Pubblicato un nuovo aggiornamento per XEGS-DS, l’emulatore della console Atari a 8 bit. Sebbene sia possibile aggiungere una tastiera e periferiche disco, funziona in modo pulito come una macchina da gioco autonoma compatibile con praticamente tutti i giochi per computer a 8 bit.
Questo nuovo aggiornamento punta a ripristinare il core SoundLib in Arm7 dopo la scoperta di alcuni suoni mancanti su giochi che richiedono un campionamento in-scanline veloce (voci in Berzerk, Bosconian e altri suoni melodici che hanno sofferto con il nuovo gestore).
[stextbox id=’info’]Npta: Questo emulatore per DS fornisce la possibilità di caricare file binari .XEX
(il tipo eseguibile più comune) per giocare a più di 1000 giochi classici (che non richiedono una tastiera).[/stextbox]
Lo XEGS di serie aveva appena 64 KB di RAM e generalmente non era aggiornabile a meno che tu non conoscessi veramente gli interni della macchina, ma grazie all’emulazione, ora l’XEGS-DS è dotata di 128 KB di RAM, questa modifica permette di eseguire programmi più grandi.
L’emulatore è inoltre “dotato” della capacità di eseguire immagini eseguibili o immagini disco che sono i due tipi più popolari. Non supporta i tipi di carrello (nonostante lo slot del carrello sia il meccanismo sullo schermo per la scelta di un gioco).
Praticamente tutto ciò che può essere eseguito su un sistema a 8 bit è stato convertito in un’immagine eseguibile (file .xex
) o in un’immagine disco (file .atr
) e, a differenza delle immagini ROM del carrello, non esiste una configurazione complicata per scegliere la giusta configurazione.
L’obiettivo qui è renderlo il più semplice possibile, punta sull’immagine Atari a 8 bit eseguibile che desideri eseguire e il gioco è fatto. Per utilizzare questo emulatore, è necessario utilizzare ROM compatibili con il formato .xex
o .atr
.
Il file .xex
è il formato preferito in quanto è un eseguibile binario autonomo per la linea Atari a 8 bit e verrà quasi sempre caricato correttamente. Il formato .atr
viene invece incapsulato nell’unità disco, il suo uso appare un po’ più complicato e con compatibilità limitata.
Volendo è possibile caricare facoltativamente il bios che prende il nome di atarixl.rom
(deve essere rinominato esattamente così), il file deve essere collocato nella stessa directory dell’emulatore XEGS-DS.NDS
.
Caratteristiche
La maggior parte delle cose che dovresti aspettarti da un emulatore. I giochi generalmente funzionano a piena velocità con solo una manciata di eccezioni. Se carichi un gioco e non si carica correttamente, caricalo di nuovo o premi il pulsante RESET che reinizializzerà la macchina XEGS.
Se un gioco si arresta in modo anomalo, riceverai un messaggio nella parte inferiore dello schermo dopo il caricamento: un arresto anomalo di solito significa che il gioco richiede l’inserimento del carrello BASIC e puoi attivarlo durante il caricamento di un gioco (o utilizzando l’icona GEAR).
L’emulatore supporta i giochi multi-disco. Quando è necessario caricare un disco successivo per un gioco, è sufficiente utilizzare il pulsante per disabilitare il caricamento di avvio che inserirà semplicemente il nuovo disco e sarà possibile continuare.
L’emulatore ha l’Altirra BASIC 1.55 integrato che è un sostituto immediato per Atari Basic Rev C (solo più completo). Normalmente puoi lasciarlo disabilitato ma alcuni giochi richiedono la presenza del carrello BASIC e puoi attivarlo con il pulsante quando carichi un gioco.
Se provi a caricare un gioco e si blocca, molto probabilmente devi avere BASIC abilitato. La maggior parte dei giochi non vuole che sia abilitata, quindi questa è l’impostazione predefinita.
Se vuoi giocare con il BASIC, abilita il carrello BASIC e scegli un disco DOS II di qualche tipo per ottenere supporto per l’unità e puoi divertirti a scrivere programmi.
