Il developer Timur Gagiev (alias XProger) è riuscito nell’impresa di emulare correttamente OpenLara su Game Boy Advance, la console portatile a 32 bit di casa Nintendo.
L’intero progetto prende ispirazione da OpenTomb, una reimplementazione cross-platform dei classici motori di Tomb Raider, dal primo al quinto capitolo che sono stati sviluppati dal defunto Core Design.
Lo sviluppatore ha dovuto ridimensionare il progetto per riuscire ad eseguire OpenLara sull’hardware limitato della console portatile, tuttavia il gioco riesce a raggiungere un framerate quantomeno stabile e che si aggirerebbe intorno ai 16 fps.
Una versione alpha che presenterebbe solo tre livelli di gioco ed esclude le sequenze in FMV, lo sviluppatore ha espresso l’intenzione di continuare a lavorare sul port GBA migliorandone le prestazioni, è inoltre probabile che il pacchetto completo possa adattarsi a una ROM da 32 MB.
OpenLara
Aggiornamenti
- gba – 14.01.22
- 3do – 20.12.21
- osx – 30.09.21
- wp8 – 06.06.21
- win – 23.03.21
- psv – 22.03.21
- android – 16.03.21
- nix – 8.01.21
- xb1 – 8.01.21
- switch – 8.01.21
- xbox – 15.11.20
- 3ds – 10.11.20
- e2k – 16.08.20
- rpi – 2.02.20
- gcw0 – 1.02.20
- ios – 11.01.19
Per il download di OpenLara per tutte le piattaforme su citate visitare questo indirizzo.
Fonte: gbatemp.net