Il developer SvenGDK continua ad aggiornare l’applicazione Open PS2 Loader, il loader di applicazioni homebrew e giochi per le unità PS2 e PS3 include alcune caratteristiche interessanti non presenti nella versione ufficiale.
Open PS2 Loader (o più comunemente abbreviato OPL) supporta tre categorie di dispositivi: dispositivi di archiviazione di massa USB, condivisioni SMB e unità HDD PlayStation 2.
I dispositivi USB e le condivisioni SMB supportano i formati USBExtreme e *.ISO
mentre l’HDD PS2 supporta il formato HDLoader, tutti i dispositivi supportano anche il formato ZSO (ISO compresso).
L’applicazione permette di impostare la risoluzione per il gioco, di creare memory card virtuali (su dispositivi USB o HDD), include la compatibilità con il controller Dual Shock 3/Dual Shock 4 (tramite collegamento USB) e supporto Cheat.
Caratteristiche
- Supporto OPL-Launcher.
- Supporto server HDL e NBD.
- Supporto iLink.
- Supporto MX4SIO.
- Menu delle impostazioni del controller.
- Macro del gamepad (modifica dei gamepad – richiede PADEMU).
- Menu di configurazione della lingua OSD.
- Menù delle applicazioni.
- Porte SMB espanse.
- Consente l’utilizzo di partizioni diverse da +OPL.
- Varie correzioni + aggiornamenti dalla versione stabile v1.1.0 + v1.2.0 Beta.
Tipi di rilascio
Il pacchetto contenente Open PS2 Loader includeva diversi tipi della stessa versione di OPL. Questi tipi sono dotati più o meno delle stesse funzionalità.
Tipo (può essere una combinazione) | Descrizione |
"Release" | Rilascio OPL regolare con GSM, IGS, PADEMU, VMC, PS2RD Cheat Engine e Parental Control. |
"DTL_T10000" | OPL per TOOLs (DevKit PS2). |
"IGS" | OPL con la funzione Screenshot InGame. |
"PADEMU" | OPL con emulazione pad per DS3 e DS4. |
"RTL" | OPL con supporto della lingua da destra a sinistra. |
Come usare
OPL utilizza la seguente struttura ad albero delle directory nelle modalità HDD, SMB e USB:
Cartella | Descrizione | Modalità |
"CD" | Per i giochi su supporti CD, ad esempio dischi con fondo blu. | USB e SMB |
"DVD" | Per le immagini DVD5 e DVD9 se si utilizza il file system NTFS su USB o SMB; Le immagini DVD9 devono essere suddivise e inserite nella root del dispositivo se si utilizza il file system FAT32 su USB o SMB. | USB e SMB |
"VMC" | Per le immagini della scheda di memoria virtuale - da 8 MB fino a 64 MB. | Tutti |
"CFG" | Per salvare i file di configurazione per gioco. | Tutti |
"ART" | Per immagini di game art. | Tutti |
"THM" | Per il supporto dei temi. | Tutti |
"LNG" | Per il supporto alla traduzione. | Tutti |
"CHT" | Per i file cheat. | Tutti |
"CFG-DEV" | Per salvare i file di configurazione per gioco, se utilizzato da una build di sviluppo OPL, nota anche come build beta. | Tutti |
OPL creerà automaticamente la struttura di directory la prima volta che verrà eseguito e abiliterà il dispositivo preferito. Per gli utenti HDD, verrà creata una partizione OPL da 128 MB+ (è possibile ingrandirla utilizzando uLaunchELF se necessario).
USB
I file di gioco su USB devono essere perfettamente deframmentati file per file o per intero disco e le immagini Dual Layer DVD9 devono essere divise per evitare i limiti di 4 GB del file system FAT32. Si consiglia di utilizzare il programma Auslogics Disk Defrag per ottenere i migliori risultati.
http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/
Bisogna fare uso anche di un altro programma su PC per convertire o dividere i giochi in formato USB Advance/Extreme, come ad esempio USBUtil 2.0.
SMB
Per caricare i giochi tramite protocollo SMB è necessario condividere una cartella (ad esempio: PS2SMB) sulla macchina host o sul dispositivo NAS e assicurarsi che disponga delle autorizzazioni di lettura e scrittura complete.
Il formato USB Advance/Extreme è opzionale: le immagini *.ISO
sono supportate utilizzando la struttura delle cartelle sopra con il vantaggio aggiuntivo che le immagini DVD9 non devono essere divise se il dispositivo SMB utilizza il file system NTFS o EXT3/4.
HDD
Per PS2, sono supportati HDD interni LBA a 48 bit fino a 2 TB. Devono essere formattati con HDLoader o uLaunchELF (si consiglia uLaunchELF). Per avviare OPL, puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi esistenti per caricare un file elf eseguibile.
PS3
Su PS3, hai bisogno di un disco originale SwapMagic 3.6+ o 3.8 (al momento non ci sono altre opzioni). I passaggi per caricare OPL su una PS3 sono:
- Rinominare
OPNPS2LD.ELF
inSMBOOT0.ELF
. - Creare una cartella nella root del dispositivo USB chiamata
SWAPMAGIC
e copiare il fileSMBOOT0.ELF
in essa. - Avviare SwapMagic su PS3 e premere la combo + per avviare Open PS2 Loader.
Ci sono 4 forme per lanciare file .elf
in SwapMagic.
SMBOOT0.ELF
= +SMBOOT1.ELF
= +SMBOOT2.ELF
= +SMBOOT3.ELF
= +
Nota: Su PS3, sono supportate solo le modalità USB e SMB.
Changelog
- BDM: Sostituito USB e aggiunto il supporto iLink #417
- Aggiunta l’opzione per utilizzare partizioni diverse da +OPL #423
- BDM: Reso facoltativo il caricamento di moduli di dispositivi a blocchi diversi da USB #444
- Aggiunta MX4SIO #467
- Aggiornamenti linguistici #494
- Correzioni della scheda di memoria #461 + #522 + #535
- GUI: Sostituita l’icona del dispositivo e il testo come nuovo dispositivo a blocchi rilevato #525
- Altro: #474
Download: Open PS2 Loader v1.0.9
Download: Source code Open PS2 Loader v1.0.9
Fonte: twitter.com