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Rilasciato Cemu v1.27.1 (sperimentale)

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Sono passati poco più di 4 mesi dall’ultimo aggiornamento sperimentale di Cemu, l’emulatore della console Wii U per PC Windows a 64 bit.

Questa nuova versione abilita per impostazione predefinita l’opzione “Accurate barriers” (l’opzione può essere comunque disabilitata manualmente per ottenere prestazioni migliori, anche se potrebbe causare sfarfallio).

Il decoder H.264 ora può decodificare più video in parallelo, questa modifica porta la correzione dei video all’interno del menu di Mario Tennis: Ultra Smash.

Migliorata inoltre l’emulazione del file system che ha portato alla correzione degli arresti anomali in Yoshi’s Woolly World, Xenoblade Chronicles X e Hyrule Warriors.

Infine la correzione di diversi bug, inclusi il rombo, i codici di errore per i giochi online e altri bug minori che si verificavano nei giochi meno conosciuti.

Requisiti

  • OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.

Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.

Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.

Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.

Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.

Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.

Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.

Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.

[stextbox id=’info’]Nota: I pacchetti grafici meno recenti potrebbero non funzionare con la versione 1.14.0 dell’emulatore Cemu e ora si trovano nella sezione “Old graphic packs” del menu GraphicPack; quelli che funzionano invece come FPS++/Static FPS++ vanno bene.[/stextbox]

Potrete scaricare i pacchetti grafici più recenti di Cemu da questo indirizzo. Una volta scaricato l’archivio, andate ad estrarre tutte le cartelle all’interno della directory graphicPacks.

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Changelog v1.27.1

  • L’opzione “Barriere accurate” per Vulkan ora è abilitata per impostazione predefinita. Puoi comunque disabilitarlo manualmente per ottenere prestazioni extra, ma tieni presente che questo potrebbe causare uno sfarfallio occasionale della grafica.
  • Corretti diversi bug per cui Cemu a volte non era in grado di individuare un titolo memorizzato in un percorso di gioco.
  • Corretto il problema con il rombo non funzionante.
  • Il decodificatore H264 ora supporta più sessioni di decodifica parallela. Corretto il problema con i video dei menu che si bloccavano o causavano arresti anomali in Mario Tennis: Ultra Smash.
  • Migliorata la precisione del filesystem emulato. Corretti crash e deadlock in Yoshi’s Woolly World, Xenoblade Chronicles X e Hyrule Warriors.
  • Gestione titoli: Il controllo dell’integrità dei file di gioco ora funziona per i titoli .wua.
  • Migliorata la precisione della gestione del codice di errore per i servizi del sistema Nintendo. Consente codici di errore online più precisi rispetto al generico “106-0502”.
  • Vari miglioramenti alla compatibilità per titoli di nicchia come The Voice, Jewel Quest, Tiny Galaxy e molti altri.
  • Vulkan: Aggiunto il supporto per la primitiva LINE_LOOP. Utilizzato principalmente da homebrew o mod.
  • Varie correzioni di bug.

Changelog v1.27.0b

  • Il pulsante Aggiorna in Gestione titoli ora funziona correttamente.
  • Corretto un problema per cui la conversione WUA aggiungeva byte extra all’ultimo file.
  • Corretto un potenziale crash con il decoder H264.
  • A partire da questa versione Cemu supporterà anche l’aggiornamento automatico da una versione sperimentale a una versione più recente, se disponibile. Se sei su 1.27.0 devi comunque aggiornare manualmente alla versione 1.27.0b.

Changelog v1.27.0

  • Gestione del titolo rielaborata da zero.
    • La scansione dei titoli ora dovrebbe essere molto più veloce. Molto evidente se si dispone di una grande libreria.
    • Non è più necessario installare aggiornamenti e DLC. Cemu ora può rilevarli e caricarli direttamente dalle cartelle del percorso di gioco.
    • La finestra di gestione dei titoli non si limita più a mostrare una sola voce per ID titolo, semplificando la gestione dei duplicati.
  • Presentazione del supporto per un nuovo formato di file per i giochi che abbiamo soprannominato archivio Wii U (.wua):
    • Supporta più titoli in un unico file (ad esempio un gioco combinato con il suo aggiornamento e DLC).
    • Cemu può riprodurli direttamente e visualizzarli nell’elenco dei giochi.
    • Utilizza la compressione, risultando in una dimensione inferiore rispetto a WUX o al formato cartella estratta.
    • Lossless, può essere riconvertito ai file originali.
    • Puoi convertire facilmente qualsiasi gioco in formato .wua tramite Gestione titoli
    • Uno strumento autonomo, incluso il codice sorgente, per la compressione/decompressione è disponibile qui.
  • Aggiunto il backend audio Cubeb (consulta la nostra roadmap per i dettagli).
  • Aggiunta una soluzione alternativa per le differenze di comportamento di arrotondamento del campionatore tra Wii U e OpenGL/Vulkan. Questo corregge gli effetti invisibili in alcuni giochi Wayforward.
  • L’apertura della schermata del GamePad non oscurerà più la finestra principale su OpenGL.
  • Corretto il problema con il tasto di scelta rapida Ctrl + Tab che non alternava tra la visualizzazione TV e GamePad.
  • Miglioramenti generali del debugger. I punti di interruzione aggiunti ora verranno ricordati tra le sessioni.
  • Servizio PDM (Play Diary Manager) rielaborato per essere un po’ più accurato. Se utilizzi un dump mlc completo, Cemu mostrerà le statistiche del tempo di gioco dalla tua console nell’elenco dei giochi..
  • Implementate API nn_ac GetAssignedAddress() e GetAssignedSubnet().
  • Migliorata l’euristica della cache delle texture. Dovrebbe risparmiare un po’ di VRAM ed evitare alcune copie di texture non necessarie.
  • Rielaborata l’API GX2R e corretti alcuni bug nel processo. Transformers Prime non dovrebbe più arrestarsi in modo anomalo all’avvio.
  • Corretto un problema nel caricatore RPL per cui generava il tipo di ramo errato. Corregge Your Shape: Fitness Evolved che si arrestava in modo anomalo all’avvio.
  • Corretto un crash che poteva verificarsi quando un gioco tentava di accedere alla fotocamera del GamePad.
  • Aggiunto un modo per specificare IP e porta prima di selezionare un controller DSU.
  • Tonnellate di cambi sotto il cofano. Compreso:
    • Migrazione quasi completa a CMake.
    • Aggiornato da C++17 a C++20.
    • Rielaborata la gestione delle stringhe interne per utilizzare UTF8 quasi ovunque.
    • Rielaborata la gestione del percorso per essere più robusta. I percorsi relativi e le posizioni di archiviazione di rete dovrebbero funzionare ora.
    • Rielaborate le librerie di sistema emulate: coreinit atomic, coreinit FS, nn_aoc.

Download: Cemu v1.26.2f

Download: Cemu v1.27.1 (sperimentale)

Fonte: cemu.info

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