Pubblicato un nuovo aggiornamento alpha per l’emulatore RPCS3, il programma ci permette di eseguire bene o male tutti i giochi della console PlayStation 3 su PC Windows, Linux e, di recente, anche su MacOS.
RPCS3 ha iniziato lo sviluppo all’inizio del 2011 da una piccola squadra di programmatori guidati da DH e Hykem, attualmente supporta i moderni renderer DirectX 12, Vulkan e OpenGL. Ad oggi lo sviluppo viene seguito dal developer Nekotekina insieme ad altri collaboratori.
Aggiornamenti
Se si esegue l’emulatore in Windows, basta trascinare l’eseguibile aggiornato nella directory principale della cartella RPCS3. Di volta in volta potrebbero venir aggiunte o modificate nuove DLL, assicuratevi di copiare anche questi file eventualmente.
Se invece si esegue l’emulatore in Linux, è necessario scaricare l’AppImage aggiornato e renderlo eseguibile con il comando chmod a+x ./rpcs3-*_linux64.AppImage
.
Requisiti
Trattandosi di un emulatore in continuo sviluppo, i requisiti di sistema potrebbero variare da versione a versione.
Tuttavia sono stati riportati i requisiti di sistema minimi che devono essere soddisfatti affinché l’emulatore possa funzionare correttamente su qualsiasi sistema.
Minimi | Consigliati | |
Processore | AMD - Qualsiasi CPU x64 Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso Le CPU con solo 2 core per cluster CCX dovrebbero funzionare molto male nel complesso Intel: qualsiasi CPU x64 Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso AMD - 6 core e 12 thread, 8 core o più L'architettura AMD Zen 2 o le serie AMD Threadripper 1000 e 2000 più recenti non sono consigliate | Intel: 6 core e 12 thread, 8 core o più Architettura Intel Skylake o più recente |
GPU | AMD - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive Architettura AMD Evergreen, serie HD 5000 o successiva NVIDIA - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive Architettura NVIDIA Fermi, serie GTX 400 o successive AMD - Vulkan compatibile con supporto driver attivo Architettura AMD Polaris, serie RX 400 o successive | Compatibile con NVIDIA - Vulkan con supporto driver attivo Architettura NVIDIA Maxwell, serie GTX 900 o successive |
RAM | 4 GB di RAM o più 4 GB è il requisito minimo assoluto | 8 GB di RAM dual-channel o più La memoria a doppio canale è altamente raccomandata rispetto a quella a canale singolo |
Storage | Archiviazione SSD o HDD per dati e giochi dell'emulatore 512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache 128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato* * Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno | Archiviazione SSD per dati dell'emulatore, archiviazione SSD o HDD per giochi 512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache 128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato* * Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno |
OS | Windows Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 2004 o versioni successive Linux Linux 5.4 (LTS precedente), Ubuntu 18.04 o successivo Mac OS macOS Big Sur 11.6 o versioni successive FreeBSD FreeBSD 12.2 o successivo | Windows Windows 10 21H1 o versioni successive Linux Linux 5.16 (più recente), 5.15 (LTS) o versioni successive Mac OS macOS Monterey 12.0 o versioni successive FreeBSD FreeBSD 13.0 o successivo |
Il developer e collaboratore elad335 ha portato recentemente alla correzione di un bug RSX di vecchia data relativo alla decodifica del vertex SNORM16
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Le modifiche introdotte all’interno dell’emulatore hanno portato alla correzione dei grafici mancanti su alcuni oggetti presenti in Demon’s Souls.
Inoltre, sempre elad335 ha introdotto una nuova funzionalità tanto attesa quanto indispensabile, il supporto per il salvataggio dello stato.
La funzione, da non confondere con i salvataggi di stato dei giochi, permette di catturare delle istantanee, in modo molto simile a quanto succede nell’emulatore retroArch con la funzione Riavvolgimento.
Alla fine è stato corretto anche un bug per gli stati di salvataggio di God of War Collection. Il gioco si arrestava in modo anomalo dopo il riavvio da uno stato di salvataggio.
Changelog v0.0.24
Tieni presente che i nostri aumenti di versione sono punti di riferimento e non build stabili. Scarica sempre l’ultima build da https://rpcs3.net/download
Nota: Queste NON sono build stabili. RPCS3 è un software a rilascio progressivo senza build stabili. Questi sono tag casuali che facciamo di volta in volta. NON utilizzare il ramo di questi tag per il pacchetto RPCS3.
Se cerchi una guida su come configurare e settare l’emulatore RPCS3, clicca qua!!
Download: RPCS3 v0.0.24 Alpha
Download: Source code RPCS3 v0.0.24 Alpha
Fonte: github.com