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Rilasciato emulatore mGBA v0.10.0

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Sono passati 10 mesi dall’ultimo aggiornamento (minore) dell’emulatore mGBA e oltre un anno e mezzo dall’ultima versione principale, tra diverse correzioni e riscritture di codice spicca oggi la versione 0.10.0.

L’emulatore mGBA mira ad essere più veloce e preciso di tanti altri emulatori esistenti del Game Boy Advance, oltre ad aggiungere funzionalità e caratteristiche non presenti in altri emulatori.

La caratteristica principale di questa versione vede un primo supporto preliminare per lo scripting Lua. Per accedere allo scripting, basta fare clic sull’opzione Scripting… sotto gli strumenti.

Fino a quando non viene caricato uno script, nessuno di questi riquadri funzionerà effettivamente, anche se è possibile inserire Lua direttamente nel campo di immissione del testo ed eseguirlo.

Il riquadro sinistro è un elenco di buffer di testo che sono stati creati dagli script e il contenuto di tali buffer viene visualizzato nel riquadro superiore. Il registro di output, che è condiviso tra tutti gli script, viene visualizzato nel riquadro inferiore.

Presenti anche una manciata di script di esempio all’interno della cartella degli script, è inoltre possibile consultare la documentazione dell’API a questo indirizzo.

A partire da questa versione non è ancora possibile visualizzare alcun tipo di emulatore di informazioni grafiche: nessuna sovrapposizione, nessuna finestra separata, niente. Nella versione iniziale sono supportate solo l’interazione testuale e di rete.

Aggiornatore integrato

Una delle caratteristiche più richieste vede l’aggiornamento automatico di mGBA, ebbene questa funzione è stata introdotta ora, il programma sarà in grado di verificare, scaricare e configurare automaticamente nuove versioni.

Lo stesso programma di aggiornamento si trova all’interno delle impostazioni e può essere eseguito manualmente o configurato per verificare la presenza di aggiornamenti ogni volta che si esegue mGBA.

Attualmente, il programma di aggiornamento è supportato sulla versione desktop, sebbene l’installazione automatica non funzioni su build Linux standard, poiché generalmente viene gestita in modo diverso su Linux.

Sebbene attualmente solo la versione desktop abbia un programma di aggiornamento integrato, i porting homebrew lo supporteranno anche in futuro.

Miglioramenti del Game Boy

L’aggiornamento, oltre a queste prime funzionalità, include anche diverse caratteristiche per il core del Game Boy.

Preimpostazioni della tavolozza

L’emulatore mGBA ora include tutte le tavolozze di colori che potevano essere selezionate sul Game Boy Color e sul Super Game Boy, insieme alle impostazioni predefinite utilizzate nei vari giochi che avevano il supporto integrato per queste tavolozze.

Inoltre, è possibile selezionare manualmente queste tavolozze, oltre ad alcune tavolozze aggiuntive pensate per imitare i colori del Game Boy originale, del Game Boy Pocket e persino del Game Boy Light. Questi possono essere selezionati nelle impostazioni sia nella versione desktop che homebrew.

Super Game Boy Color

L’emulatore mGBA fonde le caratteristiche del Super Game Boy con il Game Boy Color, dando vita al Super Game Boy Color che presenta i caratteristici bordi dinamici.

Qualità della vita

Questa versione migliora anche alcune funzionalità esistenti con nuove sottigliezze. 

