PS4-P8 è un nuovo emulatore del lettore fantasy Pico-8 per console PlayStation 4 sviluppato dal developer Victor Oliva. Il progetto prende base dalla toolchain OpenOrbis.
L’emulatore si rende compatibile con le cartucce pico-8 nel formato PNG, queste possono essere inviate e condivise con chiunque. Qualsiasi cartuccia può essere riaperta nel lettore, dandoci la possibilità di modificare o studiare il codice sorgente, la grafica e il suono.
Status
Non finito – Attualmente è completo quanto basta per poter eseguire alcuni giochi, ma alcuni di essi non funzionano ancora completamente. Questa build viene fornita con una serie di giochi in bundle che sono stati utilizzati per migliorare la compatibilità.
Altre cartucce .p8.png
possono essere raggruppate con il file .pkg
aggiungendole nella cartella /assets/misc
, oppure verranno caricate in runtime dalla cartella /data/p8-cartridges
della PS4.
print
: Stampa il testo sullo schermo, ma mancano alcuni codici di controllo P8SCII, caratteri non ascii.- Sprite: Fatto.
- Sfx: Riproducibile. Spazio di miglioramento per la qualità del suono e mancano i filtri audio (damp, ronzio, riverbero, ecc..).
- Musica: Riproducibile.
- Menù: WIP.
- Manipolazione della memoria: Quasi completa.
- Mappe: Fatto.
- P8-Lua personalizzato: WIP.
Un elenco di alcune cartucce riproducibili può essere trovato qui.
Changelog
Questa versione migliora la compatibilità e le prestazioni, specialmente durante il rendering di riempimenti ovali o rettangoli.
- Aggiunta una nuova scheda per recuperare le cartucce più recenti pubblicate su BBS di pico8.
- Correzioni:
- Rendering della cache dopo le modifiche
pal()
. - Rendering
sspr
con offset dispari. - Tempismo musicale.
- Operazioni bit a bit con costanti.
- Più chiamate
btnp
sullo stesso pulsante.
- Rendering della cache dopo le modifiche
- p8lua:
- I caratteri speciali ora possono essere usati come nomi di variabili.
- Per impostazione predefinita, a ciascun carattere speciale viene assegnato un valore da utilizzare con fillp e btn/btnp.
- Nuove funzioni predefinite:
memcpy
.tostr
per altri tipi oltre ai numeri + flag 0x2 non documentato.fillp
di trasparenza.t
(alias per tempo).- Metodi coroutine (cocreate, coresume, costatus, yield).
pal(0)
reimposta la tavolozza di disegno.reload()
.
Download: PS4-P8 v0.2.0
Download: Source code PS4-P8 v0.2.0
Fonte: github.com