Pubblicato un nuovo e interessantissimo aggiornamento per XBSX2, l’emulatore della console PlayStation 2 e porting di PCSX2 per console Xbox One e Xbox Series X/S.
L’emulatore XBSX2 non solo permette di giocare ai titoli della PS2 con la massima potenza nativa dell’emulatore PCSX2, ma permette di sfruttare anche le risoluzioni ridimensionate (+4K) mai viste su di una console Xbox insieme a infinite configurazioni che ne miglioranonotevolmente l’esperienza di gioco.
L’aggiornamento aggiunge la voce Resume Game all’interno del menu di gioco mentre è stata rimossa dalle impostazioni la funzione Save State On Shutdown, questo perchè ora il programma visualizzerà sempre l’opzione Save a Resume State.
Sono stati inoltre regolati i valori TXOffset in modo che ora questi vengano aumentati di 10 punti invece di 82. Altre correzioni e miglioramenti elencati nel changelog poco sotto.
Nota: Si consiglia di utilizzare il fumetto del punto interrogativo in alto a destra nel menu principale per scoprire i controlli in quanto questi saranno leggermente diversi da quelli utilizzati abitualmente.
Installazione
Per installare l’emulatore non bisogna necessariamente attivare la Modalità Dev, difatti è possibile scaricarlo direttamente dal Microsoft Store utilizzando il browser Edge della console seguendo uno dei due collegamenti in basso.
Xbox One: https://tinyurl.com/32axwdjn
Xbox Series S/X: https://tinyurl.com/sadz66br
Miglioramenti apportati al codice sorgente originale
- Backport da PCSX2 sia al GameDB che a varie modifiche al backend, questo ha portato ad alcuni miglioramenti come i giochi di Spider-Man che ora funzionano con Hardware Renderer (non eccitarti troppo, si bloccano dopo un paio di minuti) .
- Molte modifiche agli elementi dell’interfaccia utente, la pagina delle impostazioni è stata pesantemente modificata in modo che la posizione della maggior parte delle opzioni abbia più senso, ha anche una scheda delle impostazioni della directory in cui è possibile impostare le directory dove si desidera.
- Apportate alcune modifiche allo schema di controllo, consiglierei di visualizzare il piccolo fumetto del punto interrogativo in alto a destra nel menu principale, ma sostanzialmente LB/RB può essere utilizzato per saltare tra le voci dell’Elenco giochi, premendo Start su una voce apre il menu Proprietà del gioco e il pulsante Back torna invece al menu principale.
- Corretto il problema delle impostazioni di loop causato da 2 opzioni con lo stesso nome.
- Modificato il carattere predefinito utilizzato dall’app in uno con cui gli utenti dovrebbero avere più familiarità.
- Modificato il modo in cui viene visualizzata la maggior parte degli elementi OSD, il contatore FPS non ha più [G] e [V], l’FPS ora mostra invece solo gli FPS interni del gioco.
- Modificato il linguaggio utilizzato per cose come il passaggio al renderer software/hardware per non essere così prolisso.
- Rimosse la maggior parte delle opzioni che si trovano nel menu Proprietà del gioco perché non funzionanti.
- Modificato il posizionamento delle opzioni del menu rapido per essere più in linea con qualcosa che tutti conosciamo.
Changelog 02/09/2022
- Le patch widescreen e senza interlacciamento sono finalmente completamente funzionanti grazie a t3.
- Corretto un problema con ICO che in precedenza rendeva il gioco ingiocabile grazie a t3.
Changelog 01/09/2022
- La funzione Save State On Shutdown è stata rimossa dalle impostazioni poiché l’uscita da un gioco visualizzerà sempre l’opzione Save a Resume State.
- Aggiunto Resume Game nel menu specifico del gioco poiché il caricamento di detto stato ora funziona.
- Regolati i valori TXOffset in modo che ora aumenti di 10 punti in ogni caso invece di 82.
- Aggiornato il comportamento del cursore, alla pressione del pulsante B non scompare più mantenendo la sua completa funzionalità.
