Pubblicato un nuovo aggiornamento beta di FATXplorer, lo strumento ci permette di esplorare tutti i dispositivi di archiviazione delle due console Microsoft Xbox Original e Xbox 360, con tanto di supporto per dischi rigidi interni fino a 16 TB.
Questa nuova versione presenta modifiche significative dietro le quinte in preparazione per il supporto dell’HDD secondario in Cerbios e la schermata per il Toolkit. Entrambe queste funzionalità arriveranno presto.
A differenza delle precedenti beta release. questa versione non viene accompagnata da un post di annuncio.
Cosa c’è di nuovo dalla v2.5?
- Supporto Xbox originale! È stato fatto molto lavoro per garantire che TUTTO fosse completamente supportato. Se sembra che manchi qualcosa, segnalalo.
- Supporto HDD stock/retail/XDK – tutte le dimensioni e partizioni. Le unità F&G sono supportate anche su dischi di grandi dimensioni che le hanno (10 GB+).
- Supporto per HDD Homebrew: tutte le dimensioni e le partizioni. Questi sono HDD configurati con tabelle delle partizioni.
- Unità di memoria/USB formattate come unità di memoria.
- Dump/file di immagine.
- Nuovi strumenti di formattazione Xbox originali e strumenti di formattazione Xbox 360 migliorati.
- Ora è possibile esplorare le partizioni della cache di Xbox 360 (quando sono formattate in FATX, che dipende dal titolo che ne ha attivato la creazione).
- Aggiunto supporto per altre partizioni HDD XDK Xbox 360: Partition3, MuEmulation0, MuEmulation1. Non è noto se questi siano formattati FATX, ma verranno visualizzati se lo sono. Inoltre, questi sembrano essere obsoleti e potrebbero trovarsi solo su HDD molto vecchi.
- Supporto al settore 4K. I dischi OEM non utilizzano settori 4K, ma qualsiasi unità acquistata negli ultimi anni sarà probabilmente 4K. Per questi dischi che le persone scelgono di utilizzare con la propria Xbox, FATXplorer utilizzerà la dimensione del settore 4K per tutte le letture e le scritture per migliorare le prestazioni.
- Una riprogettazione totale sia dell’interfaccia utente che del codice sottostante, utilizzando un nuovo tipo di carattere (Segoe UI), SVG e .NET Core.
- Modalità chiara e scura, con un’opzione per la sincronizzazione automatica con l’impostazione della modalità app predefinita di Windows.
- 7 diversi colori dell’interfaccia utente tra cui scegliere.
- Nuovi pulsanti Show Log per il rilevamento del dispositivo e globale. Questo può aiutarti a capire perché i tuoi dispositivi non vengono visualizzati o a diagnosticare altri problemi.
- Quando si seleziona una partizione da montare, la maggior parte di esse ora presenta descrizioni per aiutarti a capire cosa c’è dentro ciascuna di esse.
- I dispositivi/partizioni ora possono essere montati in sola lettura per prevenire scritture accidentali/indesiderate.
- Nuova sezione Informazioni avanzate durante il caricamento delle unità. Puoi vedere i valori di salute/SMART della tua unità.
- Il driver può essere disinstallato nell’app ora passando con il mouse sulla sezione “Driver: Installed” della barra di stato e facendo clic su “Uninstall”.
- Migliorato il driver di integrazione/montaggio. Funziona per lo più come nella v2.5, ma ci sono diverse cose tecniche degne di nota:
- Ci sono stati molti miglioramenti in termini di stabilità e prestazioni. Dovrebbe anche funzionare meglio nelle moderne versioni di Windows.
- Alle unità montate ora viene assegnato un GUID univoco che dovrebbe essere univoco per partizione finché non viene riformattato. Alcune applicazioni possono utilizzare i GUID per vari scopi.
- Gli ID file sono stati implementati. Gli sviluppatori di applicazioni potrebbero trovarlo utile. Ogni ID è garantito per essere univoco, ma gli ID cambieranno se l’elemento viene spostato in una directory diversa. Inoltre, se un elemento viene eliminato e uno nuovo sovrascrive internamente l’elemento eliminato, il nuovo assumerà l’ID dell’elemento eliminato.
- Gli ID volume, che in precedenza venivano generati casualmente per montaggio, ora dovrebbero essere univoci per partizione finché non viene riformattata. Alcune applicazioni possono utilizzare gli ID volume per vari scopi.
- Le unità montate ora visualizzeranno FATX16 o FATX32 come file system anziché solo FATX.
- Alcuni attributi ora rimarranno se li imposti.
- OG Xbox: Read-Only, Hidden, System, Archive
- Xbox 360: Hidden – (Gli attributi sono ridotti rispetto a OG Xbox).
Changelog
- La finestra Settings ora è disponibile! Nota che le opzioni Mode e Skin Palette sono state spostate dalla barra del titolo nella finestra Settings.
- La data di scadenza è cambiata al 22 gennaio 2023.
Download: FATXplorer v3.0 Beta 22
Fonte: api.eaton-works.com