L’emulatore mGBA riceve un nuovo aggiornamento, il primo di questo nuovo anno e che pare correggere solo alcuni bug, seppur più o meno importanti.
L’emulatore mGBA è un programma in grado di eseguire giochi per Game Boy Advance. Mira ad essere più veloce e più preciso di molti emulatori di Game Boy Advance esistenti, oltre ad aggiungere funzionalità che mancano ad altri emulatori. Supporta anche i giochi per Game Boy e Game Boy Color.
Caratteristiche
- Supporto hardware per Game Boy Advance estremamente accurato.
- Supporto hardware per Game Boy/Game Boy Color.
- Emulazione veloce. Noto per funzionare alla massima velocità anche su hardware di fascia bassa, come i netbook.
- Porte Qt e SDL per un frontend pesante e leggero.
- Supporto per cavo di collegamento locale (stesso computer).
- Rilevamento del tipo di salvataggio, anche per le dimensioni della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensori di movimento e rumble (utilizzabili solo con controller di gioco).
- Supporto dell’orologio in tempo reale, anche senza configurazione.
- Supporto del sensore solare per i giochi Boktai.
- Supporto per Game Boy Camera e Game Boy Printer.
- Implementazione BIOS integrata e la possibilità di caricare file BIOS esterni.
- Supporto per lo scripting tramite Lua.
- Supporto turbo/avanzamento rapido tenendo premuto Tab.
- Riavvolgimento del gioco tenendo premuto Backquote.
- Frameskip, configurabile fino a 10.
- Supporto per schermate.
- Supporto codice cheat.
- 9 slot di salvataggio. Gli stati di salvataggio sono visualizzabili anche come schermate.
- Registrazione video, GIF, WebP e APNG.
- Supporto e-reader.
- Controlli rimappabili per tastiere e gamepad.
- Caricamento da file ZIP e 7z.
- Supporto patch IPS, UPS e BPS.
- Debug del gioco tramite interfaccia a riga di comando e supporto remoto GDB, compatibile con Ghidra e IDA Pro.
- Riavvolgimento emulazione configurabile.
- Supporto per il caricamento e l’esportazione di istantanee di GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
- Traduzioni fornite dalla comunità per diverse lingue tramite Weblate.
- Molte, molte cose più piccole.
Mappatori per Game Boy
I seguenti mappatori sono completamente supportati:
- MBC1.
- MBC1M.
- MBC2.
- MBC3.
- MBC3+RTC.
- MBC30.
- MBC5.
- MBC5+Rumble.
- MBC7.
- Wisdom Tree (senza licenza).
- NT “old type” 1 and 2 (multicart senza licenza).
- NT “new type” (simile a MBC5 senza licenza).
- Pokémon Jade/Diamond (senza licenza).
- Sachen MMC1 (senza licenza).
I seguenti mappatori sono parzialmente supportati:
- MBC6 (manca il supporto per la scrittura della memoria flash).
- MMM01.
- Pocket Cam.
- TAMA5 (supporto RTC incompleto).
- HuC-1 (supporto IR mancante).
- HuC-3 (supporto IR mancante).
- Sachen MMC2 (manca il supporto del cablaggio alternativo).
- BBD (cambio logo mancante).
- Hitek (cambio logo mancante).
- GGB-81 (cambio logo mancante).
- Li Cheng (cambio logo mancante).
Funzionalità pianificate
- Supporto cavo di collegamento multiplayer in rete.
- Supporto cavo di collegamento bus Dolphin/JOY.
- Mixaggio audio MP2k, per un suono di qualità superiore rispetto all’hardware.
- Supporto per la ri-registrazione per esecuzioni tool-assist.
- Una suite di debug completa.
- Supporto adattatore wireless.
Piattaforme supportate
- Windows 7 o più recente.
- OSX 10.9 (Maverick) o più recente.
- Sistemi operativi Linux.
- FreeBSD.
