Pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore StellaDS, il programma ci permette di emulare la console Atari 2600 su console Nintendo DS, Nintendo DSi e Nintendo DS Lite.
Questo nuovo aggiornamento aggiunge il supporto per lo schema Bankswitch CDFJ+ per 256K di ROM e 32K di RAM, ora giochi come Turbo Arcade possono essere eseguiti, anche se non a piena velocità.
Presente inoltre una nuova gestione per Pan Up e Pan Down dello schermo: Questa può essere mappata su qualsiasi pulsante DS (XYAB) per aiutare con i giochi che utilizzano più di 192 linee di pixel (davvero utili per i giochi CDFJ di Champ Games).
Nota: Per utilizzare questo emulatore, è necessario utilizzare ROM compatibili con il formato a26/bin. Twilight Menu++ vuole che l’estensione del file sia .a26
(per questo puoi semplicemente rinominare le ROM in formato .bin
).
Vedere il file Compatibility.txt
per un elenco completo delle ROM supportate. Generalmente queste saranno rom NTSC No-Intro. Le rom PAL potrebbero interrompersi nella parte inferiore dello schermo e potrebbero non funzionare alla giusta velocità.
Praticamente l’intera libreria che conta circa 2600 titoli può essere eseguita attraverso Twilight Menu++, Unlaunch o simili su DSi (in esecuzione alla maggiore velocità della CPU 2X).
Un’altra grande caratteristica è che ora attraverso il nuovo aumento di velocità è possibile abilitare anche la modalità “Flicker Free” per alcuni giochi chiave su DS Fat e Lite.
Istruzioni
Nota: Probabilmente è necessario patchare il file .nds
con la patch DLDI prima di utilizzarlo.
- Decomprimere il file
StellaDS.nds
dall’archivioStellaDS.zip
in una directory della scheda flash/(micro) SD/MMC. - Caricare le ROM a26/bin in una qualsiasi directory della flashcard.
- Questo è tutto, StellaDS può essere utilizzato ora.
- All’avvio dell’emulatore, fare clic sullo slot della cartuccia per scegliere un file, utilizzare i pulsanti e per selezionare un file, quindi utilizzare per caricarlo.
Controlli
- – Joystick.
- o – Pulsante fuoco.
- – Pulsante SELECT.
- – Pulsante START.
- – Mostra FPS (fotogrammi al secondo).
- – Attiva la massima velocità (senza accelerazione a 60 FPS).
- + – Sposta l’offset del display di 1 pixel nella direzione del D-PAD.
- + – Cambia Scaling in Y-Screen.
Changelog
- I giochi CDFJ+ ora sono supportati fino a 256K di ROM e 32K di RAM. Turbo Arcade è giocabile ma non è ancora a piena velocità.
- Maggiore velocità nell’elaborazione ARM Thumb.
- Nuova gestione Pan Up e Pan Down dello schermo: può essere mappata su qualsiasi pulsante DS (XYAB) per aiutare con i giochi che utilizzano più di 192 linee di pixel (davvero utile per i giochi CDFJ di Champ Games).
- Passato da iostream alla gestione dei FILE della vecchia scuola per risparmiare spazio nello stack. Corregge il possibile sovraccarico dello stack se è necessario creare il file di supporto
.EE
. Corretta anche la tavolozza dei colori NTSC utilizzando i valori RGB predefiniti di Stella 6.7 della linea principale. v6.1c - hotfix per CDFJ+ SaveyKey e altri possibili problemi dovuti a bug con la gestione di COMMSTREAM. Grazie a John per l’assistenza. v6.1d
Download: StellaDS v6.1c
Download: Compatibility.txt
Download: Source code StellaDS v6.1c
Fonte: gbatemp.net