Il developer Maschell tira giù un paio di aggiornamenti per Tiramisu, l’ambiente per lo sviluppo di homebrew della console Wii U presenta una più valida alternativa gratuita al firmware personalizzato Haxchi.
Tiramisù ci permette di eseguire automaticamente un firmware modificato (Mocha), consente di avviare l’homebrew launcher e fornisce un menu di avvio automatico.
Accoppiato con PayloadLoader si dimostra come una più valida alternativa gratuita e modulare ad Haxchi, con alcune funzionalità extra come il pieno supporto per il menu di avvio rapido del Gamepad e il blocco degli aggiornamenti.
Tiramisu ora mostrerà una schermata per la selezione dell’account all’avvio in HBL, sempre che non sia stato impostato alcun account standard.
I problemi grafici all’avvio sono stati leggermente ridotti, mentre è stato aggiornato anche AutobootModule, il menu di avvio che viene caricato con EnvironmentLoader porta ad un’ulteriore attesa per i dispositivi USB.
Per aggiornare Tiramisu non dovrete fare altro che scaricare l’ultima release e sostituire tutti i file presenti all’interno della scheda SD. Non è necessario reinstallare nulla.
Se invece non avete ancora eseguito la modifica con Tiramisu, seguite la guida in basso.
Contenuto
Guida
- Posizionare il file
00_mocha.rpx
da Mocha nella directorysd:/wiiu/environments/tiramisu/modules/setup
. - Posizionare il file
50_hbl_installer.rpx
dal programma di installazione di Homebrew Launcher nella directorysd:/wiiu/environments/tiramisu/modules/setup
. - Posizionare il file
homebrew_launcher.elf
da Homebrew Launcher nella directorysd:/wiiu/apps/homebrew_launcher
. - Posizionare il file
99_autoboot.rpx
da AutobootModule nella directorysd:/wiiu/environments/tiramisu/modules/setup
. - (opzionale) Inserire eventuali moduli di installazione aggiuntivi in
sd:/wiiu/environments/tiramisu/modules/setup
come Bloopair o USBSerialLogger. - Al primo avvio si aprirà il menu autoboot, navigare con il gamepad fino al titolo che si intende avviare.
- Premere per selezionare il titolo di avvio automatico.
- Tenere premuto START () sul gamepad mentre si avvia l’ambiente per forzare l’apertura del menu di avvio automatico.
Download
Un bundle con le ultime nightly build può essere scaricato da questo indirizzo facendo clic su “Download all”. Una guida più esaustiva può essere trovata su wiiu.hacks.guide/#/it_IT/introduction
Fonte: wiidatabase.de
Ciao, purtroppo temo di aver fatto un casino. Ho formattato la mia Wii u senza fare il backup. O posso creare un avatar o se esco mi rimanda dall’app di setup dei giochi con nuovo menù senza farmi vedere il menu classico della Wii. Come posso fare? Ho già provato a usare “decaffeinator” ché però non è servito. Ho paura di averla rotta per sempre, c’è un modo per dirle di far partire il menu classico? Grazie mille
Ciao Alfonso, potresti aver brikkato se utilizzavi CBHC (Coldboot Haxchi) come evidenziato qui: https://wiiubrew.org/wiki/Coldboot_Haxchi
Se invece utilizzavi Tiramisù potresti riuscire a recuperarla, ma ti serve o un Raspberry Pi o una console Switch modificata e seguire questi passaggi https://www.biteyourconsole.net/2023/04/02/scena-wii-u-rilasciato-wii-u-recovery-menu-v0-5/