Pubblicato un nuovo aggiornamento per Quakespasm Spiked, il porting sviluppato dal developer Rinnegatamante per console PlayStation Vita e PlayStation TV fornisce un supporto più ampio per le mod (come Slayer’s Testament tra i più popolari).
Un primo lotto che ha portato miglioramenti da vitaQuake su Quakespasm-Spiked, utilizzato anche come base per il porting di motori derivati (come ad esempio Nazi Zombies Portable).
First batch of vitaQuake enhancements backport to Quakespasm-Spiked is ready for download! It will also greatly improve performances! More info here: https://t.co/Vq9yTacjM6 https://t.co/RZA3oCZQHc
— Rinnegatamante (@Rinnegatamante) November 25, 2021
L’obiettivo finale è deprecare vitaQuake a favore di QuakeSpasm Spiked con Quakespasm come versione alternativa più leggera, e dato che in generale Quakespasm ha una compatibilità migliore con le mod.
Installazione
- Scaricare l’archivio
Quakespasm.zip
ed estrarre la cartellaQuakespasm
nella directoryux0:/data
. - Scaricare e installare il file
qss.vpk
su console PlayStation Vita o PlayStation TV.
Come usare la colonna sonora
- Creare una nuova cartella in
ux0:/data/Quakespasm/id1
e rinominarla inmusic
. - Posizionare nella cartella
music
le tracce audio rinominate cometrack01
,track02
, ecc… in formato ogg o mp3. - Lo stesso può essere fatto per qualsiasi pacchetto missione o cartella mod.
[stextbox id=’info’]Nota: Puoi trovare la colonna sonora completa in formato ogg qui: https://www.quaddicted.com/files/music/quake_music.zip[/stextbox]
Come avere le luci colorate
- Il modo più semplice per ottenere luci colorate in Quake è scaricare questo pacchetto: http://www.moddb.com/games/quake/addons/quake-colored-lightmaps
- Prendere il file
LIGHTS.PAK
e caricarlo nella directory di installazione di vitaQuake (dove si trova il filepak0.pak
) e rinominareLIGHTS.PAK
come se fosse un normale pak (quindi se hai pak0 e pak1, rinominalo inpak2.pak
). - Quel pacchetto ha anche il supporto delle luci colorate per i due pacchetti missione ufficiali.
Changelog
- Menu Video Options rielaborato nel menu Advanced Options.
- Rimosse tutte le opzioni inutilizzate/non funzionanti nel menu Options.
- Aggiunta un’opzione per attivare/disattivare il filtro bilineare.
- Aggiunta un’opzione per modificare l’opacità dell’acqua.
- Corretta l’opzione V-Sync: Ora funziona come previsto.
- Corretto il problema con l’opzione Alpha della barra di stato: Ora funziona come previsto.
- Corretta l’opzione Brightness: Ora funziona come previsto.
- Aggiunta l’opzione Field of View.
- Aggiunta l’opzione Show Crosshair.
- Aggiunta l’opzione Rumble Effect (farà rimbombare il controller quando perdi salute).
- Aggiunta l’opzione Use Retrotouch per attivare/disattivare l’utilizzo del pad posteriore.
- Aggiunto il supporto per la mira del giroscopio.
- Aggiunta l’opzione Show Framerate.
- Ora le opzioni verranno salvate quando si esce dal menu Options.
- Prestazioni notevolmente migliorate passando dal rendering in modalità immediata per entità e mondo a una pipeline ottimizzata basata su shader.
Download: Quakespasm Spiked v1.5
Download: Source code Quakespasm Spiked
Fonte: twitter.com