Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore A7800DS, il progetto resuscitato dal developer wavemotion-dave ci permette di lanciare giochi per la console Atari ProSystem 7800 sulla console portatile Nintendo DS.
Questa nuova versione ripristina alcune delle modifiche zinger-free, ciò dovrebbe migliorare la qualità del suono (anche se gli zinger sono piuttosto rari).
Ora l’emulatore utilizza anche la VRAM come area di sosta per la memoria di commutazione del banco: questo offre un buon 10% di velocità per i giochi 7800 con cambio di banco di grandi dimensioni.
Ninja Golf, Spire of the Ancients e giochi simili ora funzionano a 60 FPS. Probabilmente gli unici giochi che non riescono ad avvicinarsi ai 60FPS sono Alien Syndrome (51-53FPS) e Realsports Baseball (52FPS).
Guida
- Scaricare e posizionare il file
*.nds
all’interno della scheda SD ed eseguirlo con Twilight Menu++ o Unlaunch. - Se si desidera eseguire su di un carrello flash, potrebbe funzionare … consigliamo di avviare HBMENU.
- All’avvio dell’emulatore, fare clic sullo slot della cartuccia per scegliere un file. Utilizzare i tasti e per selezionare un file, e per caricarlo.
Controlli
- – Funzione joystick.
- – Pulsante di fuoco 1.
- – Pulsante di fuoco 2.
- – Pulsante SELECT.
- – Pulsante PAUSA.
- – Visualizza contatore FPS.
- – Massima velocità.
- o – Sposta lo schermo su o giù di un pixel.
[stextbox id=’info’]Nota: Utilizzare la stilo sui pulsanti per altre azioni sullo schermo inferiore.[/stextbox]
Il salvataggio dei punteggi più alti funziona se avete caricato la ROM highscore.rom
(nome e case esatti) nella directory contenente tutte le ROM dei giochi.
Premere il pulsante HSC se si vuole estrarre i punteggi salvati sulla scheda flash. I punteggi più alti verranno salvati automaticamente anche se si esce dall’emulatore o si seleziona un nuovo gioco.
Compatibilità
Gioco | MD5SUM | HSC | FPS | Note |
Ace Of Aces | 0be996d25144966d5541c9eb4919b289 | NO | 60 | Piccoli difetti grafici. Molto giocabile. |
Alien Brigade | 877dcc97a775ed55081864b2dbf5f1e2 | NO | 45 | Grafica glitch. Non davvero giocabile. |
Arkanoid Demo | 212ee2a6e66d8bb7fbf26f343cc8dc19 | NO | 55 | Giocabile anche se i paddle sarebbero belli. |
Asteroids | 07342c78619ba6ffcc61c10e907e3b50 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Asteroids Deluxe | a65f79ad4a0bbdecd59d5f7eb3623fd7 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Astro Blaster | 3d38281ed8a8d8c7cd457a18c92c8604 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Astro Fighter | a51e5df28a0fe8c52e9d28fb5f8e44a6 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Baby Pac Man | 7cdfbe37634e7dcd4dc67db7edbcd3ba | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Ballblazer | 8fc3a695eaea3984912d98ed4a543376 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Barnyard Blaster | 42682415906c21c6af80e4198403ffda | NO | 60 | Richiede supporto Lightgun (non implementato). |
Basketbrawl | f5f6b69c5eb4b55fc163158d1a6b423e | NO | 46 | Problemi minori. Troppo lento. |
Beef Drop (Final) | 78b1061d651ef806becac1dd3fda29a0 | SI | 60 | Quasi perfetto. Il suono potrebbe essere migliore. |
BonQ (Final) | 9fa7743a016c9b7015ee1d386326f88e | SI | 60 | Problemi grafici nella schermata del titolo. Il gioco è quasi perfetto. |
Centipede | 5a09946e57dbe30408a8f253a28d07db | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Choplifter | 93e4387864b014c155d7c17877990d1e | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Commando | 2e8e28f6ad8b9b9267d518d880c73ebb | NO | 38 | Troppo lento per essere riproducibile. |
Crack'ed | db691469128d9a4217ec7e315930b646 | NO | 60 | Sarebbe meglio con il supporto del lightgun. |
Crossbow | a94e4560b6ad053a1c24e096f1262ebf | NO | 60 | Sarebbe meglio con il supporto del lightgun. |
Dark Chambers | 179b76ff729d4849b8f66a502398acae | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Desert Falcon | 95ac811c7d27af0032ba090f28c107bd | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Dig Dug | 731879ea82fc0ca245e39e036fe293e6 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Donkey Kong | 19f1ee292a23636bd57d408b62de79c7 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Donkey Kong Jr | 5e332fbfc1e0fc74223d2e73271ce650 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Donkey Kong XM Demo | c3107d3e3e17d67e3a11d47a5946a4f3 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Double Dragon | 543484c00ba233736bcaba2da20eeea9 | NO | 15 | Glitch nella città. Ingiocabile. |
Dungeon Stalker | b3143adbbb7d7d189e918e5b29d55a72 | SI | 60 | Quasi perfetto |
F-18 Hornet | 2251a6a0f3aec84cc0aff66fc9fa91e8 | NO | 60 | Alcuni piccoli difetti grafici ma riproducibili. |