- Nintendo 3DS.
- Nintendo Switch.
- Wii.
- PlayStation Vita.
Requisiti di sistema
I requisiti sono minimi. Qualsiasi computer in grado di eseguire Windows Vista o versioni successive dovrebbe essere in grado di gestire l’emulazione, è richiesto anche il supporto per OpenGL 1.1 o versioni successive, con OpenGL 3.2 o versioni successive per shader e funzionalità avanzate.
Controlli
I controlli sono configurabili nel menu delle impostazioni. Molti controller di gioco dovrebbero essere mappati automaticamente per impostazione predefinita. I controlli della tastiera predefiniti sono i seguenti:
- –
- –
- –
- –
- –
- –
Changelog
Correzioni di emulazione
- Audio GB: Corretti i canali 1/2 che non vengono riprodotti durante il ripristino del volume (correzioni #2614).
- Audio GB: Correzione del volume del canale 3 che veniva modificato tra i campioni (correzioni #1896).
- Audio GB: Correzione della sequenza di avvio.
- Audio GB: Corretto l’aggiornamento dei canali diversi da 2 durante la scrittura di NR5x.
- GB di memoria: in realtà, gli HDMA dovrebbero avviarsi quando il display LCD è spento (correzioni #2662).
- Serializzazione GB: Non scrivere BGP/OBP durante il caricamento dello stato SCGB (correzioni #2694).
- GB SIO: Ulteriore correzione dell’avvio del trasferimento bidirezionale.
- GBA: Corretto il ripristino dello stato IRQ della chiave (correzioni #2716).
- BIOS GBA: Inclusa la temporizzazione nei casi ArcTan2 degenerati (correzioni #2763).
- Video GBA: Ignora gli sfondi disabilitati come destinazione della fusione OBJ (correzioni #2489).
Altre correzioni
- GBA: Correzione della logica BIOS forceskip per le ROM multiboot (correzioni #2753).
- Trucchi GBA: Corretti i problemi di rilevamento dei trucchi non crittografati (correzioni #2724).
- Qt: Divide manualmente il nome del file per evitare una divisione troppo zelante (correzioni #2681).
- Qt: Correzione della scansione di codici a punti specifici per e-Reader (correzioni #2693).
- Qt: Non riattiva la sincronizzazione se le modalità di collegamento GBA non sono le stesse (correzioni #2044).
- Qt: Migliorata la gestione della sincronizzazione multiplayer (correzioni #2720).
- Qt: Correzione dell’inizializzazione delle informazioni sulla revisione dell’aggiornamento.
- Qt: Ripristinata l’euristica di rilevamento del ramo stabile (correzioni #2679).
- Res: Correzione della posizione del nome della specie in Ruby/Sapphire revs 1/2 (correzioni #2685).
- VFS: Correzione della scrittura minizip che restituisce 0 in caso di successo invece della dimensione.
Varie
- macOS: Aggiunta categoria a plist (chiude #2691).
- macOS: Correzione della build moderna con libepoxy (correzioni #2700).
- Qt: Tiene traccia del nome del preset della tavolozza corrente (correzioni #2680).
- Qt: Spostato il proxy OpenGL sul proprio thread (correzioni #2493).
Download: Emulatore mGBA v0.10.1 (3DS)
Download: Emulatore mGBA v0.10.1 (MacOS) (osx)
Download: Emulatore mGBA v0.10.1 (Switch)
Download: Emulatore mGBA v0.10.1 (AppImage) (Ubuntu64-Bionic) (Ubuntu64-focal) (Ubuntu64-jammy) (Ubuntu64-kinetic)
Download: Emulatore mGBA v0.10.1 (PS Vita)
Download: Emulatore mGBA v0.10.1 (Wii)
Download: Emulatore mGBA v0.10.1 (Win32-Installer) (Win32) (Win64-Installer) (Win64)
Download: Source code mGBA v0.10.1
Fonte: mgba.io