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Pubblicato un nuovo aggiornamento per la versione Early Access dell’emulatore AetherSX2

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Pubblicato un nuovo aggiornamento alpha per AetherSX2, l’emulatore della console PlayStation 2 per dispositivi Android gira anche su TV Box di fascia alta, Raspberry Pi 4 e console Nintendo Switch grazie ad una versione personalizzata di LineageOS.

Questa nuova versione aggiunge il supporto per la vibrazione e il supporto per il rendering Vulkan senza D32S8 (molti giochi con questo potrebbero non funzionare affatto o risultare lenti).

Corretti inoltre una manciata di bug, come il problema con le barriere delle texture ancora in uso quando vengono disabilitate o il problema con la combinazione atest+blending (per Need for Speed: Underground su Mali+Vulkan).

Aggiunta inoltre una cache di texture sperimentale basata su hash (Texture Preloading -> Full) e riscritta/corretta l’istruzione VU ESUM (per le ombre in Mega Man X7).

[stextbox id=’info’]Nota: Se si intende eseguire l’emulatore AetherSX2 su console Nintendo Switch si consiglia di eseguire l’overclock della CPU a 1785MHz, della GPU a 460MHz e della RAM a 1600MHz utilizzando il sysmodule sys-CLK.[/stextbox]

La PS2(TM) è un componente hardware estremamente complesso, con molti componenti molto potenti, anche per oggi. Hai bisogno di un dispositivo di fascia alta per ottenere buone prestazioni.

Consigliamo almeno un dispositivo equivalente a Snapdragon 845. Ciò significa 4 grandi core (livello Cortex-A75). Se hai solo due grandi core (ad esempio SoC Snapdragon serie 700, non dovresti abilitare VU multi-thread altrimenti le prestazioni ne risentiranno).

I dispositivi con GPU Mali o PowerVR eseguiranno l’app, ma le prestazioni saranno inferiori rispetto alle GPU Adreno, mentre il renderer Vulkan non sarà disponibile. Questo perché manca una caratteristica critica (combinazione dual-source).

Se si desidera utilizzare l’app su di un dispositivo più lento, è possibile provare ad eseguirlo, ma i giochi funzioneranno lentamente, specialmente i titoli più pesanti.

In tal caso provare a ridurre il clock della CPU impostando la frequenza del ciclo su di un numero negativo passando il ciclo ad un numero positivo nelle impostazioni di sistema, ma ciò causerà un ritardo interno dei giochi nel migliore dei casi o un arresto anomalo nel peggiore dei casi.

Caratteristiche

  • Simulazione del sistema.
  • Rendering OpenGL, Vulkan e software.
  • Upscaling dei giochi a 1080p e oltre.
  • Patch widescreen per giochi senza supporto nativo.
  • Supporto per stati di salvataggio.
  • Supporto per touchscreen e controller bluetooth.
  • I giochi possono essere caricati da immagini disco iso/chd/cso.
  • Impostazioni per gioco.

Aspettative

Questa è un’app gratuita, sviluppata come hobby nel tempo libero dello sviluppatore. Al momento in cui scriviamo, è in una fase iniziale e mancano molte funzioni utili, tuttavia è utilizzabile per giocare ad alcuni giochi.

Non sarà perfetto, tutt’altro. Continuerò a migliorarlo quando avrò tempo, ma ricorda che questo non è il mio lavoro e di avere aspettative realistiche, soprattutto se non hai un dispositivo di fascia alta.

Poiché si tratta di un’anteprima anticipata, dovresti salvare il gioco regolarmente in caso di arresti anomali.

Esclusioni di responsabilità

AetherSX2 dovrebbe essere usato solo per giocare a giochi che possiedi e che hai scaricato dal disco. Per scaricare i tuoi giochi, puoi utilizzare uno strumento come ImgBurn per creare un .iso per il disco e quindi copiarlo sul dispositivo tramite USB.

PlayStation 2 e PS2 sono marchi registrati di Sony Interactive Entertainment Europe Limited e in altre regioni. Questa app non è affiliata in alcun modo con Sony Interactive Entertainment.

L’app mi dice che ho bisogno di un BIOS

Si. Un’immagine del BIOS è necessaria per giocare e non è facoltativa. Questa immagine dovrebbe essere scaricata dalla propria console, utilizzando un’applicazione homebrew. Ci sono molte guide disponibili online su come scaricare il BIOS dalla console.

I miei giochi sono lenti/in ritardo

Diversi giochi hanno requisiti hardware molto diversi, a causa di quanto hanno utilizzato i vari componenti della console. Provare a ridurre il clock della CPU impostando la frequenza del ciclo su di un numero negativo e il ciclo passerà ad un numero positivo nelle impostazioni di sistema, ma ciò causerà un ritardo interno dei giochi nel migliore dei casi o un arresto anomalo nel peggiore dei casi.

Come migliorare le prestazioni?

