Home Homebrew Rilasciato ARK-4 v9.4 per console PSP e PlayStation Vita

Rilasciato ARK-4 v9.4 per console PSP e PlayStation Vita

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Il developer Qwikrazor dopo un breve periodo di assenza dalla scena è tornato pubblicando una nuova versione di ARK, il famoso emulatore del Custom Firmware per PSP che negli ultimi anni ci ha permesso di eseguire homebrew, giochi della prima PSP e PSX su Playstation Vita trova oggi il supporto per i più recenti firmware della console portatile.

L’aggiornamento ha introdotto il supporto UMD per il launcher personalizzato, oltre ad aver corretto alcune patch in memlmd, il supporto per Pro Updater è stato deprecato.

Aggiunto inoltre un server FTP nel launcher personalizzato e un utilissimo browser di file all’interno del menu di ripristino.

La differenza sostanziale di ARK con Adrenaline su console PlayStation Vita e PlayStation TV e che non richiede l’esecuzione dell’exploit HENkaku.

ARK è un porting del PRO CFW, si tratta più che altro di un eCFW (Custom Firmware della PSP su Playstation Vita), proprio come il TN-C può avviare homebrew e giochi della prima PSP e PSX, ma non può eseguire in alcun modo i backup della Playstation Vita, né homebrew nativi (per quello basta attivare l’exploit HENkaku).

Caratteristiche

  • Sistema principale per l’esecuzione di codice non firmato su ogni dispositivo PSP basato su kernel 6.60.
  • Driver Inferno per giochi ISO, CSO e ZSO.
  • Controller popcorn per giochi PSX.
  • Motore Stargate No-DRM.
  • Supporto plug-in per giochi PSP, giochi PSX e VSH (XMB), inclusi plugin per gioco.
  • Compatibile con tutti i modelli PSP su firmware 6.60 e 6.61.
  • Compatibile con tutti i modelli di PS Vita con firmware 2.10 e versioni successive.
  • Minimalista: solo 5 file installati su flash PSP, le estensioni CFW sono installate su memory stick.

Installazione

PSP

  • Posizionare la cartella ARK_01234 all’interno della directory /PSP/SAVEDATA/.
  • Posizionare la cartella ARK Live all’interno della directory /PSP/GAME/.
  • Eseguire ARK Live Loader. Questo strumento andrà ad installare i moduli ARK sulla memoria Flash della PSP e avvierà il CFW.
  • Installare l’aggiornamento Infinity trovato nel download di ARK (potrebbe essere necessario eseguirlo utilizzando OFW). Ciò ti consentirà di utilizzare ARK in modo permanente e triplicare l’avvio con PRO e ME.

PS Vita

Per chi esegue Henkaku su firmware 3.60.

  • Installare una bolla ARK-4 per 3.60 utilizzando ArkFast: https://github.com/ONElua/ArkFast/releases
  • Sostituire i dati salvati di ARK con l’ultima versione.

Per gli exploit di gioco sia su PSP che su PS Vita.

  • Considerando l’exploit dei dati di salvataggio, il caricamento di H.BIN dal percorso dei dati salvati.
  • Copiare tutti i file dalla directory ARK_01234 all’interno della cartella dei dati di salvataggio sfruttati… —- tutti tranne i file dei dati di salvataggio effettivi: ICON0.PNG, PARAM.SFO, SECURE.BIN, SAVEAUTO.BIN, SAVEUTIL.BIN.

Personalizzazione

Installando plugin

I plugin possono essere installati creando un file di testo rinominato in PLUGINS.TXT all’interno della directory /SEPLUGINS/ e/o nella cartella dei dati di salvataggio di ARK.

