Home Homebrew Pioggia di titoli PSX su PS4 grazie all’emulatore Ps1HD e al...

[Scena PS4] Pioggia di titoli PSX su PS4 grazie all’emulatore Ps1HD e al recente backporting di Syphon Filter

1301
2

Sono passati due anni dalla scoperta dell’emulatore Ps1HDemu all’interno del remaster di Medievil, il programma serviva ad emulare il classico titolo del 1998 su console PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro.

Il PSDevWiki riporta una chiara descrizione dell’emulatore, dove ogni file PKG contenente i giochi della PS1 includono al suo interno il programma ps1hd.

Questo è diverso da come funziona su console PlayStation 3, dove l’emulatore si trova invece all’interno del firmware, da qui è apparso sin da subito molto più complicato ricostruire file PKG contenenti altri titoli, in quanto ogni programma include patch diverse.

Le cose sono cambiate con il rilascio del backporting di Syphon Filter, lo sparatutto in prima persona pubblicato nel 1999, il file PKG contenente l’emulatore ps1hd si differenzia dal resto degli altri titoli permettendo di sostituire semplicemente il gioco al suo interno.

L’emulatore presenta inoltre diverse opzioni, come evidenziato dal developer Zcor3x all’interno della propria repository.

Da questa base sono stati realizzati pacchetti contenenti titoli del calibro di Parasite Eve, Psychonauts e Vagrant Story, giusto per citarne alcuni.

Si spera che possa essere possibile emulare anche Silent Hill, il gioco ad oggi risulterebbe quasi ingiocabile su tutti gli emulatori esistenti.

Probabile che allo stesso modo sia possibile rimpiazzare anche i giochi della PSP sulla PlayStation 4 attraverso l’emulatore PSPHD, solo il tempo ce lo dirà.

Fonte: github.com

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.