  • Assicurati che fastmem sia abilitato nelle impostazioni di sistema.
  • Abilitare VU1 multi-thread nelle impostazioni di sistema. Ciò causerà prestazioni inferiori se il dispositivo non dispone di almeno tre core CPU “grandi”.
  • Utilizzare il renderer Vulkan se si ha una GPU Adreno. Nota che alcuni giochi funzioneranno meglio con OpenGL e potrebbero non essere visualizzati correttamente con Vulkan. Le GPU Mali non sono supportate dal renderer Vulkan.
  • Undercloccare la CPU emulata impostando la frequenza di ciclo su di un numero negativo e passare ad un numero positivo nelle impostazioni di sistema.
  • Per alcuni giochi, l’abilitazione delle opzioni di conversione Preload Textures e GPU Palette nelle impostazioni grafiche può migliorare le prestazioni.
  • Se il gioco rallenta a seconda dell’angolazione della telecamera, ciò potrebbe essere dovuto ai download GS, che sono molto lenti sulle GPU mobili. Puoi provare a disabilitare i readback hardware nelle opzioni grafiche, ma questo potrebbe creare alcuni problemi negli effetti.

FAQ

Domanda: Come si personalizza il controller touchscreen (posizione/scala)?
Risposta: Premere il pulsante pause o back durante il gioco e toccare la scheda dei controlli nell’angolo in alto a destra. Puoi anche aggiungere ulteriori pulsanti per i tasti di scelta rapida qui, ad es. avanzamento veloce, caricamento/salvataggio rapido, ecc..

Domanda: L’app si apre in modalità verticale, come posso cambiarla in orizzontale?
Risposta: Girare il dispositivo se si ha abilitato la rotazione automatica. Puoi anche forzarlo a utilizzare sempre il paesaggio nella prima pagina delle impostazioni dell’app.

Domanda: Il mio controller Bluetooth non funziona.
Risposta: Attualmente supportiamo solo una mappatura del controller fissa, determinata dal fornitore di Android. In futuro sono previste mappature personalizzate per i controller.

Domanda: Voglio settare impostazioni diverse per ogni gioco.
Risposta: Attualmente questo non è possibile. Abbiamo intenzione di aggiungere questo in futuro.

Domanda: I giochi presentano problemi di rendering.
Risposta: A causa della complessità dell’hardware della console, ci sono ancora molti problemi che sorgono quando si utilizza il renderer hardware. Puoi provare a utilizzare il renderer software per questi giochi.

Domanda: Voglio salvare più di uno stato.
Risposta: Questo non è attualmente possibile, stiamo pianificando di aggiungere più slot di salvataggio in futuro.

Domanda: Voglio copiare i miei salvataggi da un altro dispositivo.
Risposta: Attualmente puoi importare solo un’intera scheda di memoria in una volta; non è possibile importare singoli salvataggi. Scorrendo da sinistra nell’elenco dei giochi verrà mostrata un’opzione “Import Memory Card” che puoi utilizzare per importare un’immagine *.ps2 di una scheda di memoria.

Domanda: Dove si trovano i miei salvataggi?
Risposta: A causa dell’archiviazione delimitata su Android 11+, non è possibile inserire i salvataggi in una normale directory su una memoria esterna. Tuttavia, con un’app di esplorazione file, dovresti essere in grado di accedere alla directory Android/data/xyz.aethersx2.android, nel volume di archiviazione principale, che contiene gli stati di salvataggio e le schede di memoria. Tieni presente che l’accesso a questa directory richiede la concessione di autorizzazioni aggiuntive al file manager su Android 11+.

Domanda: Come aggiungo le copertine alla griglia di gioco?
Risposta: Posizionare le immagini di copertina nella directory delle copertine, situata nella directory dei dati sopra menzionata, con il nome del file come titolo del gioco o seriale in formato jpg/png. In alternativa, puoi premere a lungo nell’elenco dei giochi e selezionare “Choose Cover Image” per importare un’immagine.

Domanda: Come faccio a creare collegamenti di avvio per i giochi?
Risposta: Premere a lungo il gioco nell’elenco dei giochi e selezionare “Create Launcher Shortcut”.

Changelog

  • Implementata la vibrazione.
  • Supporta il rendering Vulkan senza D32S8. Molti giochi saranno rotti e/o lenti.
  • Corretto il problema con le barriere delle texture ancora in uso in alcuni casi quando disabilitate.
  • Corretto il problema con la combinazione atest+blending (Need For Speed: Underground su Mali+Vulkan).
  • Corretto il problema con VU divide reg/costanti di clobbering (Cold Winter, Tekken 4), ricompila RSQRT.
  • Correzione dell’estensione del segno nei doppi rami VU (Harvest Moon: STH)
  • Corretto il problema con FPU MUL (Tales of Destiny).
  • Aggiunta una cache di texture sperimentale basata su hash (Texture Preloading -> Full).
  • Corrette le vibrazioni con più di un motore (Android 12+).
  • Supporta l’associazione di un singolo controller virtuale.
  • Associazione automatica predefinita a Z/RZ anziché RX/XY.
  • Corretto il problema con l’istruzione ESADD che danneggiava la P in sospeso (Mortal Kombat: Shaolin Monks).
  • Riscritta/corretta l’istruzione VU ESUM (ombre in Mega Man X7).
  • Aggiunta l’opzione di accelerazione della frequenza di vibrazione.
  • Corretto il problema con l’eliminazione di >1 slot in Save State Manager.
  • Disattiva automaticamente la cache hash completa quando supera 1 GB di utilizzo.

Download: AetherSX2 v1106-alpha (Early Access)

Fonte: play.google.com

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