  • Impostazioni aggiuntive per la gestione dell’audio, anche per le finestre multiplayer o quando ridotto a icona.
  • Gli accelerometri e i giroscopi nei controller di gioco come DualShock/DualSense o Switch Pro Controller possono essere utilizzati direttamente nei giochi supportati, come Kirby: Tilt ‘n’ Tumble e WarioWare: Twisted.
  • Discord Rich Presence ora supporta la visualizzazione del tempo trascorso nel gioco.
  • I salvataggi in formato GameShark Advance SP possono essere importati utilizzando i metodi di importazione dei salvataggi esistenti.
  • Le finestre multigiocatore ora avranno per impostazione predefinita file di salvataggio separati per finestra: .sav per il giocatore 1, .sa2 per il giocatore 2, .sa3 per il giocatore 3 e .sa4 per il giocatore 4.
  • Un nuovo tipo di override RTC consente di utilizzare un offset dall’ora corrente del computer.
  • Un bordo predefinito del Super Game Boy viene visualizzato prima che un gioco carichi il suo bordo.
  • La finestra di dialogo delle impostazioni è stata ripulita e riorganizzata per rendere le cose più facili da trovare.

Changelog

Caratteristiche

  • Supporto preliminare allo scripting Lua.
  • Preimpostazioni per le tavolozze del Game Boy.
  • Aggiunte le tavolozze del Super Game Boy per i giochi originali per Game Boy.
  • Strumento per convertire le immagini scansionate di schede e-Reader in dati dotcode grezzi.
  • Opzioni per disattivare l’audio quando inattivo, ridotto a icona o per diversi giocatori in multiplayer.
  • Supporto per cheat code nei port homebrew.
  • Supporto accelerometro e giroscopio per controller su PC.
  • Supporto per hack ROM combinati “Super Game Boy Color” SGB + GBC.
  • Supporto migliorato per il mappatore HuC-3, incluso RTC.
  • Supporto per salvataggi SRAM da 64 kiB utilizzati in alcuni bootleg.
  • Discord Rich Presence ora supporta il tempo trascorso.
  • Shader di ridimensionamento aggiuntivi.
  • Supporto per l’importazione di file di salvataggio di GameShark Advance SP (.gsv).
  • Supporto per più salvataggi per gioco utilizzando .sa2, .sa3, ecc..
  • Supporto per Game Boy ROM in formato GBX.
  • Nuovi mappatori GB senza licenza: NT (tipo più recente), Sachen (MMC1, MMC2).

Correzioni di emulazione

  • ARM7: Correzione del tempo di moltiplicazione senza segno.
  • GB: Copia il logo dalla ROM se non si esegue l’introduzione del BIOS (correzioni #2378).
  • GB: Corretto il problema con l’interruzione dell’allineamento del ciclo M di HALT (correzioni #250).
  • GB Audio: Correzione dei casi limite di ripristino del canale 1/2 (correzioni #1925).
  • GB Audio: Applica correttamente le differenze audio per modello.
  • GB Audio: Rinnova il rendering del canale.
  • GB Audio: Corretto il problema di temporizzazione della riattivazione dell’APU.
  • GB I/O: Correzione del comportamento di scrittura su WAVE RAM (correzioni #1334).
  • GB MBC: Fix edge case con accessi al registro Pocket Cam (correzioni #2557).
  • GB di memoria: Aggiunta di emulazione del bus aperto della cartuccia superficiale (correzioni #2032).
  • GB Serialize: Corretto il caricamento degli stati MBC1 che influiscono sulla banca 0 (correzioni #2402).
  • GB SIO: Correzione dell’avvio del trasferimento bidirezionale (correzioni #2290).
  • GB Video: Disegna bordi SGB che si sovrappongono alla grafica GB (correzioni #1339).
  • GBA: Migliorati i tempi quando non si esegue l’avvio dal BIOS.
  • GBA: Corretto il punto di ingresso previsto per gli ELF multiboot (correzioni #2450).
  • GBA: Corretto l’avvio di ROM multiboot senza punto di ingresso JOY.
  • GBA: Corretto il mirroring di 1 MiB ROM per eseguire il mirroring solo 4 volte.
  • Audio GBA: Regola la frequenza di campionamento PSG con SOUNDBIAS.
  • Audio GBA: Campioni FIFO alla frequenza impostata da SOUNDBIAS.
  • BIOS GBA: Aggirato il problema della gestione degli IRQ in Mario & Luigi (correzioni #1059).
  • BIOS GBA: Stima iniziale dei tempi HLE delle funzioni UnLz77 (correzioni #2141).
  • GBA DMA: Correzione dei bit di direzione della sorgente DMA che venivano cancellati (correzioni #2410).
  • GBA I/O: Ripristina l’input della chiave interna, abilitando gli IRQ della chiave edge-based.
  • GBA I/O: Disabilita il comportamento del bus aperto su un registro non valido 06A.
  • Memoria GBA: Corretti i carichi di I/O a 32 bit disallineati (correzioni #2307).
  • Video GBA: Correzione del rendering OpenGL su Mac M1.
  • Video GBA: Ignora il timing dello sprite fuori schermo orizzontalmente (correzioni #2391).
  • Video GBA: Correzione tempi Hblank (correzioni #2131 , #2310).
  • Video GBA: Corretti rari arresti anomali nelle modalità 3-5.
  • Video GBA: Corretti gli sprite con le modifiche alla tavolozza a metà fotogramma in GL (correzioni #2476).
  • Video GBA: Corretto il wrapping delle tessere OBJ con la mappatura dei caratteri 2D (correzioni #2443).
  • Video GBA: Corrette le linee orizzontali in GL quando viene modificato il charbase (correzioni #1631).
  • Video GBA: Corretto l’aggiornamento della priorità del livello sprite in GL.