Mancante
Non tanto. Per ottenere la velocità corretta sui vecchi hardware DS-LITE e DS-PHAT, è disponibile un’opzione Frame Skip che è impostata su ON per l’hardware precedente (e OFF per DSi o superiore).
[stextbox id=’alert’]Attenzione: Questo non è perfetto, alcuni giochi non saranno felici di saltare i frame poiché le collisioni vengono saltate in quei frame. In particolare: Caverns of Mars e Buried Bucks non funzioneranno correttamente con Frame Skip ON. Ma questo rende la maggior parte dei giochi riproducibili su hardware meno recente.[/stextbox]
Controlli
- – Joystick.
- – Pulsante di fuoco.
- – Pulsante di fuoco alternativo.
- – Barra spaziatrice ( + per Invio e + per ESC) – utile per avviare alcuni giochi.
- + – Sposta lo schermo SU o GIÙ (necessario per centrare lo schermo).
- + – Scala lo schermo SU o GIÙ (generalmente cerca di non restringere troppo lo schermo).
- – Pulsante della console OPTION.
- – Pulsante START della console.
- – Pulsante SELECT della console.
Tocca nello slot del carrello per scegliere un nuovo gioco. Questo è l’unico aspetto del touch screen che funziona davvero (anche se toccando brevemente l’angolo in alto a sinistra si accenderà il display FPS).
Changelog v2.9
- Ripristinato al core Arm7 SoundLib dopo aver scoperto alcuni suoni mancanti sui giochi che richiedono un campionamento in-scanline veloce (voci in Berzerk, Bosconian e altri suoni melodici che hanno sofferto con il nuovo gestore).
Changelog v2.8
- Passato alla libreria audio maxmod per un suono migliore.
- Prova ad eseguire i giochi dalla directory
/roms
o/roms/a800
se possibile.
Changelog v2.7
- Nuova elaborazione dell’uscita audio per eliminare gli Zingers!
- I file bios ora possono essere facoltativamente in
/roms/bios
o/data/bios
. - e ora seleziona l’opzione successiva/precedente (anziché il pulsante per scorrere solo in avanti).
- Altre pulizie quando il tempo lo consente.
Changelog v2.6
- Ridotto a un buffer dello schermo: Questo elimina il ghosting visibile a volte su sfondi scuri.
- Se
atarixl.rom
esiste, viene utilizzato per impostazione predefinita (in precedenza era ancora impostato su Altirra rom). - Nuovi tipi di fusione dello schermo per fornire più opzioni per i miglioramenti del ridimensionamento dello schermo.
- Pulizie minori come tempo consentito.
Changelog v2.5
- Pulizia importante del codice inutilizzato per arrivare a una base di codice piccola ma efficiente.
- Aggiunto lo scambio LCD utilizzando ++ (tieni premuto per mezzo secondo per alternare le schermate).
- Pulizia della gestione del testo sullo schermo e altre correzioni di bug minori.
Changelog v2.4
- Nuova gestione del cambio di banco molto più veloce (in alcuni casi 10 volte più veloce) per supportare tutti i giochi più grandi da 128K, 320K e persino 1088K (AtariBlast!).
- Il formato ATX ora è supportato per le immagini disco protette dalla copia.
Changelog v2.3
- Aggiunta la modalità Atari 800 (48K) con OS-B per la compatibilità con i giochi più vecchi.
- Scorciatoie + e + per i tasti “1” e “2” utili per avviare alcuni giochi.
- Pulizia delle opzioni e della schermata principale per una migliore visualizzazione delle impostazioni correnti dell’emulatore.
Changelog v2.2
- Aggiunta l’opzione della tastiera semplificata per un più facile utilizzo delle avventure testuali, ecc..
Changelog v2.1
- Pulizia della grande versione 2.0 …
- Consentito il caricamento di file
.XEX
e D1 per i giochi XEX che consentono il salvataggio/ripristino. - Corretto un bug di offset di selezione di file di vecchia data.
Changelog v2.0
- Revisione principale dell’interfaccia utente.
- Aggiunta una seconda unità disco opzionale.
Download: XEGS-DS v2.9
Download: Source code XEGS-DS v2.9
Fonte: gbatemp.net