In questi giorni sono stati pubblicati diversi aggiornamenti per ARK-4, il custom firmware nato come port di PRO CFW su console PlayStation Vita (denominato PROVITA).
La differenza sostanziale di ARK-4 con Adrenaline su console PlayStation Vita e PlayStation TV e che non richiede l’esecuzione dell’exploit HENkaku.
Sono ben 5 gli aggiornamenti pubblicati dall’inizio dell’anno che hanno riguardato per lo più la correzione di bug anche di vecchia data.
Aggiunte inoltre le esportazioni SystemControl mancanti, ciò dovrebbe migliorare la compatibilità degli homebrew. Anche il driver Inferno è stato aggiornato per correggere tutti i problemi riscontrati nei giochi in ISO/CSO.
Caratteristiche
- Sistema principale per l’esecuzione di codice non firmato su ogni dispositivo PSP basato su kernel 6.60.
- Driver Inferno per giochi ISO, CSO e ZSO.
- Controller popcorn per giochi PSX.
- Motore Stargate No-DRM.
- Supporto plug-in per giochi PSP, giochi PSX e VSH (XMB), inclusi plugin per gioco.
- Compatibile con tutti i modelli PSP su firmware 6.60 e 6.61.
- Compatibile con tutti i modelli di PS Vita con firmware 2.10 e versioni successive.
- Minimalista: solo 5 file installati su flash PSP, le estensioni CFW sono installate su memory stick.
Installazione
PSP
- Posizionare la cartella
ARK_01234
all’interno della directory/PSP/SAVEDATA/
. - Posizionare la cartella
ARK Live
all’interno della directory/PSP/GAME/
. - Eseguire ARK Live Loader. Questo strumento andrà ad installare i moduli ARK sulla memoria Flash della PSP e avvierà il CFW.
- Installare l’aggiornamento Infinity trovato nel download di ARK (potrebbe essere necessario eseguirlo utilizzando OFW). Ciò ti consentirà di utilizzare ARK in modo permanente e triplicare l’avvio con PRO e ME.
PS Vita
Per chi esegue Henkaku su firmware 3.60.
- Installare una bolla ARK-4 per 3.60 utilizzando ArkFast: https://github.com/ONElua/ArkFast/releases
- Sostituire i dati salvati di ARK con l’ultima versione.
Per gli exploit di gioco sia su PSP che su PS Vita.
- Considerando l’exploit dei dati di salvataggio, il caricamento di
H.BIN
dal percorso dei dati salvati. - Copiare tutti i file dalla directory
ARK_01234
all’interno della cartella dei dati di salvataggio sfruttati… —- tutti tranne i file dei dati di salvataggio effettivi:ICON0.PNG
,PARAM.SFO
,SECURE.BIN
,SAVEAUTO.BIN
,SAVEUTIL.BIN
.
Personalizzazione
Installando plugin
I plugin possono essere installati creando un file di testo rinominato in PLUGINS.TXT
all’interno della directory /SEPLUGINS/
e/o nella cartella dei dati di salvataggio di ARK.
- Aggiungere una riga di testo per ogni plugin utilizzando il seguente formato:
game, ms0:/path_to_my_game_plugin.prx
,enabled pops, ms0:/path_to_my_psx_plugin.prx
,1 vsh, ms0:/path_to_my_vsh_plugin.prx, true
I plugin possono essere abilitati anche in base al gioco. Ad esempio, abilitando lcscheatdevice
su GTA Liberty City Stories Versione USA: ULUS10041, ms0:/seplugins/lcscheatdevice.prx, on
- Puoi usare le parole chiave
enabled
,on
,1
otrue
per indicare che il plugin è abilitato, qualsiasi altra cosa lo disabiliterà. Puoi utilizzare le parole chiavegame
,pop
ovsh
per eseguire il plugin nel runlevel corrispondente o l’ID del gioco per i plugin specifici del gioco. - Puoi usare le seguenti parole chiave per dire ad ARK quando il plugin viene caricato: —-
all
/always
: se viene utilizzata una di queste parole chiave, il plugin verrà sempre caricato. —-umd
: il plugin dovrebbe essere caricato solo sui giochi al dettaglio (UMD/ISO/PSN). —-homebrew
: il plugin dovrebbe essere caricato solo su homebrew. —-game
: il plugin può essere caricato sia sui giochi al dettaglio che sugli homebrew. —-pops
: il plugin viene caricato solo nei giochi PSX. —-vsh
: il plugin viene caricato solo nella XMB. —-game ID
: se specifichi un ID gioco (es. SLUS000000), il plugin verrà caricato solo su quel gioco.