Altre correzioni

  • ARM: Disassembla correttamente la pseudo-istruzione di Thumb mov.
  • ARM: Disassembla correttamente ARM asr/lsr #32.
  • ARM: Smonta correttamente i movimenti ARM.
  • Core: Non tenta più di ripristinare le differenze di riavvolgimento dopo l’inizio del riavvolgimento.
  • Core: Corretto il runloop che riprende dopo che un gioco si è arrestato in modo anomalo (correzioni #2451).
  • Core: Corretto l’arresto anomalo se la libreria non può essere aperta.
  • Debugger: Corretto l’arresto anomalo con stringhe CLI estremamente lunghe.
  • Debugger: Corretti più punti di controllo condizionali allo stesso indirizzo.
  • FFmpeg: Corretto il crash durante la codifica dell’audio con alcuni contenitori.
  • FFmpeg: Correzione della registrazione GIF (correzioni #2393).
  • GB: Corretti i salvataggi temporanei.
  • GB: Corretto il problema con la sostituzione della ROM che si arrestava in modo anomalo durante l’accesso alla base della ROM.
  • GB: Non tenta più di mappare una SRAM a 0 byte (correzioni #2668).
  • GB, GBA: Salva salvataggi mascherati in attesa di writeback allo scarico (correzioni #2396).
  • mGUI: Correzione del contatore FPS dopo la chiusura del menu.
  • Qt: Corretti alcuni blocchi quando si utilizza la console del debugger.
  • Qt: Corretto l’arresto anomalo quando si fa clic sull’ultimo riquadro nel visualizzatore.
  • Qt: Corretto il precaricamento per la sostituzione della ROM.
  • Qt: Corretto il problema con lo schermo non visualizzato su Wayland (correzioni #2190).
  • Qt: Corretto il crash quando si seleziona lo sprite a 256 colori nella visualizzazione sprite.
  • Qt: Correzione della colorazione dei campioni sugli stili con sfondi di cornici distinti.
  • VFS: La mappatura dei file non riuscita dovrebbe restituire NULL su POSIX.