- Aggiornate le icone della bandiera (per gentile concessione di Karojen).
- Riparate le correzioni hardware manuali in modo che ora funzionino di nuovo.
- Durata del display OSD modificata da 3 a 5 secondi.
- Aggiunto Cropping (ritaglio).
- Aggiunto Anti-Blur Hack.
- Aggiunta una descrizione in Half-Bottom Override, Texture Inside Render Target e Wild Arms Hack.
- Aggiunta un ulteriore scheda Game Fixes in Game Settings.
- Riportati alcuni impegni a che fare con l’Hardware Renderer che sembra correggere il problema di trasparenza in alcuni giochi, corregge #8.
- Aggiornati i valori Skip Draw Start/End per consentire agli utenti di incrementare il valore di 1 invece degli attuali 50, corregge #10.
Changelog 29/08/2022
- Disabilitata l’opzione Enable XInput Source dalle impostazioni del controller per evitare che gli utenti possano disabilitarla.
- I pulsanti sensibili alla pressione ora funzioneranno effettivamente con l’impostazione Apply Pressure nei controlli, prima che il modificatore di pressione fosse impostato su un valore troppo alto, con la conseguenza che la pressione del pulsante veniva registrata come una sospensione a prescindere. Questo dovrebbe correggere il seguente problema #3.
- Quando si salva in una cartella della scheda di memoria, ora verrà visualizzato un messaggio OSD appropriato come tale.
- Nuova Exploded PS2 App, Splash e icona del menu.
- Adeguato il modo in cui i valori PAD sono stati archiviati, risultando in grado di scegliere solo tra 0/1/2% invece del 100%/200% previsto per la maggior parte delle impostazioni.
- Il pulsante Back non è più codificato per essere il pulsante “Go Back”, ma ora è possibile utilizzare il pulsante per chiudere i menu e usarlo per tornare indietro, cosa che prima non era possibile.
- Le icone utilizzate nella barra Settings/Game Settings sono state ridimensionate (leggermente più grandi) e non sono più tagliate marginalmente sul lato sinistro.
- Il codice CRC del gioco selezionato ora viene visualizzato accanto al nome del file, alla regione, ecc.., il che dovrebbe rendere meno scomoda la conferma del CRC.
Changelog 26/08/2022
- Le configurazioni per gioco dovrebbero funzionare di nuovo completamente ora.
- Le configurazioni del controller per gioco sono ora implementate e completamente funzionanti.
- L’elenco dei tasti di scelta rapida ha ricevuto un piccolo aggiornamento con nuove intestazioni di menu e tasti di scelta rapida più organizzati.
Changelog 25/08/2022
- Modificato il colore del cursore per non essere così accattivante.
- La descrizione per la maggior parte delle opzioni è stata modificata per avere più senso.
- La maggior parte dei messaggi OSD ora ha icone.
- Nuova icona Home e Splash Screen (grazie Dust).
- Supporto per gli shader nella scheda Enhancements:
- FXAA.
- Shade Boost che consente all’utente di modificare i livelli di luminosità, contrasto e saturazione dei giochi.
- Diversi filtri CRT.
- Le funzionalità di rete sono ora abilitate per impostazione predefinita (grazie Reverie per il suggerimento e le informazioni pertinenti).
- La rimappatura dell’input ora è corretta (grazie a Spec-Chum).
Download: XBSX2.appx
Download: Cover PS2 for Xbsx2
Download: Source code XBSX2 Release 02/09/2022
Fonte: github.com
ciao, ho una XBOX series S aggiornata con l’ultimo software, che guida dovrei seguire per installare questo emulatore ma anche gli altri per NES, SNES ecc…? Grazie
Ciao, l’emulatore si trova sul Microsoft Store, pertanto è possibile scaricarlo direttamente dalla console senza attivare la modalità Dev, se vuoi andare sul sicuro puoi seguire questo video su YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=yhAqlEkL4RE