Configurando ARK
- Creare un file
SETTINGS.TXT
utilizzando lo stesso formato diPLUGINS.TXT
per abilitare/disabilitare alcune funzionalità del CFW su diverse parti del sistema.- Ad esempio, è possibile eseguire l’overclocking alla massima velocità della CPU in questo modo:
always, overclock, on
. - Un altro esempio, eseguire l’overclock solo sui giochi e utilizzare il risparmio energetico su VSH:
game, overclock, on vsh, powersave, on
.
- Ad esempio, è possibile eseguire l’overclocking alla massima velocità della CPU in questo modo:
- Puoi usare gli stessi runlevel utilizzati nei plugin per dire ad ARK quando le impostazioni hanno effetto (
all
/always
,umd
,homebrew
,game
,pops
,vsh
). - Impostazioni di configurazione per ARK:
overclock
: Usalo per prestazioni migliori a scapito del tempo della batteria. Imposta la velocità della CPU/BUS su 333/166.powersave
: Usalo per una migliore durata della batteria a scapito delle prestazioni. Imposta la velocità della CPU/BUS su 133/66.usbcharge
: Abilita la ricarica USB dove vuoi.launcher
: Sostituisce la XMB con un launcher di menu personalizzato.disablepause
: Disabilita la funzione di pausa del gioco su PSP Go.highmem
: Abilita la memoria elevata sui modelli superiori a 1K. Dovresti usarlo solo su runlevel homebrew poiché i giochi al dettaglio non erano pensati per utilizzare la memoria extra e questo può causare problemi con i dispositivi cheat o altri plug-in che si aspettano che i giochi abbiano i loro dati su indirizzi di memoria specifici.
Utilizzo di launcher personalizzati
Puoi anche personalizzare ARK utilizzando l’impostazione “launcher”, che sostituisce la XMB con qualsiasi launcher personalizzato installato.
ARK include un launcher personalizzato, ma ne sono stati creati molti altri dai membri della scena, alcuni più belli, alcuni con più funzionalità, altri più semplici, ma tutti con personalità, dedizione e amore dalla comunità. Ecco un elenco di tutti i menu più popolari per ARK:
- ONEMenu di gdljjrod: https://github.com/ONElua/ONEmenu/releases
- vMenu di neur0n: http://www.mediafire.com/file/7acb5mhawx4gr9t/vMenu_ARK.7z/file
- yMenu di yosh: https://docs.google.com/uc?export=download&id=0B0kWUCdtGmJwLUhRUlNJSWhMWVE
- gMenu di gbot: http://www.mediafire.com/file/oou5490qc99vr7d/gmenuARK.rar/file
- 138Menu di gbot: https://wololo.net/talk/viewtopic.php?f=53&t=33511
- pyMenu di Acid_Snake: https://wololo.net/talk/viewtopic.php?t=21942
Nota: Alcuni di questi menu non sono stati aggiornati o supportati dai loro sviluppatori da un po’ di tempo, potrebbero non funzionare bene con i moderni ARK o con l’hardware PSP reale
Changelog v9.7 Rev 2
- Corretto il problema con i plugin che non venivano caricati nei giochi UMD.
- Consenti l’accelerazione di ms nei pop.
Changelog v9.7
- Corretto il problema con lo standby nei giochi PS1.
Changelog v9.6
- Corretto l’errore durante l’eliminazione di giochi ISO in XMB.
- Impedisce le patch di memoria elevata in tutto tranne che in homebrew.
- Migliorata la grafica nel launcher personalizzato e nel ripristino.
- Aggiunte animazioni di sfondo “neve” e “game of life” al launcher e in recovery.
Changelog v9.5
- Corretto il problema con la perdita di memoria durante l’aggiornamento dei giochi nel launcher personalizzato.
- Corretto il problema con il crash del programma di avvio personalizzato durante la liberazione della memoria dai giochi CSO.
- Aggiornato il driver Inferno all’ultimo da PRO. Dovrebbe correggere tutti i problemi ISO/CSO.
- Aggiunte esportazioni SystemControl mancanti. Dovrebbe migliorare la compatibilità degli homebrew.
Changelog v9.4
- Corretto il problema con l’avvio automatico del launcher.
- Corretto il Server FTP.
- Corretti i giochi UMD nel launcher.
Download: ARK-4 v9.7 Rev 2
Download: Source code ARK-4 v9.7 Rev 2
Fonte: github.com
Domanda: permette di utilizzare i popsloader per i giochi PSX su PsVita?
Perché al momento Adrenaline non lo permette, limitando di fatto l’emulazione di titoli ostici che vogliono un determinato popsloader per funzionare
si, ARK integra il plugin popsloader
Ti ringrazio, appena ho un attimo di tempo provo prima a mettere Ark e poi i popsloader, sarebbe un bel cambiamento!