Varie

  • Core: Sospendi il runloop quando un core si arresta in modo anomalo.
  • Core: Aggiunto il tipo RTC offset wallclock.
  • Debugger: Salva e ripristina la cronologia della CLI.
  • Debugger: GDB ora funziona mentre il gioco è in pausa.
  • Debugger: Aggiunto il comando per caricare il file di simboli esterno (correzioni #2480).
  • FFmpeg: Supporta la frequenza di campionamento audio dinamica.
  • GB: Supporta il caricamento della ROM di avvio CGB0.
  • GB Audio: Aumenta la frequenza di campionamento.
  • GB MBC: Filtra gli errori MBC quando la cartuccia viene strappata (correzioni #2488).
  • GB MBC: Implementata parzialmente TAMA5 RTC.
  • GB Video: Aggiunto il bordo SGB predefinito.
  • GBA: Salta automaticamente il BIOS se la ROM ha un logo non valido.
  • GBA: Perfeziona il rilevamento multiboot (correzioni #2192).
  • Trucchi GBA: Implementati codici di tipo “mai” (chiude #915).
  • GBA DMA: Registrazione avanzata (chiude #2454).
  • Memoria GBA: Implementati stati di attesa EWRAM regolabili (chiude #1276).
  • GBA Savedata: Memorizza i dati RTC nei salvataggi (chiude #240).
  • Video GBA: Implementa il posizionamento dei livelli per il renderer OpenGL (correzioni #1962).
  • Video GBA: Correzione dell’evidenziazione per gli sprite con modifiche alla tavolozza a metà fotogramma.
  • mGUI: Aggiunto margine al testo del menu allineato a destra (correzioni #871).
  • mGUI: Salvataggio automatico meno frequente durante l’avanzamento rapido.
  • Qt: Riorganizzati alcuni menu.
  • Qt: Pulisce la finestra di dialogo dei trucchi,
  • Qt: imposta i binding del controller predefiniti solo se il caricamento non riesce (correzioni #799).
  • Qt: Il convertitore di salvataggio ora supporta l’importazione dei salvataggi del GameShark Advance.
  • Qt: Salva le posizioni delle finestre multiplayer (chiude #2128).
  • Qt: Aggiunto un contatore di fotogrammi opzionale all’OSD (chiude #1728).
  • Qt: Aggiunte informazioni relative all’emulazione facoltative al ripristino (chiude #1780).
  • Qt: Aggiunto QOpenGLWidget codepath cross-thread per macOS (correzioni #1754).
  • Qt: Abilita -b per l’opzione di menu Boot BIOS (correzioni #2074).
  • Qt: Aggiunta la selezione dell’intervallo di tessere al visualizzatore di tessere (chiude #2455).
  • Qt: Mostra l’avviso se l’audio XQ viene attivato durante il caricamento (correzioni #2295).
  • Qt: Aggiunto e-Card che passa alla riga di comando (chiude #2474).
  • Qt: Avvia sia un’immagine multiboot che una ROM con CLI args (chiude #1941).
  • Qt: Migliorata l’analisi dei cheat (correzioni #2297).
  • Qt: Modifica l’impostazione senza perdita di dati per utilizzare l’audio WavPack.
  • Qt: Usa FFmpeg per convertire formati di fotocamera aggiuntivi, se disponibili.
  • Qt: Riprendi il gioco in crash durante il caricamento di uno stato di salvataggio.
  • Qt: Includi cheat nella segnalazione di bug.
  • SDL: Supporta l’esposizione di un asse direttamente come valore del giroscopio (chiude #2531).
  • Windows: Collega alla console se presente.
  • VFS: Restituisce NULL anticipato se si tenta di mappare 0 byte da un file.
  • Vita: Aggiunta l’opzione di filtro bilineare (chiude #344).

Download: Emulatore mGBA v0.10.0 (3DS)

Download: Emulatore mGBA v0.10.0 (MacOS) (osx)

Download: Emulatore mGBA v0.10.0 (Switch)

Download: Emulatore mGBA v0.10.0 (AppImage) (Ubuntu64-Bionic) (Ubuntu64-focal) (Ubuntu64-jammy) (Ubuntu64-kinetic)

Download: Emulatore mGBA v0.10.0 (PS Vita)

Download: Emulatore mGBA v0.10.0 (Wii)

Download: Emulatore mGBA v0.10.0 (Win32-Installer) (Win32) (Win64-Installer) (Win64)

Download: Source code mGBA v0.10.0

Fonte: mgba.io

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