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[Scena PS Vita] Rilasciato Fahrenheit Vita v0.8

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Il developer Rinnegatamante pubblica la primissima versione di Fahrenheit Vita, il porting mobile di Fahrenheit: Indigo Prophecy per console PlayStation Vita e PlayStation TV.

Il porting funziona caricando in memoria gli eseguibili Android ARMv7 ufficiali, risolvendone l’importazione con funzioni native e patchandolo per farlo funzionare correttamente.

In questo modo, è fondamentalmente come se emulassimo un ambiente Android minimalista in cui viene lanciato l’eseguibile in modo nativo.

Il gioco presenta ancora una serie di bug che verranno eventualmente corretti con aggiornamenti futuri, si cosiglia di leggere attentamente la guida al fine di poter eseguire correttamente il gioco.

Questa prima versione è contrassegnata come v0.8 perché non soddisfa gli standard qualitativi per una v1.0, ma ho deciso di rilasciarla a prescindere a causa di due cose importanti che la rendono una preziosa fonte per altri sviluppatori:

  1. Questa è la prima porta Android che utilizza SO_CONTINUE, un’implementazione leggera che consente di chiamare funzioni hook originali all’interno dei propri hook (come TAI_CONTINUE per taiHen).
  2. Questa è la prima porta Android (disponibile pubblicamente) che utilizza più file so, quindi questa repository può tornare utile per chiunque sia disposto a lavorare su porte di giochi con più di un file so.

Istruzioni di configurazione

Per installare correttamente il gioco, dovrai seguire esattamente questi passaggi:

  • Installare i plugin kubridge e FdFix copiando i file kubridge.skprx e fd_fix.skprx all’interno del cartella contenente i plugin taiHEN (solitamente ux0:tai) e aggiungendo due voci al file config.txt sotto *KERNEL:

*KERNEL
ux0:tai/kubridge.skprx
ux0:tai/fd_fix.skprx

[stextbox id=’info’]Nota: Non installare il plugin fd_fix.skprx se si sta già utilizzando il plugin repatch.[/stextbox]

  • Opzionale: Installare PSVshell per overcloccare il dispositivo a 500 Mhz.
  • Installare libshacccg.suprx, se non lo hai già, seguendo questa guida.
  • Ottenere legalmente una copia di Fahrenheit: Indigo Prophecy legalmente per dispositivi Android sotto forma di un file .apk e due file .obbPuoi ottenere tutti i file richiesti direttamente dal telefono o utilizzando un estrattore di apk che puoi trovare nel Play Store.
  • Aprire il file apk ed estrarre i file libFahrenheit.so, libc++_shared.so e libiconv.so dalla cartella lib/armeabi-v7a in ux0:data/fahrenheit.
  • Scaricare l’archivio unobb.zip dalla sezione Release di questa repository.
  • Estrarre l’archivio unobb.zip all’interno di una cartella del PC e posizionare i due file .obb nella stessa cartella contenente il file unobb.exe.
  • Aprire un prompt dei comandi e digitare unobb.exe main.16.com.aspyr.fahrenheit.obb data e unobb.exe patch.16.com.aspyr.fahrenheit.obb data.
  • Installare Total Commander e il suo plugin PSARC.
  • Eseguire il backup dei tre file .txt all’interno della directory data/texture e quindi rimuoverli.
  • Avviare Total Commander e navigare nella cartella data.
  • Fare clic con il tasto destro sulla cartella texture; diventerà rosso.
  • Fare clic su File -> Pack.
  • Impostare psarc come Compressor e quindi fare clic sul pulsante Configure in basso.
  • Impostare PSARC Version su 1.3, Compression su ZLIB e Ratio su 0 e premere OK.
  • Premere OK per avviare la compressione, creerà un file in C:\textures.psarc. (Se viene visualizzato un errore, modificare manualmente la posizione nella stringa della riga di comando psarc: DESTINATIONFOLDER\textures.psarc).
  • Rimuovere l’intera cartella texture dalla cartella data.
  • Trasferire il contenuto all’interno della cartella data su ux0:data/fahrenheit.
  • Trasferire textures.psarc su ux0:data/fahrenheit.
  • Estrarre l’archivio datafiles.zip disponibile nella pagina Release di questa repository in ux0:data.
  • Posizionare i tre file .txt di cui hai eseguito il backup prima all’interno di ux0:data/fahrenheit/textures (creare la cartella se non presente).

Problemi noti

  • Il gioco può balbettare di tanto in tanto a causa del caricamento delle risorse.
  • Il framerate è incoerente e in alcuni scenari può diventare piuttosto basso.
  • Alcune scene molto specifiche sono molto più scure del solito a causa dello spazio colore sRGB utilizzato al posto di quello lineare (ad esempio: il monologo di Lucas nel filmato iniziale).
  • Il gioco potrebbe arrestarsi in modo anomalo a causa della memoria insufficiente di tanto in tanto, ma il salvataggio automatico del gioco alle scene finisce quindi non è affatto un problema.
  • Alcuni prompt di interazione non escono presto ma richiedono un certo caricamento (probabilmente causati da Vita I/O lento).

Download: Fahrenheit Vita v0.8

Download: datafiles.zip

Download: unobb.zip

Download: Source code Fahrenheit Vita v0.8

Fonte: twitter.com

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