Sono passati poco più di due anni da quando lo sviluppatore Massimiliano Caprabianca riuscì ad eseguire una prima sorta di downgrade della console PlayStation 4 grazie anche ai consigli e gli insegnamenti di VVildCard777.
All’epoca il giovane hacker riuscì ad eseguire correttamente il downgrade dal firmware 4.55 al firmware 4.50 utilizzando due schede Teensy e un emulatore di debug E2 Lite Renesas.
Tuttavia la dimostrazione non riscosse particolare successo, questo perchè si dimostrò particolarmente difficile da attuare, non si tratta solo di saldare un modchip come su console Switch, ma di eseguire diverse operazioni anche da PC.
Nel video registrato da MODDED WARFARE viene spiegato in dettaglio come eseguire esattamante la stessa procedura, cambia solo il modello e il downgrade che da firmware 6.72 viene aggiornato al firmware 10.01 per poi tornare nuovamente sul firmware 6.72.
Fonte: wololo.net
Se non erro il downgrade non può avvenire “a piacimento”, ma esattamente alla versione precedente su cui si trovata la console. Sarebbe una nota importante, in quanto il “salto” avviene da un punto A->B e viceversa, non è attualmente possibile ripristinare “qualsiasi OFW” vecchio disponibile per PS4 insomma..