Pubblicato un rapido aggiornamento correttivo per Swiss, il “coltellino svizzero” come definito dallo stesso sviluppatore emukidid ci permette di eseguire applicazioni homebrew per GameCube da diversi dispositivi, come ad esempio SDGecko, WODE, Wiikey Fusion e tanti altri.
Swiss è un degno successore di SD-boot, e oltre agli homebrew può eseguire backup memorizzati sulla scheda SD o su di un disco rigido collegato alla console Wii.
L’aggiornamento mira a correggere solo la compatibilità della scheda SD e della scheda di memoria con l’uso di una patch per la libreria libOGC. Cancellati inoltre gli interrupt PI spuri nella versione 0.6 r1336.
Caratteristiche principali
- Scheda SDSC/SDHC/SDXC tramite SDGecko o SD2SP2.
- DVD (-/+R) o dischi GameCube originali tramite Disc Drive.
- Memoria flash Qoob Pro.
- Archiviazione remota di file USB Gecko.
- Wasp / WKF.
- Samba, FSP, FTP tramite BBA.
- Wode Jukebox.
- IDE-EXI.
- Schede di memoria.
- GCLoader.
Game Cube
SDGecko
Requisiti
- Un GameCube con controller o console Wii con controller GameCube.
- Action Replay (preferibilmente la versione più recente possibile).
- Scheda SD/adattatore scheda di memoria (comunemente denominata SDGecko, ma qualsiasi adattatore generico dovrebbe funzionare).
- SD, SDHC o SDXC con memoria massima e inferiore ai 4 GB.
- Un computer con uno slot per schede SD, un adattatore per scheda SD USB o altri modi per accedere alla scheda SD dal computer.
- Software sul computer che può estrarre archivi compressi 7z, come 7-Zip .
Formattare la scheda SD
- Collegare la scheda SD al computer.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda SD in Esplora file e selezionare Formatta.
- Assicurarsi che la memoria massima della scheda SD sia inferiore ai 4 GB.
- Per il sistema di file, selezionare FAT32 (Default).
- Per dimensioni unità di allocazione, selezionare 32 kilobyte.
- Etichetta di volume può essere lasciato così com’è o modificata a proprio piacimento. Personalmente ho digitato GAMECUBE_SD.
- Lasciare il segno di spunta su Formattazione veloce.
- Premere Avvia.
Linux e Mac
- Collegare la scheda SD al computer.
- Aprire il terminale e digitare
sudo fdisk -l.
- Prendete appunti sul nome del disco e il nome del dispositivo, qui sono abbastanza simili, dovrebbe essere qualcosa come
/dev/mmcblk0
e/dev/mmcblk0pl.
- Smontate la scheda SD digitando
sudo umount <nome-device>
. Si noti come le istruzioni per lo smontaggio non hanno una'n'
. - Digitare
sudo fdisk <nome-disco>
per eseguire la formattazione della scheda SD. - Digitare D e premere Invio/Return per eliminare la partizione esistente.
- Digitare N e premere Invio/Return per avviare la creazione della nuova partizione.
- Per il tipo di partizione, il numero di partizione, primo settore, e ultimo settore, premere Invio/Return per utilizzare i valori di default.
- Digitare T e premere Invio/Return.
- Digitare E e premere Invio/Return.
- Digitare W e premere Invio/Return per scrivere sulla scheda SD e uscire.
- Eseguire
sudo mkdosfs -F 16 -n <volume-label> <nome-device>
per creare il file di sistema e rinominare il volume. - Personalmente io uso GAMECUBE_SD per
<volume-label>
. - Rimuovere e reinserire la scheda SD per rimontarla, ora si dovrebbe essere in grado di spostare i file.
Lancio di Swiss
- Scaricate l’ultima versione di Swiss ed estraetelo da qualche parte.
- Copiate il file compresso Swiss DOL che trovate nella cartella DOL nella root della scheda SD. Il suo nome seguirà il formato swiss_r###-compressed.dol.
- Se si desidera che Swiss venga eseguito automaticamente, rinominare il file DOL Swiss in AUTOEXEC.dol.
- Se si utilizza una versione precedente di Action Replay, copiare il file SDLOADER.BIN dalla cartella ActionReplay nella root della scheda SD.
- Espellere in modo sicuro la scheda SD.
- Riportate il disco Action Replay nel GameCube.
- Inserire la scheda SD nell’adattatore della scheda SD/adattatore Memory Card e inserire l’adattatore nella scheda di memoria uno slot per schede di memoria del GameCube. Non importa quale slot venga utilizzato.
- Accendere il GameCube e vedrete la schermata di avvio dell’Action Replay. Se si è scelto di rinominare il file DOL Swiss in
- AUTOEXEC.dol, Swiss verrà caricato automaticamente all’accensione. Altrimenti, selezionate il file DOL Swiss dall’elenco dei file.
- Se i passaggi sopra non funzionano, provare a utilizzare il file DOL non compresso.
Navigazione Swiss
Controlli
Pulsante | Azione |
Joystick sinistro o D-Pad | Naviga attraverso la UI. |
A | Seleziona. |
B | Entra/Esce dal menu inferiore |
Swiss UI
- La voce superiore indica il numero di versione, il numero di commit e il numero di revisioni di Swiss.
- Le finestre a sinistra mostrano quale dispositivo viene utilizzato.
- La parte più grande è il sistema fie Swiss, attraverso il quale è possibile navigare in file e cartelle. La parte superiore di ogni cartella include un’opzione.. e selezionando questo sposta il backup di una cartella.
- Il riquadro inferiore, a sinistra:
- Selezione del dispositivo.
- Impostazioni globali, Impostazioni avanzate e Impostazioni del gioco corrente.
- Informazioni sul sistema, Info dispositivo e Crediti.
- Torna all’inizio del file system.
- Riavvia il GameCube.
Changelog v0.6 r1335
Impegni @Extrems
- Corretto il problema con l’incrocio dei frammenti su Wiikey Fusion (non testato).
- Modifica e8b085f.
- Cancellati gli interrupt PI spuri. v0.6 r1336
Changelog v0.6 r1333
Impegni @Extrems
- Aggiornato il database No-Intro.
- Corretto il problema con la regressione da f17dfc1.
- Riscritta la gestione e l’emulazione degli interrupt.
- Piccole ottimizzazioni.
- Disabilitata l’emulazione EXI quando non è necessaria.
- Rimossi i modelli di funzione ora inutilizzati.
- Ottimizzato memcpy.
- Corretto l’utilizzo di memcpy/memmove in Phantasy Star Online Episode I & II.
- Aggiunta una patch specifica per Phantasy Star Online Episode I & II Plus (Giappone) (En,Ja,Fr,De,Es) (Rev 4).
- Corretto l’utilizzo di memcpy/memmove in Phantasy Star Online Episode III: C.A.R.D. Revolution.
- Corrette le dimensioni del file di patch per File Service Protocol.
- Migliorata la gestione dell’archivio PRS.
- Aggiornato il database Redump.
- Ripristinato parzialmente il commit 2c0b98a e 37d8712.
- Alias memcpy a memmove.
- Corretto il commento.
- Limita Wiikey Fusion a un frammento quando non c’è un dispositivo patch.
- Corretto il problema con
sure_path
sui dispositivi senza le necessarie funzioni di supporto. - Porta patch specifiche del gioco su dischi demo.
Download: NKit v1.4
Download: Swiss v0.6 r1336
Download: Source code Swiss v0.6 r1336
Fonte: github.com