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[Scena PS2] Rilasciato Open PS2 Loader v1.1.0

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Pubblicato un primo aggiornamento per Open PS2 Loader (abbreviato OPL), il loader open source di applicazioni homebrew e giochi per le unità PS2 e PS3. Supporta tre categorie di dispositivi: dispositivi di archiviazione di massa USB, condivisioni SMB e unità HDD PlayStation 2.

I dispositivi USB e le condivisioni SMB supportano i formati USBExtreme e immagini *.ISO mentre PS2 HDD supporta il formato HDLoader. Ad oggi l’applicazione si presenta come una delle soluzioni più compatibili.

L’applicazione permette di impostare la risoluzione per il gioco, di creare memory card virtuali (su dispositivi USB o HDD), include la compatibilità con il controller Dual Shock 3/Dual Shock 4 (tramite collegamento USB) e supporto Cheat.

Tipi di rilascio

Il pacchetto contenente Open PS2 Loader includeva diversi tipi della stessa versione di OPL. Questi tipi sono dotati più o meno delle stesse funzionalità.

Tipo (può essere una combinazione)Descrizione
"Release"Rilascio OPL regolare con GSM, IGS, PADEMU, VMC, PS2RD Cheat Engine e Parental Control.
"DTL_T10000" OPL per TOOLs (DevKit PS2).
"IGS" OPL con la funzione Screenshot InGame.
"PADEMU" OPL con emulazione pad per DS3 e DS4.
"RTL" OPL con supporto della lingua da destra a sinistra.

Come usare

OPL utilizza la seguente struttura ad albero delle directory nelle modalità HDD, SMB e USB:

CartellaDescrizioneModalità
"CD"Per i giochi su supporti CD, ad esempio dischi con fondo blu.USB e SMB
"DVD"Per le immagini DVD5 e DVD9 se si utilizza il file system NTFS su USB o SMB; Le immagini DVD9 devono essere suddivise e inserite nella root del dispositivo se si utilizza il file system FAT32 su USB o SMB.USB e SMB
"VMC" Per le immagini della scheda di memoria virtuale - da 8 MB fino a 64 MB.Tutti
"CFG" Per salvare i file di configurazione per gioco.Tutti
"ART"Per immagini di game art.Tutti
"THM"Per il supporto dei temi.Tutti
"LNG"Per il supporto alla traduzione.Tutti
"CHT"Per i file cheat.Tutti
"CFG-DEV"Per salvare i file di configurazione per gioco, se utilizzato da una build di sviluppo OPL, nota anche come build beta.Tutti

OPL creerà automaticamente la struttura di directory la prima volta che verrà eseguito e abiliterà il dispositivo preferito. Per gli utenti HDD, verrà creata una partizione OPL da 128 MB+ (è possibile ingrandirla utilizzando uLaunchELF se necessario).

USB

I file di gioco su USB devono essere perfettamente deframmentati file per file o per intero disco e le immagini Dual Layer DVD9 devono essere divise per evitare i limiti di 4 GB del file system FAT32. Si consiglia di utilizzare il programma Auslogics Disk Defrag per ottenere i migliori risultati.

http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/

Bisogna fare uso anche di un altro programma su PC per convertire o dividere i giochi in formato USB Advance/Extreme, come ad esempio USBUtil 2.0.

SMB

Per caricare i giochi tramite protocollo SMB è necessario condividere una cartella (ad esempio: PS2SMB) sulla macchina host o sul dispositivo NAS e assicurarsi che disponga delle autorizzazioni di lettura e scrittura complete.

Il formato USB Advance/Extreme è opzionale: le immagini *.ISO sono supportate utilizzando la struttura delle cartelle sopra con il vantaggio aggiuntivo che le immagini DVD9 non devono essere divise se il dispositivo SMB utilizza il file system NTFS o EXT3/4.

HDD

Per PS2, sono supportati HDD interni LBA a 48 bit fino a 2 TB. Devono essere formattati con HDLoader o uLaunchELF (si consiglia uLaunchELF). Per avviare OPL, puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi esistenti per caricare un file elf eseguibile.

PS3

Su PS3, hai bisogno di un disco originale SwapMagic 3.6+ o 3.8 (al momento non ci sono altre opzioni). I passaggi per caricare OPL su una PS3 sono:

  1. Rinominare OPNPS2LD.ELF in SMBOOT0.ELF.
  2. Creare una cartella nella root del dispositivo USB chiamata SWAPMAGIC e copiare il file SMBOOT0.ELF in essa.
  3. Avviare SwapMagic su PS3 e premere la combo + per avviare Open PS2 Loader.

Ci sono 4 forme per lanciare file .elf in SwapMagic.

  • SMBOOT0.ELF = +
  • SMBOOT1.ELF = +
  • SMBOOT2.ELF = +
  • SMBOOT3.ELF = +

[stextbox id=’info’]Nota: Su PS3, sono supportate solo le modalità USB e SMB.[/stextbox]

Changelog

  • Toolchain gcc 11 utilizzata sia per EE che per IOP.
  • Server NBD per il trasferimento di file in rete.
  • Nuovo driver di archiviazione di massa USB.
  • (sperimentale) Supporto i.LINK/IEEE1394/FireWire.
  • (sperimentale) Supporto MX4SIO.
  • Gli utenti ora possono modificare la partizione per la memorizzazione delle impostazioni all’interno dell’HDD interno.
  • Gli utenti dell’OSD HDD ora possono utilizzare OPL con OPL Launcher.
  • Impostazioni della GUI riorganizzate e rinominate.

Regressioni note dalla versione 1.0.0

  • [PROBLEMA] La riproduzione del film si blocca sull’HDD dopo l’implementazione della nuova toolchain IOP #466

Download: Open PS2 Loader (Languages and Fonts) v1.1.0

Download: Open PS2 Loader v1.1.0

Download: Open PS2 Loader-Variants v1.1.0

Download: Source code Open PS2 Loader v1.1.0

Fonte¹: github.com

Fonte²: psx-place.com

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