  • Aggiungere una riga di testo per ogni plugin utilizzando il seguente formato: game, ms0:/path_to_my_game_plugin.prxenabled pops, ms0:/path_to_my_psx_plugin.prx, 1 vsh, ms0:/path_to_my_vsh_plugin.prx, true

I plugin possono essere abilitati anche in base al gioco. Ad esempio, abilitando lcscheatdevice su GTA Liberty City Stories Versione USA: ULUS10041, ms0:/seplugins/lcscheatdevice.prx, on

  • Puoi usare le parole chiave enabled, on, 1 o true per indicare che il plugin è abilitato, qualsiasi altra cosa lo disabiliterà. Puoi utilizzare le parole chiave game, pop o vsh per eseguire il plugin nel runlevel corrispondente o l’ID del gioco per i plugin specifici del gioco.
  • Puoi usare le seguenti parole chiave per dire ad ARK quando il plugin viene caricato: —- all/always: se viene utilizzata una di queste parole chiave, il plugin verrà sempre caricato. —- umd: il plugin dovrebbe essere caricato solo sui giochi al dettaglio (UMD/ISO/PSN). —- homebrew: il plugin dovrebbe essere caricato solo su homebrew. —- game: il plugin può essere caricato sia sui giochi al dettaglio che sugli homebrew. —- pops: il plugin viene caricato solo nei giochi PSX. —- vsh: il plugin viene caricato solo nella XMB. —- game ID: se specifichi un ID gioco (es. SLUS000000), il plugin verrà caricato solo su quel gioco.

Configurando ARK

  • Creare un file SETTINGS.TXT utilizzando lo stesso formato di PLUGINS.TXT per abilitare/disabilitare alcune funzionalità del CFW su diverse parti del sistema.
    • Ad esempio, è possibile eseguire l’overclocking alla massima velocità della CPU in questo modo: always, overclock, on.
    • Un altro esempio, eseguire l’overclock solo sui giochi e utilizzare il risparmio energetico su VSH: game, overclock, on vsh, powersave, on.
  • Puoi usare gli stessi runlevel utilizzati nei plugin per dire ad ARK quando le impostazioni hanno effetto (all/always, umd, homebrew, game, pops, vsh).
  • Impostazioni di configurazione per ARK:
    • overclock: Usalo per prestazioni migliori a scapito del tempo della batteria. Imposta la velocità della CPU/BUS su 333/166.
    • powersave: Usalo per una migliore durata della batteria a scapito delle prestazioni. Imposta la velocità della CPU/BUS su 133/66.
    • usbcharge: Abilita la ricarica USB dove vuoi.
    • launcher: Sostituisce la XMB con un launcher di menu personalizzato.
    • disablepause: Disabilita la funzione di pausa del gioco su PSP Go.
    • highmem: Abilita la memoria elevata sui modelli superiori a 1K. Dovresti usarlo solo su runlevel homebrew poiché i giochi al dettaglio non erano pensati per utilizzare la memoria extra e questo può causare problemi con i dispositivi cheat o altri plug-in che si aspettano che i giochi abbiano i loro dati su indirizzi di memoria specifici.

Utilizzo di launcher personalizzati

Puoi anche personalizzare ARK utilizzando l’impostazione “launcher”, che sostituisce la XMB con qualsiasi launcher personalizzato installato.

ARK include un launcher personalizzato, ma ne sono stati creati molti altri dai membri della scena, alcuni più belli, alcuni con più funzionalità, altri più semplici, ma tutti con personalità, dedizione e amore dalla comunità. Ecco un elenco di tutti i menu più popolari per ARK:

Nota: Alcuni di questi menu non sono stati aggiornati o supportati dai loro sviluppatori da un po’ di tempo, potrebbero non funzionare bene con i moderni ARK o con l’hardware PSP reale.

Changelog v9.2

  • Aggiunto il supporto game UMD per il launcher personalizzato.
  • Corrette le patch memlmd.
  • PRO Updater è stato deprecato.

Changelog v9.3

  • Corretto il problema con le patch in Stargate. Giochi come Gods Eater Burst dovrebbero funzionare bene ora.

Changelog v9.3 Rev2

Nota: Questa versione riguarda solo il launcher personalizzato e i menu di ripristino.

  • Aggiunto browser di file al menu di ripristino.
  • Aggiunto server FTP al launcher personalizzato.
  • Corretto il problema con l’operazione di ridenominazione nel browser dei file (avvio e ripristino).
  • Corretto il problema con alcuni giochi UMD che si bloccavano nel launcher personalizzato quando non era presente alcuna animazione PMF.
  • Alcune altre correzioni al ripristino e all’avvio.

Changelog v9.4

  • Corretto il problema con l’avvio automatico del launcher.
  • Corretto il Server FTP.
  • Corretti i giochi UMD nel launcher.

Download: ARK-4 v9.4

Download: Source code ARK-4 v9.4

Fonte: github.com

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