Pubblicato un nuovo aggiornamento del sistema per la console PlayStation 5, il firmware 22.02-06.00.00 rilasciato originariamente in beta a luglio introduce il tanto atteso supporto per la risoluzione a 1440p (risoluzione 2K).
Aggiunta inoltre la possibilità di creare “liste di gioco”, meglio noti come cartelle che i giocatori potranno personalizzare per dividere la propria libreria in sezioni più piccole.
New PS5 system software features are rolling out globally today:
➡️ 1440p HDMI video output
➡️ Gamelists
➡️ New PS5 UX enhancements and social featuresGet the full scoop at PS Blog: https://t.co/So3YORZuX4 pic.twitter.com/kB2N4KbpDY
— PlayStation (@PlayStation) September 7, 2022
I giocatori potranno avere fino a 15 elenchi di giochi con 100 giochi per elenco e con lo stesso gioco che potrà essere aggiunto in più elenchi (quindi, ad esempio, Gran Turismo Sport potrebbe teoricamente essere inserito in un elenco di giochi “Giochi PS4 ” e “Giochi di corse”).
Le nuove funzionalità social includono la possibilità di richiedere ai membri del gruppo di avviare una funzione Condividi schermo e una notifica quando un membro del gruppo sta giocando a un gioco a cui puoi partecipare.
Di seguito il changelog completo:
- Nella Libreria giochi, ora è possibile creare elenchi di giochi personalizzati per organizzare al meglio i tuoi giochi.
- Puoi creare la tua lista di giochi all’interno della Libreria dei giochi selezionando la scheda [La tua raccolta].
- Seleziona i giochi da aggiungere alla tua lista di giochi, quindi decidi come assegnargli un nome.
- Abbiamo aggiornato quanto segue per la funzione Aiuto di gioco:
- Game Help ora ti informa quando c’è aiuto disponibile, sia su PS5 che su dispositivo mobile tramite l’app PlayStation.
- Puoi decidere se visualizzare le notifiche della Guida di gioco. Su PS5, seleziona [Impostazioni] > [Notifiche] > [Aiuto gioco]. Su PlayStation App, seleziona [Impostazioni] > [Notifiche push] > [Aiuto gioco].
- L’uscita video HDMI 1440p è ora supportata.
- Prima dell’uso, esegui un test per vedere se il tuo dispositivo HDMI supporta l’uscita 1440p andando su [Impostazioni] > [Schermo e video] > [Uscita video] > [Test uscita 1440p].
- Abbiamo aggiornato quanto segue in Game Base:
- Ora puoi richiedere ai membri del gruppo di avviare Condividi schermo per guardare il loro gameplay.
- Vai alla scheda della chat vocale, seleziona il membro del gruppo a cui desideri inviare la richiesta, quindi seleziona [Richiedi schermo condiviso].
- Quando ti unisci a un party e un membro del party sta giocando a un gioco a cui puoi partecipare, ora riceverai una notifica. Puoi partecipare al gioco direttamente dalla notifica.
- Quando si riceve un messaggio, ora è possibile visualizzare il profilo del mittente selezionando il messaggio e premendo il pulsante delle opzioni.
- Abbiamo aggiornato quanto segue per [Richieste di amicizia].
- Quando accetti una richiesta di amicizia nell’elenco [Ricevute], ora puoi visualizzare il profilo del tuo nuovo amico in [Richieste accettate].
- Nella scheda Game Base, ora puoi inviare adesivi e messaggi vocali ai tuoi gruppi.
- Le seguenti funzionalità vengono aggiunte agli hub di gioco:
- Le attività in corso ora possono essere mostrate in primo piano nella parte superiore dell’hub di gioco per rendere il più semplice e veloce possibile tornare da dove avevi interrotto.
- Se l’Aiuto di gioco è disponibile per un’attività, verrà visualizzato il pulsante [Visualizza suggerimenti].
- Nella sezione [Video basati sul tuo gameplay recente] vedrai etichette per i motivi per cui i video sono consigliati per te, come “Riproduzione veloce”, “Punteggio elevato” o “Prestazioni”.
- Durante l’utilizzo del browser Web, ora è possibile selezionare tra due tipi di funzioni di zoom.
- “Zoom” ti consente di aumentare le dimensioni degli elementi sulla pagina mentre ne regoli il layout in modo che tutto si adatti senza dover scorrere a sinistra e a destra.
- “Ingrandisci” aumenta le dimensioni di tutto ciò che è sulla pagina senza regolazioni del layout.
- Il tasso massimo di zoom/ingrandimento è ora del 500%.
- Abbiamo riorganizzato le impostazioni dell’audio 3D.
- Queste impostazioni sono ora in [Audio 3D per altoparlanti TV] e [Audio 3D per cuffie] in [Impostazioni]> [Audio].
- Ora puoi ascoltare e confrontare la differenza tra 3D e audio stereo sullo stesso schermo.
- Comando vocale ora supporta la ricerca di contenuti su YouTube utilizzando la voce. Attualmente, Voice Command (Anteprima) è disponibile solo in inglese per i giocatori con account PSN negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
- Da qualsiasi punto della PS5, anche durante il gioco, puoi dire “Ehi PlayStation, cerca [parola chiave] su YouTube”.
- Si aprirà l’app YouTube e verranno mostrati i risultati di ricerca pertinenti.
- Il modo in cui inserisci il testo usando l’input vocale è cambiato. In precedenza, se avevi attivato lo screen reader, dovevi attendere che le istruzioni venissero lette ad alta voce prima di parlare al controller per inserire il testo utilizzando l’input vocale. Ora puoi saltare le istruzioni premendo il pulsante a croce.
- I seguenti miglioramenti sono stati aggiunti alla funzione di lettura dello schermo.
- Quando vengono visualizzate le scorciatoie dei pulsanti del controller per i pulsanti sullo schermo, l’utilità per la lettura dello schermo ora le legge ad alta voce.
- Abbiamo aggiornato quanto segue per la riproduzione remota.
- Ora è più facile usare la tastiera sul tuo PC o Mac quando usi PS Remote Play. Abbiamo rimosso la casella di immissione del testo in modo da poter utilizzare la tastiera per digitare direttamente su PS5 o PS4. Oltre a digitare, ora puoi anche utilizzare la tastiera per controllare i giochi che la supportano.
- Le assegnazioni dei pulsanti personalizzati sono ora abilitate nella schermata di immissione del codice.
- Abbiamo aggiornato il software del dispositivo controller wireless DualSense per migliorare la stabilità.
- È stato risolto un problema che causava errori del software di sistema durante la modalità di riposo in alcune console PS5.
Fonte: playstation.com