Il developer notzecoxao pubblica un video su YouTube dove spiega come estrarre le librerie dll e gli eseguibili exe dai moduli della console PS4 e PS5.
Per estrarre le librerie e gli eseguibili nel video viene fatto uso del debugger ed editor di assembly .NET dnSpyEx, oltre che dello script python ps4_mono_to_il.py
.
Le librerie dll e gli eseguibili exe contengono diverse informazioni che potrebbero risultare utili per scovare ulteriori vulnerabilità e per arricchire ulterioriormente il psdevwiki.
Requisiti
- Dump dei moduli della PS4 o PS5: Formato
.dll.sprx
,.exe.sprx
,.sdll
,.sexe
. Se si intende dumpare i file dalla propria console bisogna eseguire l’exploit (sulla console PS4 con firmware 9.00 mentre sulla console PS5 con firmware 4.03). In alternativa, è possibile utilizzare i dump condivisi pubblicamente su twitter da notzecoxao e Bigboss. - dnSpyEx.
- ps4_mono_to_il by SocraticBliss.
Guida
- Scaricare e posizionare lo script
ps4_mono_to_il.py
all’interno di una cartella, insieme ai file dumpati dalla console PS4 o PS5 (va bene anche in una sottocartella). - Eseguire lo script python, che dovrebbe convertire tutti i file compatibili in modo ricorsivo (per i comandi fare riferimento al video).
- Tutti i file compatibili verranno rinominati nel formato
.dll
all’interno della cartelladump
. - Eseguire a questo punto il programma
DnSpy.exe
per visionare i file DLL estratti. - Da qui è possibile visualizzare molte informazioni, inclusi i nomi delle diverse funzioni.
- Dal programma è possibile esportare i dati, andare su
File > Export in dnSpy
. Ciò ci permetterà di esportare il file come progetto di Visual Studio e file C# mono.
Download: Mirror dumps from the bigoss (part1)
Download: Mirror dumps from the bigoss (part2)
Fonte: wololo.net