Pubblicato un nuovo aggiornamento per DS4Windows, l’applicazione progettata per portare i controller di gioco Sony nei popolari giochi per PC che non lo supportano specificamente. La magia viene eseguita mappando i controller DualShock e DualSense in un controller XBox emulato.
Con questa applicazione è possibile mappare il controller con profili predefiniti e per gioco, configurazione della barra luminosa e quant’altro. Supporta la connettività USB e Bluetooth.
Supporta tutte le caratteristiche e le funzioni presenti sul DualShock e DualSense, compreso il supporto rumble, la mappatura del touchpad come mouse o qualsiasi altro input, accelerometro e mappatura giroscopica.
L’audio DS4 funziona solo su USB con doppi generici BT. Se vuoi l’audio del controller su BT, è necessaria una Playstation BT Doogle ufficiale.
L’aggiornamento corregge il problema con il caricamento dell’assembly di traduzione, mentre utilizza nuovamente il rapporto di output 0x11 per il controller DS4.
Nota: L’emulazione del controller Xbox non fa apparire magicamente i suggerimenti dei pulsanti sullo schermo come i suggerimenti dei pulsanti della Playstation. Questo non dovrebbe disturbare la maggior parte delle persone dopo poche settimane di utilizzo. Se preferisci i suggerimenti sui pulsanti della Playstation, richiedi il supporto appropriato per Dualshock 4 agli sviluppatori del gioco.
Requisiti
- Windows 10 o più recente (grazie Microsoft).
- Microsoft .NET 4.8 o versione successiva (necessario per decomprimere il driver e affinché le macro funzionino correttamente)
- Visual C++ 2015-2019 ridistribuibile. x64 o x86
- Driver ViGEmBus (DS4Windows lo installerà per te).
- Driver Microsoft 360 (collegamento all’interno di DS4Windows, già installato da Windows se hai già utilizzato un controller 360).
- Sony DualShock 4 o altro controller supportato.
- Metodo di connessione:
- Cavo micro USB.
- Adattatore wireless Sony
- Bluetooth 4.0 (tramite un adattatore come questo o integrato nel PC), è supportato solo l’uso dello stack Microsoft BT, è stato confermato che lo stack CSR BT non funziona con DS4 anche se alcuni adattatori CSR funzionano correttamente utilizzando lo stack Microsoft BT. Gli adattatori di Toshiba attualmente non funzionano. La disabilitazione di “Abilita dati di output” nelle impostazioni del profilo del controller potrebbe aiutare con i problemi di latenza, ma disabiliterà il supporto della barra luminosa e del rombo.
- Disattivare le opzioni PlayStation Configuration Support e Xbox Configuration Support per la configurazione Xbox in Steam.
Problema di rilevamento del dispositivo
Se il DS4 non viene rilevato da DS4Windows e la barra luminosa continua a lampeggiare in giallo, è possibile che la modalità esclusiva abbia disabilitato in modo permanente il controller DS4 in Windows.
Il modo più semplice per verificare ciò è quello di collegare il controller a una porta USB diversa e vedere se funziona. Sebbene questo problema riguardasse principalmente le versioni precedenti di DS4Windows (testo scritto dopo la versione 1.5.15) per vari motivi, altri programmi di mappatura potrebbero causare lo stesso problema.
Se si sospetta che il DS4 sia stato disabilitato, aprire Gestione dispositivi (Pannello di controllo\Dispositivi e stampanti\Gestione dispositivi
) e cercare i dispositivi elencati nel percorso Human Interface Devices\Controller gioco compatibile HID
.
Se l’icona mostrata per un dispositivo ha un’icona con una freccia verso il basso, dovresti controllare il percorso dell’istanza del dispositivo e vedere se il dispositivo è un dispositivo DualShock 4.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del dispositivo e selezionare “Abilita dispositivo” dal menu. Ciò riattiverà il dispositivo in modo che possa essere nuovamente visto dalle applicazioni.
Disattivare il supporto per la mappatura del controller su Steam
Steam ha abilitato il supporto per la configurazione Xbox nel client Steam per impostazione predefinita. Ciò significa che Steam mapperà automaticamente un controller Xbox 360 rilevato inizialmente su binding KB+M (modalità desktop) prima di avviare la modalità Steam Big Picture o avviare un gioco.
Ciò rappresenta un problema per DS4Windows poiché il controller Xbox 360 virtuale creato verrà mappato alle azioni KB+M per la modalità desktop e i giochi avviati al di fuori del client Steam.
Per utilizzare correttamente DS4Windows, aprire la modalità Steam Big Picture, accedere a Impostazioni > Controller > Configurazione del controller (IMPOSTAZIONI GENERALI) e deselezionare Configuratore Xbox insieme a Configuratore PlayStation.
Per maggiori informazioni è possibile controllare il wiki.
Changelog
- Corretto il problema con il caricamento degli assembly linguistici dalla cartella Lang.
- Aggiorna l’assembly per la lingua cinese tradizionale. Contributo di Shaoran.
- Corretto il problema con lo snap al centro della coordinata dell’asse Y per il controllo del mouse in abs.
- Modifiche al supporto dell’uscita DS4 BT. Ripristina l’utilizzo del report di output 0x11.
- Presa in considerazione la lunghezza del payload oltre alla semplice lunghezza dell’array. Rimosso il magic byte di dati 0xA0 dal pacchetto di output.
- Aggiunti flussi di lavoro per l’automazione della moderazione dei problemi. Contributo di nefario.
- Controllati i limiti di visualizzazione del desktop virtuale corrente durante il ripristino della posizione della finestra all’avvio.
- Aggiunto collegamento social Posta nella finestra Informazioni.
- Routine di inizializzazione di Switch Pro ottimizzata. Ritardo USB iniziale aumentato, comando ModeSwitch ottimizzato.
- Rimosso l’uso del vecchio ControlService busThread. Utilizza Dispatcher.
- Corrette le regole di ignoranza di rsync per gli assembly di traduzione predefiniti.
Download: Rilasciato DS4Windows v3.1.11 (x64)
Download: Rilasciato DS4Windows v3.1.11 (x86)
Download: Source code DS4Windows v3.1.11
Fonte: github.com