegiere di installare o il Custom Firmware Evilnat 4.89.3 CEX con patch Cobra 8.4 o il Custom Firmware Evilnat 4.89.3 PEX/D-PEX con patch Cobra 8.4, a te la scelta, se vuoi semplicemente giocare può andare bene anche solo il CEX
grazie mille Francesco!
Gentilissimo
Per saperne un po’ di più… capire meglio la differenza tra CEX DEX e tutte le altre versioni… c’è della documentazione a riguardo?
Non è che ci sia molto da spiegare, la stragrande maggioranza di console modificate monta Custom Firmware CEX, i firmware DEX sono dedicati al Debug e per lo sviluppo, spesso la gente li preferiva per l’utilizzo di alcune mod RTM, poi grazie allo sviluppo di CCAPI tutto cambiò in quanto l’app permise di eseguire il debug anche su CEX