Failsafe (homebrew) | 6287727ab36391a62f728bbdee88675c | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Fatal Run | d25d5d19188e9f149977c49eb0367cd1 | NO | 45 | Un po' troppo lento per essere riproducibile. |
Food Fight | cf76b00244105b8e03cdc37677ec1073 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Frenzy (con Berzerk) | e7d89669a7f92ec2cc99d9663a28671c | SI | 60 | La voce di Otto sembra terribile, ma molto giocabile! |
Froggie | 6053233cb59c0b4ca633623fd76c4576 | SI | 60 | Riprodotto perfettamente: il suono potrebbe essere migliorato. |
Galaga | fb8d803b328b2e442548f7799cfa9a4a | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Hat Trick | fd9e78e201b6baafddfd3e1fbfe6ba31 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Ikari Warriors | c3672482ca93f70eafd9134b936c3feb | NO | 40 | Troppo lento per essere riproducibile. |
Impossible Mission | baebc9246c087e893dfa489632157180 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Jinks | 045fd12050b7f2b842d5970f2414e912 | NO | 56 | Un po' di rallentamento ma giocabile. |
Joust | f18b3b897a25ab3885b43b4bd141b396 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Jr. Pac-Man | e54edc299e72d22d0ba05d16f3393e8c | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Karateka | c3a5a8692a423d43d9d28dd5b7d109d9 | NO | 60 | Piccoli problemi. Qual è lo scopo di questo gioco?! |
Kung Fu Master | f57d0af323d4e173fb49ed447f0563d7 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Mario Bros. | 431ca060201ee1f9eb49d44962874049 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Meteor Shower | c3f6201d6a9388e860328c963a3301cc | SI | 60 | Quasi perfetto: il mio homebrew preferito! |
Midnight Mutants | bc1e905db1008493a9632aa83ab4682b | NO | 42 | Troppo lento per essere riproducibile |
Moon Cresta | 9ff38ea62004201d870caa8bd9463525 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Ms. Pac-Man | fc0ea52a9fac557251b65ee680d951e5 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Ninja Golf | 220121f771fc4b98cef97dc040e8d378 | NO | 26 | Troppo lento. Piccoli problemi. |
One On One | 74569571a208f8b0b1ccfb22d7c914e1 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Pac-Man Collection | 5013b69cb05b21a1194ce48517df7bfc | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Pac-Man Collection 40th | 044657294450c869c45e7ef61f4870de | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Planet Smashers | 33aea1e2b6634a1dec8c7006d9afda22 | NO | 55 | Un po' di rallentamento ma giocabile |
Pole Position II | 584582bb09ee8122e7fc09dc7d1ed813 | NO | 60 | Carattere difficile da leggere a causa della risoluzione dello schermo ma riproducibile |
Popeye Demo 2.7f | 0710aa2620435230da6a7cf3f620210d | SI | 52 | Un po' di rallentamento ma molto giocabile |
Rampage | ac03806cef2558fc795a7d5d8dba7bc0 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Realsports Baseball | bfad016d6e77eaccec74c0340aded8b9 | NO | 10 | Troppo lento. |
Robotron | 66ecaafe1b82ae68ffc96267aaf7a4d7 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Scramble | a3a85e507d6f718972b1464ce1aaf8a4 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Scrapyard Dog | 980c35ae9625773a450aa7ef51751c04 | NO | 35 | Troppo lento per essere riproducibile. |
Space Duel | 771cb4609347657f63e6f0eb26036e35 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Space Invaders | 6adf79558a3d7f5beca1bb8d34337417 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Summer Games | cbb0746192540a13b4c7775c7ce2021f | NO | 60 | Suona bene - carattere difficile da leggere su schermi piccoli. |
Super Skatebordin | 59b5793bece1c80f77b55d60fb39cb94 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Super Circus Atariage | 81cee326b99d6831de10a566e338bd25 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Winter Games | 3799d72f78dda2ee87b0ef8bf7b91186 | NO | 60 | Suona bene - carattere difficile da leggere su schermi piccoli. |
Xenophobe | 05fb699db9eef564e2fe45c568746dbc | NO | 36 | Troppo lento per essere riproducibile. |
Xevious | d7dc17379aa25e5ae3c14b9e780c6f6d | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Changelog v3.1a
- Ora utilizza più VRAM per lo scambio di banche e il trasferimento DMA parziale per velocizzare i giochi di grandi dimensioni.
- Parte invertita per il core del suono per migliorare la qualità del suono.
- Pulizie della selezione dei file per scorrere meno velocemente ed essere generalmente più facili da vedere.
L’eseguibile A7800DS.nds
funzionerà sia su DSi che su DS-LITE/PHAT, ma potrebbe essere lento sul vecchio hardware DS.
Changelog v3.0
- Rielaborato il core audio, quindi ora è privo di zinger!
- Aggiornamento dello schermo inferiore: miglioramento del carattere e del rimbalzo dei pulsanti.
Download: A7800DS v3.1a
Download: Source code A7800DS v3.1a
Fonte: gbatemp.net