Pubblicato un nuovo aggiornamento per NINTV-DS (fondamentalmente Nintellivision), l’emulatore della console Intellivision sviluppato dal developer wavemotion-dave per console portatile Nintendo DS/DSi.
All’interno della configurazione è possibile mappare 6 delle chiavi DS e impostare altre opzioni. Degno di nota qui è il controller a doppia azione che ha il disco/pulsanti su un controller e il tastierino mappato sull’altro controller.
L’Intellivision non è in grado di distinguere la pressione dei tasti quando viene premuto il disco, ma questo ti consente di aggirare il problema (in breve, ti consente di fare cose come muoverti e sparare allo stesso tempo in AD&D Cloudy Mountain).
Per aumentare la velocità, è possibile modificare le impostazioni audio (i numeri più alti indicano una qualità inferiore e una velocità maggiore), è possibile provare anche l’opzione Aggressive Frameskip che è un po’ pericolosa in quanto può impedire il rilevamento delle collisioni di sprite, quindi funziona per alcuni giochi e non per altri.
Installazione
Per funzionare, posizionare il file NINTV-DS.NDS
sulla flashcard o sulla scheda SD. Bisogna comunque fornire i file del BIOS nella stessa directory contenente le ROM (possono essere modificati in Global Options):
grom.bin
exec.bin
ivoice.bin
(opzionale, per i soli giochi Intellivoice).ecs.bin
(opzionale, per i soli giochi ECS).
Nota: I binari GROM ed EXEC sono invece di proprietà di Intellivision e non vengono forniti con l’emulatore (dovrete procurarveli da soli).
Caratteristiche
- Tutti i giochi conosciuti funzionano alla massima velocità su di un DSi o superiore.
- Molti giochi girano molto vicino alla massima velocità sui vecchi hardware DS-LITE e DS-PHAT, ma puoi giocare con le impostazioni di configurazione per ottenere il massimo da questi giochi.
- Supporto per overlay personalizzato. Vedere la cartella
extra
per i dettagli. - Supporto manuale/di istruzioni. Vedere la cartella
extra
per un esempio. - Supporto per i salvataggi di stato (3 slot di salvataggio per gioco).
- Punteggi alti per un massimo di 10 punteggi pre partita con varie opzioni di ordinamento.
- Supporto per Cheat/Hack utilizzando
NINTV-DS.cht
(vedere la cartella ‘extra’ e posizionarla nella directory/data
). - Tonnellate di opzioni di mappatura di pulsanti/controller. Supporto Dual-Controller (corri e scatta contemporaneamente).
- Supporto JLP per funzioni accelerate, RAM aggiuntiva e memoria flash. Quando carichi un gioco, utilizzare il pulsante per caricare e forzare l’attivazione del supporto JLP se non viene rilevato automaticamente.
- Supporto ECS per i giochi ECS, compresi i giochi potenziati dal suono come Space Patrol (utilizza ECS mini-Keyboard Overlay).
Tipi di controller
- Dall’emulatore è possibile selezionare il controller Player 1 o il controller Player 2. Ancora più importante è possibile selezionare ‘Dual Action A’ o ‘Dual Action B’. Dual Action A utilizza il disco/pulsanti del Controller 1 e il tastierino per il Controller 2 (perfetto per AD&D Cloudy Mountain o Tron Deadly Discs) Dual Action B utilizza il disco dal controller 1 e i pulsanti/tastiera per il controller 2 (perfetti per Astrosmash, Buzz Bombers e qualsiasi gioco che muovi e spari).
Problemi mancanti/noti:
- Il supporto ECS è parziale. Nessun UART/cassetta e minima gestione del capovolgimento delle pagine (solo 3 pagine di profondità). Potrai giocare a tutti i giochi ECS commerciali tra cui World Series Baseball, MindStrike, Jetsons e Scooby Doo Maze Chase. Ogni gioco ECS ti consentirà di utilizzare il tastierino Intellivision per inserire le informazioni sulla tastiera appena sufficienti per avviare il gioco oppure puoi scegliere l’overlay della mini-tastiera ECS. I giochi homewbrew più grandi con flipping/bankswitched non funzioneranno.
Changelog
- Primo passaggio al page flipping in stile ECS (aka bankswap). Gestisce solo 3 pagine di profondità, quindi è sufficiente per giocare a Major League World Series Baseball ma non per i più complessi homebrew in stile ECS (ancora).
- Migliorata la gestione degli errori con migliori messaggi sullo schermo per aiutare a diagnosticare problemi con ROM mancanti, ROM troppo grandi/complesse, ecc..
- Pulizia su tutta la linea: riorganizzata la memoria per liberare più risorse per il futuro.
Download: extras
Download: NINTV-DS v3.7
Download: Source code NINTV-DS v3.7
Fonte: gbatemp.net